Parere nuova trailbike 29 "leggera" o "cattiva"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Ciao, sarò un po fuori dal coro ma vorrei dirti anche della mia esperienza in quanto ero indeciso anch'io sull'acquisto di una trailbike perché volevo passare dal xc/ Marathon al "maggior divertimento dell'AM"...alla fine, spinto più dal gruppo con cui giro (che fa soprattutto xc/Marathon) che dalla mia passione, ho preso una Spark 930 (in pratica una cross contry 29 vitaminizzata)
Be per me è stata una vera sorpresa! Una bici che con i giusti upgrade (ruote con canale da 30mm, gomme da 2.40, ecc.) la Fox da 34 e telescopico di serie, può dare grandi soddisfazioni in discesa, certo non all'altezza di quelle citate sopra perché molto più scorbutica e meno sicura ma anche per questo più "adrenalinica"!
Per finire non darei per scontato il fatto che grazie alla sua leggerezza e "facilità nel salire" arrivi a scendere più riposato e concentrato...
Fossi in te comunque, avendo già una front in casa, prenderei una di quelle che ti hanno consigliato sopra, magari una Ransom 910 per restare in casa scott...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
concordo, l'abisso c'è, calcola che ora scendo ovunque con una 27.5 con 120 mm e forca con steli da 32, ma quando arrivo alla fine son cotto, per quello cercavo una cosa un po piu stabile..

Più che altro le parti scassate le fai sempre al limite della ribaltata: se son 50m va bene, se è un 1km è una tortura.

La mia oiz è sui 12.5 kg (non è leggerissima). La Occam 13.2 kg: su una salita con questa ho fatto addirittura migliore che con la xc.
Quando chiudi gli ammortizzatori diventa una rigida.
Le gomme si sentono: però su certe discese è meglio abbondare che deficere.

Secondo me a prendere una bici troppo spostata verso la salita si rischia di perdere l'obbiettivo primario di divertirsi in discesa.
Io giro in zona lecco/como e li le discese AM sono mediamente parecchio scassate: la differenza si sente.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao, mi faresti una mini recensione della Occam? Sono molto interessato alla tipologia, (ora ho una 27.5 130/130), sto valutando le varie stumpjumper/occam/habit ecc, ho pure buttato un occhio alla strive che come la stereo 150 la vedo molto bene per giri alpini su sentieri naturali

La Occam di oggi dicono sia la Rallon del 2018. È una bici che strizza l'occhio più all'enduro che non all'xc.
È la prima bici di questa genere che posseggo e che ho provato: quindi non posso far paragoni con altre biciclette della stessa specie.
Quindi se mi chiedi cosa cambia a passare da 130 a 140 di escursione non ti so rispondere.
L'unico termine di paragone che ho è la oiz da 100 del 2016: in salita è diversa ma non così diversa, in discesa è un altro mondo.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao, mi faresti una mini recensione della Occam? Sono molto interessato alla tipologia, (ora ho una 27.5 130/130), sto valutando le varie stumpjumper/occam/habit ecc, ho pure buttato un occhio alla strive che come la stereo 150 la vedo molto bene per giri alpini su sentieri naturali

27.5 130/130 direi che hai la neuron giusto?

Se si, bella bici: peccato non facciano la S con ruote da 29. Però la neuron non l'ho mai vista dal vivo quindi non so dire se come la occam sia più vicina ad una enduro o ad una xc.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
27.5 130/130 direi che hai la neuron giusto?

Se si, bella bici: peccato non facciano la S con ruote da 29. Però la neuron non l'ho mai vista dal vivo quindi non so dire se come la occam sia più vicina ad una enduro o ad una xc.
Habit Se con lefty da 130 del 2016!
Perfetto mi interessa proprio quell altro mondo in discesa! Da come dici pur mantenendo una buona pedalabilità
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Habit Se con lefty da 130 del 2016!
Perfetto mi interessa proprio quell altro mondo in discesa! Da come dici pur mantenendo una buona pedalabilità

Ma guarda io sono uno di quelli che pensa che la differenza in salita la fa più la gamba della bici.
La occam come angolo della forca è 66 e sui ripidoni si fa sentire.
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Più che altro le parti scassate le fai sempre al limite della ribaltata: se son 50m va bene, se è un 1km è una tortura.

La mia oiz è sui 12.5 kg (non è leggerissima). La Occam 13.2 kg: su una salita con questa ho fatto addirittura migliore che con la xc.
Quando chiudi gli ammortizzatori diventa una rigida.
Le gomme si sentono: però su certe discese è meglio abbondare che deficere.

Secondo me a prendere una bici troppo spostata verso la salita si rischia di perdere l'obbiettivo primario di divertirsi in discesa.
Io giro in zona lecco/como e li le discese AM sono mediamente parecchio scassate: la differenza si sente.
diciamo che le discese che faccio sono di 7/8 km circa, magari soltanto 1km ahahha, devo sempre star attento, a questo punto la occam mi sta convincendo con quello che dite voi possessori, solo che note positive..
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
diciamo che le discese che faccio sono di 7/8 km circa, magari soltanto 1km ahahha, devo sempre star attento, a questo punto la occam mi sta convincendo con quello che dite voi possessori, solo che note positive..

Io intendevo 1 km di sentiero molto scassato, non 1 km di discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo