• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parco nazionale del Pollino... "Una sfida sempre aperta..."

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
la zona del Parco nazionale del Pollino ormai la conosciamo abbastanza è una macchia verde compatta sulla carta geografica dell'italia del Sud...

essendo relativamente vicina come meta e rappresentando per noi (piccolo gruppo di amici conosciuti attraverso il forum ) la Meta da raggiungere o la vetta da dominare, "ostinatamente" ogni tanto ci organizziamo (alla cazzo ) e pedaliamo

abbiamo corso 2 gare Marathon ( http://www.mtbonline.it/Manifestazione.asp?id_manifestazione=696&iscrizioni=yes&page=Gran Fondo ) e quest'anno parteciperemo alla terza

e ci siamo fatti diverse escursioni ( 1 vacanza di 3gg e 3gite di 1gg)

ma ogni volta la montagna riesce a "metterci in difficoltà"

non vince mai, ma noi riusciamo "solo" a pareggiare...

la zona del parco è enorme e la si può "attaccare" da 1000 punti... però il nostro CAMPO BASE classico è San Severino Lucano (paesino a 155km da Taranto, + esattamente dal mio garage, base logistica "ufficiale" per le partenze di queste MEGA avventure )

le varie sfide ci hanno portato a questi risultati:

-gara del 2007 io, Marcobollo, Ytterbio (+ sandro fratello di Ytterbio)... al via essendo la mia prima gara le salite mi spezzano, marcobollo procede tranquillo e ytterbio va molto bene, sandro con le cuffiette è poco dietro al nostro trio...

arrivo al traguardo pieno di crampi, marcobollo arriva dopo sfatto, ytterbio non arriva proprio per un semi svenimento e sandro finisce il giro corto per calo prestazionale...

-vacanza di 3gg... io, marcobollo, ytterbio, giaelo, vaitus, partiti con 7bici, solo 4 sono tornate integre al 100%... per via dei tanti Km affrontati all'inizio della nostra "carriera di biker" e per via dei sentieri abbiamo fatto un po' di danni ... ytterbio è riuscito ad aprirsi un ginokkio , io sono caduto in un fosato di 4 metri senza farmi nulla (biker Culonensis) ecc...ecc...

-gara del 2008 crampi, caldo e fango.... finiamo tutti la gara, io con un'ottimo 75esimo assoluto ma poi ho letteralmente appeso la bici al kiodo! fino a novembre

-escursione di Novembre ... NEVE, ghiaccio, vento e acqua... trovate la descrizione dell'avventura nel mio blog qui sul forum


e dopo questa breve introduzione.... (DAI ORMAI mi conoscete cari lettori, mi lascio un po' prendere o-o) vediamo cosa è successo ieri

la gara del 28 giugno si avvicina, il percorso è stato modificato leggermente perchè alcune sterrate sono state asfaltate per collegare + facilmente le varie masserie al paese...

quindi per non arrivare "impreparati" al grande evento... (mamma mia come siamo ELITE che proviamo anche il percorso di una Marathon prima della gara ) decidiamo di vedere quali sono le varianti del percorso e di fare una bella pedalata con tanto dislivello visto che dalle nostre parti non è che abbondino le montagne...

decidiamo a tavolino (eh si la cosa migliore per una escursione in montagna ) di "armarci e partire" sabato 30giugno...


sono le 22.30 del 29 e come sempre prima di andare a dormire do uno sguardo al forum... controllo chi ha confermato la presenza per il giorno dopo e vedo che siamo in 4

OFFroad (con doppia 42-29+11-34 ), Ytterbio(l'irriducibile bituman, compare di 1000 avventure e amico fraterno), biglia2000 (titanman... ora ke ha il Paduano caligola,) e vaitus (Mr S-speed + 29" wheels+ rigid fork... un vero "talebano" del mountain biking ...questa volta però era munito di Full 29" + roloff e monocorona da 32)

per pignoleria guardo qualke sito di metero... ecco meno male... perkè... portava PIOGGIA dalle 14 e cielo coperto con skiarite per tutta la mattinata... quindi fattibile con riskio (certo) di pioggia visto ke siamo in montagna o-o

decido quindi di fare uno zaino da "gruppo"... quindi oltre alla mia tenuta estiva + manicotti + scaldacollo+ K-way...porto altri 2 K+way, 2 maglie e uno scalda collo in + (mai materiale fu + gradito agli amici biker! )

partiamo in tutta tranquillità alle 8.20 io e Pierà (ytterbio) da taranto (pierà mi ha raggiungo in makkina da San pietro ke dista 80km), carikiamo le bici, un caffettino e via 155km ke sono praticamente volati visto ke abbiamo parlato di 1200000 di cose tutte inerenti alla Mtb...

biglia e vaitus partivano da bari...

durante il viaggio ci siamo imbattuti in diverse pioggerelline, ma nulla di tragico e abbiamo continuato

arrivati a San Severino, come sempre il paesino è tranquillo e pulito, l'aria è fresca e frizzante, le persone sorridenti e i cani giocherelloni... "peccato il cielo" diciamo insieme... ma non si può avere tutto e poi meglio il fresco al caldo...(vedi gara 2007....)

scarikiamo le bici, sistemiamo catena, reggisella, ruote e siamo pronti per pedalare... il tempo coperto e "nebbioloso"

inizia a piovere e ci ripariamo per 5 min in auto... dopo un po' diminuisce l'intensità, mi infilo il Kway con sopra il casco e sotto lo zaino (l'effetto era gobbo di Notre Dame) e vado alla fontana della kiesa madre per riempire la borraccia...

era il segnale... il giro aveva inizio... ci attrezziamo e partiamo per la pedalata... affrontiamo da subito una salita che troviamo + pesante rispetto al solito con tutto che è stata asfaltata... poi ragioniamo sul fatto che tra fresco, umido e mancanza di riscaldamento... l'andare piano è normale...




continuiamo in salita, attraversando macchia, boschetti e pascoli... la classica frase era.. "forse è di qua..." e in risposta... "ahhh si hai ragione... ricordo lo STECCATO!!! "

ragazzi che SQUASCIO!!! una escursione tutta da ridere, anke nei momenti + "drammatici" vedi maremmani incazzati in discesa (ci stavamo skiantando contro un gregge ) oppure pioggia con gocce grosse come ciliege in discesa

ed è tutto merito del nostro spirito "piegato" e votato all'avventura, alla voglia di rilassarsi e prendere le cose come vengono senza rimpianti...

ci troviamo davanti ad un cancello con filo spinato... recinto di pascolo... e dopo un po' di okkiate in giro, decidiamo di passare... (io ke ero il primo avevo un po' di "paura" non tanto delle mucche, ma di un possibile Toro, o cani, o peggio contadino con Skioppo caricato a sale ... e invece... una scena irreale... attreversiamo un piccolo torrente con ciottoli neri e lucidi e una piccola ma bellissima cascatella sulla sinistra... incantevole!!!)

attraversiamo questa Proprietà privata e continuando a pedalare passiamo da un paesino e kiediamo da dove passerà il giro della gara.. ci vengono date un paio di informazioni e proseguiamo... sfortunatamente però ci rendiamo conto ke le info sono della gara degli anni passati perkè continuiamo a pedalare tra sterrato e asfalto di campagna (quello rustico) ....

il paesaggio è fantastico, ma vorremmo entrare nel bosco... come si fa in gara...

riprende a piovere e troviamo riparo sotto una tettoia con fontana e "strica panni" classico dei paesini di montagna di quelle zone....


la "siesta" consiste in qualke foto, un po' di cibarie e qualke chiacchiera (eh si come se non ci fossimo spolmonati fino a quel momento a parlare del + e del meno... BELLISSIMO! una pedalata in totale relax... dove ogni tanto io e Pierà in salita facevamo qualke scatto a mò di sfida... classico:

"si arriva fino all'albero..."
"ok, viaaaa...."
"no scusa era l'albero + avanti" )

pedala pedala (in un sentiero un po' troppo sporco per essere quello giusto) io foro... vado di fast, ma ilo fast NON FASTA!!! quindi a bordo pista metto la camera d'aria...

la scena era da filmare perkè come la "legge dei biker solidali" vuole...

uno teneva la bici lamentandosi (perkè l'importante è infastidire ki ha forato ke già sta smadonnando per togliere il tubless )

-uno dava consigli e sparava minkiate (esempio ke ci siamo piegati in 4 dalle risate...

"alex ma tu sbagli a mettere il pesto... dovresti mettere il cemento... oppure lo sputo denso... lo sperma di cammello... ecc... ecc..." me lo hanno detto con tanta serietà che io sovrappensiero stavo anke annuendo

da notare questa equivoca macchia di PESTO+lattice+fast ke si è creata quando ho messo la camera...


rimonto il copertone con la camera... pompo per gonfiare... altre battutacce classike... (mi scuso con le fanciulle biker... ma data la pioggerella che scendeva copiosa e puntuale, e lo scazzo per la foratura, un po' di battute per sdrammatizzare erano d'obbligo )

la pompa non pompa... e ke palle il fast non fasta, il pesto non pesta... uffaaa!!!!

prendo la Co2 e via... si riparte...

poi decidiamo sulla via del ritorno, visto che avevamo pedalato meno di 20km di allungare il giro, facendo una bella salita, con pausa in cima (e be raga... una salita al 45% con gradoni di 1 Metro e rapporto 44-11... stanca... quindi un bel paninetto con la frittata :magna: ci sta tutto... (TUTTA SALUTE!!)

si riparte per un bel single track e poi per una sterrata nel bosco... questo è stato il momento + bello, foglie umide a terra, leggera foskia tra gli alberi... qualke raggio di sole... la pioggia era finalmente finita e la gamba dopo tante pause si era riscaldata a dovere...





finalmente scolliniamo e via a cannone in discesa... discesa mai fatta ma tanto bella e complessa (ramaglie da scansare, canali naturali, pietre e mini rampe naturali) ke ce ne siamo fregati e in fila indiana con buona distanza di sicurezza siamo scesi... immagine bellissima perkè il sentiero ad un certo punto si è aperto e ci siamo trovati a filo di collina (come nelle mitiche foto del DIRETUR o-o) esperienza fantastica

risaliamo e su una salita di 200metri molto pendente rispetto a quelle fino ad ora trovate, metto il 29-34 e l'ho trovato fin troppo comodo (la salita sarà stata al 25% non di +) quindi promossa la doppia per le escursioni...(in gara userò una 40-26 per maggiore sicurezza e per via del muro infernale del 40° km... ragazzi è veramente da paura...)


conquistiamo la "vetta"... e qualke raggio di sole filtra dalle nubi scure...


la nostra pedalata continua su un single track un po' + tecnico... una sottile striscia di terreno ghiaioso (appena visibile tra le foglie) con pendenza e gradini di friabile terra argillosa sparsi qua e la...

riprende a piovigginare... ma fortunatamente riusciamo ad arrivare alle macchine, cambiarci e montare le bici in auto, prima di una scaricata d'acqua considerevole



arriviamo alla classica stazione di benzia (meta fissa al ritorno delle trasferte in quel di San Severino) e beviamo una birra con patatine fritte :magna:

saluti, risate e 155km in auto per arrivare a casa...

cosa dire... GIORNATA FANTASTICA! la pioggia ha reso + epico il giro, + difficili le discese e + gradite le salite (era l'unico modo per scaldare i "motori")... quindi anche se la Montagna come sempre ha cercato di Vincere... noi abbiamo lottato e... ALMENO IL PAREGGIO LO ABBIAMO PORTATO A CASA (anke questa volta )

un mega GRAZIE agli amici, compagni di questa e di altre 1000 avventure o-o siete i migliori

probabilmente il 9 o il 10giugno tornerò sulla mia amata montagna per provare il percorso che finalmente dovrebbe essere tutto tracciato...

a presto.... (E GRAZIE PER LA PAZIENZA DI AVER LETTO TUTTO o-o)
ALEX o-o

ps: non quotate tutta la storia ke è lunghetta... o-o
 

Ytterbio

Biker superis
29/8/06
326
0
0
40
Lecce
Visita sito
Grande Alex...anche questa, come tutte le storielle che scrivi (descrizione gare ed escursioni) l'ho letta tutta d'un fiato

Per quanto mi riguarda non posso che confermare che è stata una giornata fantastica; forse un pò meno "allanenante" di quanto speravo a causa del tempo e della non conoscenza del percorso.
Ma è proprio grazie al tempo non clemente e al non sapere esattamente dove fossimo diretti (mitica la frase "si, sicuramente è di qua...ricordo lo steccato" che è un pò come dire "la strada è giusta..ricordo che c'erano degli alberi") che questa normale gita si è trasformata in una bellissima impresa. Credo, infatti, che non sia da tutti alzarsi alle 5/6, farsi 200km di macchina, ben consapevoli di trovare pioggia e quasi sicuri di perdresi (a proposito...ringrazio la signora che ci ha detto di girare subito dopo la fontana portandoci nel bel mezzo del nulla ).

Chiudo con un ringraziamento agli altri tre partecipanti della spedizione che hanno pazientemente sopportato i miei continui insulti (Alex), mi hanno sfamato a fine giro (Vito) e ci ha fatto da guida per quanto possibile grazie ad una formidabile memoria visiva ricordando la gara fatta 2 anni prima (Antonello).
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Grande OFF!! Come sempre i tuoi racconti sono spettacolari da leggere, hai preso in considerazione l'idea, una volta smesso di pedalare, di fare un libretto con tutti i tuoi topic/post?
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
azz off 3 km di messaggio !!

Naturalmente scherzo, ieri sera ho incontrato dragrock che mi ha anticipato qualcosa.............davvero complimentoni per l'avventura........non tutti avrebbero deciso di fare la pedalata con il rischio di bagnarsi.........
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
grazie Marco o-o la prossima volta sarai dei nostri??

Ytterbio: il 9 vediamo di tornarci ke devo provare la doppia sull salita di terranova...

guro grazie o-o mi fa piacere sapere ke vi piace come racconto e scrivo... mmm... l'idea di fare una raccolta non l'ho mai presa seriamente in considerazione... spero solo ke i server del forum non vadano mai persi... " parte della mia vita" è scritta qui o-o

moto, questa volta acqua ne abbiamo presa poca... a cisternino qualke settimana fa ci siamo letteralmente allagati, anke perkè non avevamo le mantelline impermeabili... ahahahaha

la prossima volta venite anke voi, il pollino è stupendo...

ps: alla gara ci siete?
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito







Io come ho gia' detto son bloccato dagli esami.........mi sto godendo solo i 30 - 60 km domenicali per non perdere quel minimo allenamento in vista delle gare post esami...
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito

cercherò di esserci
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
grande off, aggiungo i miei ringraziamenti e complimenti a tutti o-o

ps ma con il Pollino non finisce qua
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...indossare sempre il casco...una mia piccola raccomandazione...
Quanto al resoconto...Alex sei over the top come Stallone...
Non te lo ho mai chiesto, quanto sei alto ?
Hai i Racing Ralph sia front che rear ?
Immagine dove compare la Trekkona 8900 salvata nel mio database di immagini Trek.
Grazie.

Marco1971.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

eh si il casco è importantissimo... ma Vito è un TaleBBBBBano!!


grazie per il complimento

sono 1.74

si RR sia ant che post.... anche se in questa escursione al posteriore avevo una Mezcal TNT

aloha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo