Parco Groane/Lura atto IV; proposte e puntelli in corso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Bel giro anche per me domenica mattina! Ho fatto meno km, solo 27, ma con 1050m accumulati in salita! Alla fine sono partito da Albavilla, sono salito all'Alpe del Vicerè, poi Capanna Mara e da li Bollettone. Ho proseguito scendendo un pezzo e risalendo poi al Bolletto e da li sono sceso verso Baita Patrizi per rientrare poi ad Albavilla!

Una curiosità: ma voi riuscite a fare tutto in sella? Io parte del sentiero che da Capanna Mara sale al Bollettone non sono riuscito. Per alcuni bei pezzi ho spinto la bici o addirittura me la sono messa in spalla. Anche il sentiero che sale al Bolletto...è stretto e sia a salire che a scendere alcuni pezzi li ho fatti a spinta!

Settimana scorsa sono salito al Palanzone e...dalla dorsale che passa davanti al Rifugio Riella alla cima...l'ho dovuta fare quasi tutta con la bici in spalla!
Per carità, divertente comunque...anche questo è escursionismo...ma mi chiedevo se sono io che sono una pippa tecnicamente o se anche voi di tanto in tanto scendete dalla sella!
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Bel giro anche per me domenica mattina! Ho fatto meno km, solo 27, ma con 1050m accumulati in salita! Alla fine sono partito da Albavilla, sono salito all'Alpe del Vicerè, poi Capanna Mara e da li Bollettone. Ho proseguito scendendo un pezzo e risalendo poi al Bolletto e da li sono sceso verso Baita Patrizi per rientrare poi ad Albavilla!

Una curiosità: ma voi riuscite a fare tutto in sella? Io parte del sentiero che da Capanna Mara sale al Bollettone non sono riuscito. Per alcuni bei pezzi ho spinto la bici o addirittura me la sono messa in spalla. Anche il sentiero che sale al Bolletto...è stretto e sia a salire che a scendere alcuni pezzi li ho fatti a spinta!

Settimana scorsa sono salito al Palanzone e...dalla dorsale che passa davanti al Rifugio Riella alla cima...l'ho dovuta fare quasi tutta con la bici in spalla!
Per carità, divertente comunque...anche questo è escursionismo...ma mi chiedevo se sono io che sono una pippa tecnicamente o se anche voi di tanto in tanto scendete dalla sella!

se il Bollettone è quello che ho fatto io 2 anni fa, più di un tratto l'ho fatto spingendo, sia in salita che in discesa...sarà che io di certo non sono un manico, sarà che il mio povero Nobby Nic slittava in salita ma diciamo che non l'ho amato troppo come percorso per la mia povera "frontina"...

Curiosità...ieri in solitaria ho fatto una Groane Lura "classic" diciamo...tutto il Groane, poi salita di mattoncini rossi, Re Artù e poi Abbazia...

beh, la parte di salità ed in parte la discesa di Re Artù, erano poco pedalabili o meglio, ogni due per tre scendevo o per alberi caduti o per vegetazione troppo fitta...capita anche a voi oppure ho sbagliato strada?

Inoltre la Rio Mare in alcuni punti è proprio scavata...la fate ancora???

ultima domanda, ma se volessi fare un anello diciamo, salendo dai mattoncini rossi e girando in cima a sinistra anzichè andare a destra, come dovrei procedere poi per tornare i piedi della salita in mattoncini?!?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Rieccomi dopo una meritata giornata di relax volevo farmi un giretto anche io su a montorfano oltretutto ho tutta la traccia sul gps che passa per i boschi del guercio e il ritorno e molto veloce e scorrevole e niente afalto ma stmattina gambe anche ko.... comunque sicuramente 12H ore bella esperienza bel giro, pedalare in notturna è molto bello finche le batterie durano poi aspetti un ora prima che si ricaricano epoi scopri che sono andate a farsi benedire e non tengono la carica......morale tra la rava e la fava persi fermo quasi tre ore, comunque ho fatto 30 giri. su un tracciato di 5.100km e fidati sarà pure un piattume le groane quella piccola pendenza e quel sigletrack con tutte le radici si fanno sentire dopo un pò.....calcolando a metà classifica sono 35/36 se non avevo problemi con le luci ci sarei riuscito anche io volendo, a parte quelli che come dice qualcuno anche alla tv nella moto GP fanno un altro mestire 51 giri, ciò vul dire 250km:omertà:.....qualsi sicuramente l'anno prossimo la rifaccio magari se riesco una buona ruota alla [MENTION=20102]fabio72[/MENTION] con dinamo a mozzo

E non male :il-saggi: La ruota con la dinamo puoi fartela dare direttamente da Fabio, mi sa che non la sta utilizzando molto :smile:

Fabioooo !! Se ci sei batti un colpo !
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Una curiosità: ma voi riuscite a fare tutto in sella? Io parte del sentiero che da Capanna Mara sale al Bollettone non sono riuscito. Per alcuni bei pezzi ho spinto la bici o addirittura me la sono messa in spalla. Anche il sentiero che sale al Bolletto...è stretto e sia a salire che a scendere alcuni pezzi li ho fatti a spinta!

Settimana scorsa sono salito al Palanzone e...dalla dorsale che passa davanti al Rifugio Riella alla cima...l'ho dovuta fare quasi tutta con la bici in spalla!

Non credo sia possibile fare tutto in sella il sentiero che dalla mara porta la rifugio/cima bollettone:spetteguless:.Poi magari qualcuno ci è riuscito:nunsacci:
Arrivare in vetta ad una montagna più o meno comporta quasi sempre fare dei tratti spingendo o spallando ed è normale.L'importante che la fatica fatta venga poi ripagata con gli interessi da una discesa che ti faccia dimenticare al primo tornantino il sudure cacciato scalando.
Esempio: ieri per salire in vetta al monte Misma alla spinta e alla spalla abbabbiamo dedicato 3/4 d'ora c.a...ma poi la discesa ci ha ripagato con intressi da usuraio:smile:,per dirla tutta nella parte iniziale in alcuni punti mi sono anche:$$$: un po sotto:paur:
Curiosità...ieri in solitaria ho fatto una Groane Lura "classic" diciamo...tutto il Groane, poi salita di mattoncini rossi, Re Artù e poi Abbazia...

beh, la parte di salità ed in parte la discesa di Re Artù, erano poco pedalabili o meglio, ogni due per tre scendevo o per alberi caduti o per vegetazione troppo fitta...capita anche a voi oppure ho sbagliato strada?

Inoltre la Rio Mare in alcuni punti è proprio scavata...la fate ancora???

ultima domanda, ma se volessi fare un anello diciamo, salendo dai mattoncini rossi e girando in cima a sinistra anzichè andare a destra, come dovrei procedere poi per tornare i piedi della salita in mattoncini?!?

Ciao Robby
1)I sali e scendi della re artu sono così' a volte buoni a volte scassati in estate la vegetazione cresce:smile: Una domanda gli Alberi erano sradicati-schiantati o segati?
2)La riomare è così, a volte è messa bene altre no.:duello:

3)L'annello dei mattoni rossi è fattibile;alla fine della salita vai sx costeggi per un po il vivaio all'altezza del bivio per il ponticello stai sul sentiero che leggermente curva a sx prima della discesa che ti porta a metà della salita a dx parte variante cosidetta"Campo di Patate" la feci qualche anno fà con [MENTION=32659]KiDdolo[/MENTION] che se non ricordo male dovrebbe arrivare all'inizio della salita però non me lo ricordo.
Un'altra alternativa potrebbe essere prendendo a dx alla fine della discesa scassata della re artu la strada di ghiaia e alla fine di essa sempre a dx incontrerai di nuovo l'inizio della salita.

Cmq la prox volta vieni con me che ti faccio fare tutto quello che vuoi..........non proprio tutto:smile:
Ciaooooooooo:celopiùg:
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Ok grazie mille! Per me non è un grosso problema, alla fine a me piace l'escursionismo, queste uscite le ho fatte con quello spirito, quindi il mio obiettivo era arrivare in cima. Che sia pedalando, spingendo o portando la biga in spalla! Solo mi chiedevo se sono io che sono scarso oppure anche gli altri spallano e spingono! :il-saggi:

Mauro sai che non sono uno molto da discesa! Mi piace la salita, ma spesso dove ho spinto in salita...spallo in discesa! :smile: Li si che sono scarso!
Tu hai un vago ricordo di me che scappo mentre la bici mi rotola dietro! Hahahahaha
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Non credo sia possibile fare tutto in sella il sentiero che dalla mara porta la rifugio/cima bollettone:spetteguless:.Poi magari qualcuno ci è riuscito:nunsacci:
Arrivare in vetta ad una montagna più o meno comporta quasi sempre fare dei tratti spingendo o spallando ed è normale.L'importante che la fatica fatta venga poi ripagata con gli interessi da una discesa che ti faccia dimenticare al primo tornantino il sudure cacciato scalando.
Esempio: ieri per salire in vetta al monte Misma alla spinta e alla spalla abbabbiamo dedicato 3/4 d'ora c.a...ma poi la discesa ci ha ripagato con intressi da usuraio:smile:,per dirla tutta nella parte iniziale in alcuni punti mi sono anche:$$$: un po sotto:paur:


Ciao Robby
1)I sali e scendi della re artu sono così' a volte buoni a volte scassati in estate la vegetazione cresce:smile: Una domanda gli Alberi erano sradicati-schiantati o segati?
2)La riomare è così, a volte è messa bene altre no.:duello:

3)L'annello dei mattoni rossi è fattibile;alla fine della salita vai sx costeggi per un po il vivaio all'altezza del bivio per il ponticello stai sul sentiero che leggermente curva a sx prima della discesa che ti porta a metà della salita a dx parte variante cosidetta"Campo di Patate" la feci qualche anno fà con [MENTION=32659]KiDdolo[/MENTION] che se non ricordo male dovrebbe arrivare all'inizio della salita però non me lo ricordo.
Un'altra alternativa potrebbe essere prendendo a dx alla fine della discesa scassata della re artu la strada di ghiaia e alla fine di essa sempre a dx incontrerai di nuovo l'inizio della salita.

Cmq la prox volta vieni con me che ti faccio fare tutto quello che vuoi..........non proprio tutto:smile:
Ciaooooooooo:celopiùg:

...fikissimo, grazie Mauro!!!

La prossima volta ti chiamo e...ci divertiamo :smile:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Bel giro anche per me domenica mattina! Ho fatto meno km, solo 27, ma con 1050m accumulati in salita! Alla fine sono partito da Albavilla, sono salito all'Alpe del Vicerè, poi Capanna Mara e da li Bollettone. Ho proseguito scendendo un pezzo e risalendo poi al Bolletto e da li sono sceso verso Baita Patrizi per rientrare poi ad Albavilla!

Una curiosità: ma voi riuscite a fare tutto in sella? Io parte del sentiero che da Capanna Mara sale al Bollettone non sono riuscito. Per alcuni bei pezzi ho spinto la bici o addirittura me la sono messa in spalla. Anche il sentiero che sale al Bolletto...è stretto e sia a salire che a scendere alcuni pezzi li ho fatti a spinta!

Settimana scorsa sono salito al Palanzone e...dalla dorsale che passa davanti al Rifugio Riella alla cima...l'ho dovuta fare quasi tutta con la bici in spalla!
Per carità, divertente comunque...anche questo è escursionismo...ma mi chiedevo se sono io che sono una pippa tecnicamente o se anche voi di tanto in tanto scendete dalla sella!

fatta ieri sera la rio mare, non l'ho mai trovata così ben messa, fondo asciutto e compatto, di solito o è bagnata infangata o secca e scivolosa, ieri era perfetta....
per la re-artù ancora mi ci devo avventurare da solo, so grosso modo dov'è ma non sono praticissimo....
avete per caso una mezza traccia così magari la carico e la provo thanks
:celopiùg:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao,
non so spiegarti dettagliatamente il percorso ...
ho fatto il parco delle Groane, poi sono entrato a Lentate sul seveso e poi il parco dellaBrughera....
altro non so aggiungere:i-want-t:

Mi sa che hai fatto la classica Meda-Montorfano...
Volendo ci sono diverse alternative, almeno per la prima parte del percorso. Passare per Vertemate-Cucciago é una variante...
 

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
fatta ieri sera la rio mare, non l'ho mai trovata così ben messa, fondo asciutto e compatto, di solito o è bagnata infangata o secca e scivolosa, ieri era perfetta....
Per la re-artù ancora mi ci devo avventurare da solo, so grosso modo dov'è ma non sono praticissimo....
Avete per caso una mezza traccia così magari la carico e la provo thanks
:celopiùg:

Vedi l'allegato Boschi.Re.Artu.zip
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo