Parere nuova trailbike 29 "leggera" o "cattiva"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
ciao a tutti, mi rivolgo a voi per un parere su una eventuale nuova trailbike, premetto che vado in mtb da 10 anni ed ho sempre avuto mezzi da enduro da 26", poi stancatomi del peso e della fatica nel portarle in salita ho abbandonato la categoria e sono passato a una scott spark 710, una 27.5 da 120mm c/telescopico, ora però sarei molto cusioso di avere una trail 29 pollici con geometrie moderne per divertirmi un po di piu in discesa senza tralasciare la pedalabilità a costo di perdere comunque qualcosa in discesa.
Premetto che mi piace fare giri pedalati dai 30 ai 50 km c/zainetto e 1000/1500 mt di disl. e protezioni in spalla quindi stavo pensando ad una tuttofare per esempio
- giant trance advanced pro 29 2
- cube stereo 120 hpc slt 29
- ibis ripley
agili e leggere con 130/120mm di escursione, oppure a qualcosa un po piu robusto sempre dello stesso segmento quale
- fuel ex 9.7
- orbea occam m30
- focus jam
c è molta differenza tra le prime 3 e le seconde 3? ovviamente mi strizzano l'occhio quelle con 140 mm piu divertenti in discesa ma non vorrei trovarmi con una bici pesantina da portare per tutti quei chilometri c/ zaino ecc, considerando che esco 1 volta a settimana quando va bene e la gamba non è sempre al top, ovviamente la pedalata assistita risolverebbe tutto ma....ps.(ho anche una scott scale da 29 volendo per fare un po di gamba)
ringrazio tutti quelli che mi risponderanno e che si leggono il papiro, ciauuuuu
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
con quel budget ci viene fuori una trail bike di tutto rispetto.
Prova a guardare la Canyon Neuron, la nuova Yt Izzo oppure in casa Radon.
Visto il budget avresti per ognuna un paio di modelli ben montati tra cui poter scegliere
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La Ripley è una figata, ma col tuo budget non ci stai dentro.

Se la vuoi con una geometria "distesa" potresti guardare la YT Izzo. Col tuo budget prendi la Pro, che è già montata bene:


Della Occam si dice che sia ottima in salita, maneggevole, con una stabilità in discesa nella media. Se prendi la M30, ipotizzando un minimo di sconto in negozio potresti sfruttare il loro sistema di customizzazione dell'ordine per cambiare la forcella con una 36 Factory da 150mm. A quel punto avresti una trail bike decisamente capace in discesa.


Geometricamente le due bike sono abbastanza vicine.
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
grazie per le risposte intanto, della ibis ho sentito dire anche io che è una figata, in ogni caso preferirei avere un negoziante su cui appoggiarmi e, tra le marce citate ho la fortuna di averli piu o meno da vicino tutti, il mio dubbio era il confronto tra una trail da 130mm esempio la trance adv.2 ed una fuel ex 9.7 che è piu tosta, poi per modelli e allestimenti in qualche modo la trovo l'occasione.
Perchè secondo me per farci 30/40 km con qualche scassato te la godi lo stesso anche con le prime 3 che son piu "snelle" delle seconde 3, parlo come tipologia senza entrare nei vari montaggi e prezzi, non so se la differenza in salita e sul pedalato sia sottile per il quale vale la pena azzardare quelle da 140, non vorrei ritrovarmi con una bici appena pedalabile, ovviamente un compromesso bisogna farlo, voi che dite? conoscete il segmento meglio di me... :-)
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Una maggiore escursione non vuol dire per forza peggior pedalabilità. Tutte le recensioni concordano nel dire che la Occam (140mm) sale come uno stambecco



Stessa cosa la Fuel Ex (che però secondo me ha montaggio inferiori nel tuo range di budget)


Io ho una Stumpjumper con la stessa escursione e l'unico limite in salita è la scorrevolezza delle gomme che mi devo portar dietro per potermi divertire in discesa :mrgreen: .

Le bici appena pedalabili sono altre (enduro da 16 Kg e 170mm).
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La Ripley è una figata, ma col tuo budget non ci stai dentro.

Se la vuoi con una geometria "distesa" potresti guardare la YT Izzo. Col tuo budget prendi la Pro, che è già montata bene:


Della Occam si dice che sia ottima in salita, maneggevole, con una stabilità in discesa nella media. Se prendi la M30, ipotizzando un minimo di sconto in negozio potresti sfruttare il loro sistema di customizzazione dell'ordine per cambiare la forcella con una 36 Factory da 150mm. A quel punto avresti una trail bike decisamente capace in discesa.


Geometricamente le due bike sono abbastanza vicine.

Io con 4150 ho preso la occam m10 da 140mm.
In salita sale bene; in discesa rispetto alla oiz è una bomba.

Io starei su questa categoria di bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Io ho una giant trance 29 in alluminio alla quale ho subito cambiato le ruote con un set più leggero. Ho anche sostituito il copertone posteriore minion dhr con un forekaster per una maggior scorrevolezza. Provenivo da una camber in carbonio da 110 di forcella e ad essere sincero un po la differenza in salita l'ho percepita. Ora ci ho preso la gamba e faccio giri di 40 / 60 chilometri con dislivelli anche di 1500 senza problemi. E' chiaro che con questo tipo di bici non puoi cercare certo particolari prestazioni in salita.
 
Ultima modifica:

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
prendo tutte le vostre risposte in considerazione, e credo che la cosa migliore sia aspettare i prossimi test bike quando ci saranno e di andare a provarne qualcuna per vedere le impressioni di guida e rendersi conto di come vanno..
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao da quello che scrivi mi orienterei di più su una am da 140/150 che poi e' la via di mezzo più versatile tra una trail e una enduro
Devi capire quali sono le tue priorità nella scelta del mezzo, in sostanza se preferisci agilità e minor peso/escursione vai di trail leggera (yt Izzo x citarne una) se invece preferisci sicurezza/stabilita' in discesa maggior peso/escursione vai di am (orbea Occam ad esempio)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Sulla questione allenamento se hai già una front da xc ti potrà sicuramente aiutare x fare gamba e migliorare le prestazioni (anche solo a sopportare meglio lo sforzo e goderti di più il giro) x le uscite enduro
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao di mio ti posso dire che l' anno scorso ho avuto i tuoi stessi dubbi e tra le due ho scelto la via "della cattiveria".
Ho preso una Orbea Rallon che sarebbe catalogata come Enduro ma che io definirei più una All-Mountain cattiva.
Non è una piuma (con tutti i salcazzi sono a ca. 14,5Kg.) ma ci faccio (visto il preiodo meglio dire facevo :cry:) giri in montagna anche discretamente lunghi e spesso con tanto portage (a volte ore). Il limite psicologico dei 13 kg. ritengo sia proprio psicologico, nella pratica, se non hai una gran fretta pedali benissimo qualunque all-mountain moderna. Certo con una tral più leggera saliresti meglio ma poi paghresti dazio in discesa. Io ci ho ragionato un pò e mi son detto che tanto valeva fare un pò più di fatica (non so quantificare il quanta in pù) ma poi godere maggiormente quando takjigiù !!!

Oggi come oggi rifarei la stessa scelta, la nuova Occam la sceglierei ad occhi chiusi, è una Rallon "alleggerita", per cui sale sicuramente benissimo (con me sopra molto meno :hahaha:) e in discesa ti farebbe divertire.

Buona scelta !
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dico anch'io la mia: secondo me devi guardar bene geometrie e cinematiche del carro. Quelle cose lì fanno ben più di 10 mm in più o in meno di escursione.

Io ho una Hightower montata con una Fox34/140 ed in salita è una capretta. Con le gomme scorrevoli ci ho fatto anche gare xc, senza velleità di classifica claro...
Ci ho sempre fatto giri alpini da 1500D+ (quelli che interessano a te) senza problemi. Allenamento normale da amatore.

Ora l'ho endurizzata: gomma da 2.4 davanti e forca 36/150 e qualcosina in salita adesso l'ho perso indubbiamente.
Ma finchè stai nei 130/140 con gomme umane, geometrie moderne e antisquat che funzionano puoi farci quello che vuoi, anche in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Ciao di mio ti posso dire che l' anno scorso ho avuto i tuoi stessi dubbi e tra le due ho scelto la via "della cattiveria".
Ho preso una Orbea Rallon che sarebbe catalogata come Enduro ma che io definirei più una All-Mountain cattiva.
Non è una piuma (con tutti i salcazzi sono a ca. 14,5Kg.) ma ci faccio (visto il preiodo meglio dire facevo :cry:) giri in montagna anche discretamente lunghi e spesso con tanto portage (a volte ore). Il limite psicologico dei 13 kg. ritengo sia proprio psicologico, nella pratica, se non hai una gran fretta pedali benissimo qualunque all-mountain moderna. Certo con una tral più leggera saliresti meglio ma poi paghresti dazio in discesa. Io ci ho ragionato un pò e mi son detto che tanto valeva fare un pò più di fatica (non so quantificare il quanta in pù) ma poi godere maggiormente quando takjigiù !!!

Oggi come oggi rifarei la stessa scelta, la nuova Occam la sceglierei ad occhi chiusi, è una Rallon "alleggerita", per cui sale sicuramente benissimo (con me sopra molto meno :hahaha:) e in discesa ti farebbe divertire.

Buona scelta !

ciao, hai detto una cosa giusta infatti a volte la penso come te e andrei a prediligere il divertimento in discesa e fare un po piu fatica in salita, tanto in ogni caso non esco per fare i temponi quindi...a volte invece mi spaventa avere 14 kg di bici da pedalare, e qui secondo me entra in gioco il motivo per cui è essenziale provarle prima dell'acquisto dato che venendo da una 27.5 vecchia scuola in quanto del 2016 credo che per geometrie moderne diametro ruote ecc probabilmente potrei ricredermi sulle mie idee della full leggere e rendermi conto per esempio valga la pena una del segmento occam che cmq ha ottime doti in salita ma in discesa è un altra cosa...
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Dico anch'io la mia: secondo me devi guardar bene geometrie e cinematiche del carro. Quelle cose lì fanno ben più di 10 mm in più o in meno di escursione.

Io ho una Hightower montata con una Fox34/140 ed in salita è una capretta. Con le gomme scorrevoli ci ho fatto anche gare xc, senza velleità di classifica claro...
Ci ho sempre fatto giri alpini da 1500D+ (quelli che interessano a te) senza problemi. Allenamento normale da amatore.

Ora l'ho endurizzata: gomma da 2.4 davanti e forca 36/150 e qualcosina in salita adesso l'ho perso indubbiamente.
Ma finchè stai nei 130/140 con gomme umane, geometrie moderne e antisquat che funzionano puoi farci quello che vuoi, anche in salita.
ciao, concordo con quello che dici, anche la tua è una cosa giustissima, infatti da un lato sono d'accordo con yura come ho scritto qui sopra, dall'altro invece penso che se trovassi una full anche piu leggera con 130/120mm ma con geometrie moderne e una cinematica tosta magari potrei avere quel qualcosa in piu in discesa ma rimenendo agevolato in salita, per esempio giant trance, dicono che il maestro funzioni molto bene, e in discesa di temere poche cose. Ovviamente santacruz rimane santacruz non ci sono dubbi ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo