Parere Mtb nuova per principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wingmandodo

Biker novus
18/5/13
5
0
0
33
www.facebook.com
Ciao a tutti,
mi presento e sfrutto l'occasione per chiedere a voi esperti un consinglio.
Leggo il forum da qualche setimana e mi sono fatto un'idea di quello che il mercato offre e della componentistica.
Però un parere diretto, riassuntivo e complessivo da qualcuno è sempre utile.

Ho intenzione di prendere una mtb bike per uso cittadino, boschivo. Dalle mie parti (Como) ci sono parecchi su e giu godibili.
Sicuramente niente gare ne discese estreme giu dalle valli.
Una bici per rimettersi in forma e godersi le pedalate "in" e off-road.

Budget medio basso per una prima bici "non supermercato style".
Direi intorno ai 400€, ovvero dai 300, con variabile a sfiorare i 500 se super offerte.

L'idea chiara che ho:
Rockrider 5.3 nuova (sfruttando uno sconto del 15% = 320€ circa)
o Rockrider 8.1 usata (prezzo a dipendenza dell'offerta e dello stato, ma sui 400€ si trovano)

Da un meccanico (Cicli Carreri a Cantù) oggi mi hanno proposto questa bici:
costrutita da un consorzio con questa componentistica:
MTB 26''
Telaio alluminio canotto diametro 31,6
Cambio Shimano Alivio 8x3
Freno Idraulico Shimano BRM
Forcella RST Gila
Sella Italia QBik con faro
Non ho preso nota del lvl dei cerchioni e di altre cose ma posso chiedere.

Costo 500€ da scontare.. probabilmente arriviamo sui 450€ con qualche accessorio incluso..
Eventualmente hanno la stessa bici con cambio 7x3 a 450 € da scontare.

In pratica a me pare come livello una RR5.3 con freni a disco idraulici giusto? Si/No?
Se così fosse varrebbe la pena spendere 130€ in + della 5.3 per quel particolare?

PS: leggevo in giro che l'X5 è paragonabile al Deeore base è vero? Se così è allora forse anche il cambio della bici del ciclista non è nemmeno paragonabile all'X5..

Vi ringrazio in anticipo...
Matteo
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
direi che a grandi linee saresti a un livello più basso della 5.3. quei freni idraulici li trovi on line nuovi a una sessantina di €, ti rimarrebbero soldi in mano e avresti componenti di livello leggermente superiori. una buona 8.1 usata sarebbe una valida alternativa
 

paganininonripete

Biker novus
3/9/12
44
0
0
Dervio
Visita sito
Nessun dubbio, per un principiante e conoscendo le zone (io abito in provincia di Lecco) io consiglierei la rr 5.3...! Era l'alternativa alla biga che poi ho acquistato, in sconto. Io sono sempre per il nuovo, a meno che non si conosca bene chi ci vende la mtb (e ci si fidi ciecamente!) o siamo degli esperti.
La bici che ti hanno presentato è buona, solo che un cambio a 24 velocità (per me) è riduttivo. La rr 5.3 ha 27 velocità e freni meccanici (non idraulici come quella che ti hanno proposto), ma se non si fanno particolari discese mozzafiato è un cambio che mi sento di suggerire!!! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo