Parco dei Colli Di Bergamo - Ciclabile della Valmarina

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Pubblico articolo de L'Eco di Bergamo del 04/05/2009, nella speranza che possa interessare

La bicicletta si fa strada, è proprio il caso di dirlo. Da domenica 3 maggio è infatti possibile spostarsi in bici dalla Greenway di via Baioni (zona campo Utili) fino a Valmarina, sede del Parco dei Colli, e da lì proseguire verso il torrente Quisa e la Madonna della Castagna.

Il tratto che consente il collegamento in zona Valmarina è stato aperto ieri pomeriggio alla presenza degli assessori comunali all'Ambiente Fausto Amorino e alla Mobilità Maddalena Cattaneo e sarà ufficialmente inaugurato a fine mese.

Sempre ieri, per iniziativa dell'associazione Pedalopolis, ha aperto i battenti la nuova Ciclostazione dei Colli in via Valbona a Ponteranica, nella ex stazione dei treni.

«Il nuovo percorso riservato alle bici - dice l'assessore Cattaneo - è costato circa 330mila euro, di cui 150mila a carico del Comune di Bergamo e il resto erogato dalla Regione Lombardia».

«In pratica il nuovo tratto - sottolinea il presidente del Parco dei Colli Gianluigi Cortinovis - consente di spostarsi in un sistema ciclabile protetto, senza toccare un centimetro quadrato di asfalto. Tra l'altro stiamo parlando di un percorso in grado di rispondere anche alle esigenze degli agricoltori, di quanti fanno uso del cavallo e della Forestale».

«A livello di progetti - aggiunge Cortinovis - contiamo di sviluppare l'attuale sistema ciclo-pedonale collegando Ranica con Torre Boldone, Monterosso, Valtesse fino ad arrivare alla nostra sede. Nel tratto ovest, invece, abbiamo individuato Valbrembo, Mozzo e Astino. Questo sistema, di circa 20 chilometri, permetterà di spostarsi protetti da est ad ovest. Il costo si aggirerà sui 2 milioni di euro e contiamo di coinvolgere non solo la Regione, ma anche il Comune capoluogo, quelli toccati dall'itinerario e la Provincia che ha già dato la sia adesione. Ci auguriamo che entro il 2013 tale progetto possa essere portato a compimento. In prospettiva, inoltre, saranno creati dei percorsi mirati anche per le Valli Brembana e Seriana».

Alle 18 di ieri è poi avvenuta l'inaugurazione della Ciclostazione dei Colli, nata sul modello di quella già inaugurata nello scorso autunno in piazzale Marconi a Bergamo: è un progetto fortemente voluto dall'associazione Pedalopolis e nato in collaborazione con il Parco dei Colli e il Comune di Ponteranica. La Ciclostazione dei Colli, gestita da Pedalopolis, è in pratica un'officina a disposizione di chiunque voglia ripararsi da solo la bicicletta o imparare a farlo. Verranno inoltre organizzate gite in bicicletta rivolte alle scolaresche. La struttura sarà inizialmente aperta al sabato dalle 10 alle 18. Il servizio noleggio invece, grazie alla collaborazione del Bopo, la vicina bocciofila di Ponteranica, sarà attivo 7 giorni su 7, dalle 7 alle 20. Il costo è fissato in 6 euro per le quattro ore e 10 euro per la giornata intera. Per il noleggio ci saranno a disposizione city bike e mountain bike.

Video correlato
http://www.ecodibergamo.it/videos/Video/1550/

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Ecco un aggiornamento sulla pista, non troppo positivo direi....

La pista non è finita, e i ciclisti finiscono nel fango. L'annunciata apertura del nuovo tratto della ciclopedonale, due giorni fa, è stata accolta da tantissimi appassionati che però si sono ritrovati in una situazione di disagio, portando anche qualche difficoltà nelle proprietà private della zona: infatti a oggi è percorribile solo il tratto che collega la Greenway di via Baioni fino a Valmarina, sede del Parco dei Colli, ma non quello ancora in fase di costruzione che parte dal colle che si trova dietro al monastero di Valmarina e si collega alla pista lungo il tracciato Quisa.

Fra ciclisti e pedoni che hanno preso letteralmente d'assalto il nuovo tratto di pista ciclabile a Valmarina c'è chi si è avventurato nel bosco e, trovandosi davanti il sentiero senza via d'uscita, ha attraversato un cantiere dove sono in corso i lavori: in molti, anziché tornare indietro, hanno scavalcato rovi e siepi, varcando anche campi e terreni privati, giungendo così fino all'interno di alcune abitazioni private.

«Il tratto in questione, quello che dal colle che si trova dietro al monastero di Valmarina che si collega alla pista lungo il tracciato Quisa è ancora in fase di costruzione - spiega in merito il presidente del Parco dei Colli Gianluigi Cortinovis - e verrà inaugurato il prossimo mese. È successo che alcuni partecipanti della "Fiera del Parco dei Colli", approfittando della mancanza di recinzione del cantiere su quel tratto ancora non percorribile, hanno percorso il tracciato della nuova pista proseguendo su alcuni terreni privati infastidendo così i legittimi proprietari. Più che parlare di mancanza di buonsenso, penso che molti dei ciclisti e pedoni che hanno percorso su terreni di proprietà privata fossero proprio disinformati. Il problema verrà subito risolto già da lunedì mattina e non si ripresenterà mai più - continua -. Perché l'area verrà recintata e disposta di segnali e avvisi di pericolo. È nostra premura invitare tutte le persone che amano andare in bicicletta o camminare a non attraversare quel tratto: oltre a non essere ancora aperto, a causa delle fitte piogge dei giorni scorsi, in alcuni punti è anche molto pericoloso».

Sull'apertura di quest'ultimo tratto verso il torrente Quisa e la Madonna della Castagna ci sono buone notizie. «Se il tempo ci assiste e non pioverà come nei giorni scorsi - conclude Cortinovis - verrà aperto fra due settimane al massimo e tutti i cittadini potranno così beneficiare anche di questo ulteriore percorso».

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
49
Bergamo
Visita sito
Ecco un aggiornamento sulla pista, non troppo positivo direi....

La pista non è finita, e i ciclisti finiscono nel fango. L'annunciata apertura del nuovo tratto della ciclopedonale, due giorni fa, è stata accolta da tantissimi appassionati che però si sono ritrovati in una situazione di disagio, portando anche qualche difficoltà nelle proprietà private della zona: infatti a oggi è percorribile solo il tratto che collega la Greenway di via Baioni fino a Valmarina, sede del Parco dei Colli, ma non quello ancora in fase di costruzione che parte dal colle che si trova dietro al monastero di Valmarina e si collega alla pista lungo il tracciato Quisa.

Fra ciclisti e pedoni che hanno preso letteralmente d'assalto il nuovo tratto di pista ciclabile a Valmarina c'è chi si è avventurato nel bosco e, trovandosi davanti il sentiero senza via d'uscita, ha attraversato un cantiere dove sono in corso i lavori: in molti, anziché tornare indietro, hanno scavalcato rovi e siepi, varcando anche campi e terreni privati, giungendo così fino all'interno di alcune abitazioni private.

«Il tratto in questione, quello che dal colle che si trova dietro al monastero di Valmarina che si collega alla pista lungo il tracciato Quisa è ancora in fase di costruzione - spiega in merito il presidente del Parco dei Colli Gianluigi Cortinovis - e verrà inaugurato il prossimo mese. È successo che alcuni partecipanti della "Fiera del Parco dei Colli", approfittando della mancanza di recinzione del cantiere su quel tratto ancora non percorribile, hanno percorso il tracciato della nuova pista proseguendo su alcuni terreni privati infastidendo così i legittimi proprietari. Più che parlare di mancanza di buonsenso, penso che molti dei ciclisti e pedoni che hanno percorso su terreni di proprietà privata fossero proprio disinformati. Il problema verrà subito risolto già da lunedì mattina e non si ripresenterà mai più - continua -. Perché l'area verrà recintata e disposta di segnali e avvisi di pericolo. È nostra premura invitare tutte le persone che amano andare in bicicletta o camminare a non attraversare quel tratto: oltre a non essere ancora aperto, a causa delle fitte piogge dei giorni scorsi, in alcuni punti è anche molto pericoloso».

Sull'apertura di quest'ultimo tratto verso il torrente Quisa e la Madonna della Castagna ci sono buone notizie. «Se il tempo ci assiste e non pioverà come nei giorni scorsi - conclude Cortinovis - verrà aperto fra due settimane al massimo e tutti i cittadini potranno così beneficiare anche di questo ulteriore percorso».

brao Morsi!

Anche io entusiasta della notizia apparsa sul "bugiardino" mi sono buttato in Valmarina con famiglia ieri...purtroppo verificate le solite fandonie scritte dal nostro amato giornale di zona: nessun collegamento Valmarina-via Baioni, aperture dichiarate della ciclostazione di Ponteranica fasulle (è aperta il sabato e basta x la cronaca)....vabbè....

aperto invece il tratto che collega la ciclabile della Valmarina con Ponteranica via galleria della vecchia tramvia...bello!!

Risultato bel giretto e sosta gelato al BoPo con la bimba che fa i 5 anni il prossimo 13 maggio che si è sparata senza batter ciglio 9 chilometri in sella ad una mini biciclettina modello "saltafoss"....mitica!!!!!

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
brao Morsi!

Anche io entusiasta della notizia apparsa sul "bugiardino" mi sono buttato in Valmarina con famiglia ieri...purtroppo verificate le solite fandonie scritte dal nostro amato giornale di zona: nessun collegamento Valmarina-via Baioni, aperture dichiarate della ciclostazione di Ponteranica fasulle (è aperta il sabato e basta x la cronaca)....vabbè....

aperto invece il tratto che collega la ciclabile della Valmarina con Ponteranica via galleria della vecchia tramvia...bello!!

Risultato bel giretto e sosta gelato al BoPo con la bimba che fa i 5 anni il prossimo 13 maggio che si è sparata senza batter ciglio 9 chilometri in sella ad una mini biciclettina modello "saltafoss"....mitica!!!!!

Il "bugiardino" pubblica queste notizie per tener alta la sua fama!!! :smile:

nippo

Biker superis
Io ho provato la discesa da Via Ramera a Valmarina venerdì pomeriggio e mancava ancora il fondo asfaltato come nel pezzo verso via Baioni. Poi parlando con un signore che mi chiedeva se era pedalabile in salita (assolutamente no per lui con la bici da uomo e con quel fondo) ho saputo che sabato veniva inaugurata... ma come inaugurata se manca ancora il pezzo verso la ciclabile di Sombreno?
Stavo per chiedermi il perchè ma quel signor mi ha anticipato la risposta.. "tra poco ci sono le elezioni"....

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Ieri sera mi sono avventurato sulla nuova ciclabile.
Il primo pezzo, quello inaugurato qualche giorno fa ora l'hanno nastrato dato che è impercirribile se non hai la mtb.

Poi ci siamo avventurati nella seconda parte, quella ancora cantierata e che si unisce a quella già esistente. Molto bella ed un pezzo molto lungo. Speriamo che la finiscano presto!!!

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Son passato ieri sulla pista ciclabile.
Ormai è quasi tutta pronta. Hanno modificato l'ulmtimo tornantino molto stretto che saliva dalla Val Marina a Via Ramera, rendendolo più agevole.
Ormai anche il pezzo che da via Ramera scende alla pista che porta a Sombreno è tutto pronto, manca solo lo strato superficiale di fondo.

Inoltre sono anche sistemati tutti i cartelli del CAI della zona con le indicazioni dei sentieri.

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao ragazzi,

domani tempo permettendo me la farei con tre bimbi di 5/6 anni, gente seria, di buon pedale, ma pur sempre dei nanetti.
E' fattibile sta ciclabile o mi restano i bimbi incagliati nel cemento fresco?
Meglio se li porto a fare rafting?

M.

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Ciao ragazzi,

domani tempo permettendo me la farei con tre bimbi di 5/6 anni, gente seria, di buon pedale, ma pur sempre dei nanetti.
E' fattibile sta ciclabile o mi restano i bimbi incagliati nel cemento fresco?
Meglio se li porto a fare rafting?

M.

Se fai il tratto verso Bergamo non ci sono grossi problemi.
Quello verso la Ramera è sicuramente più impegnativo con salite e discese.

Buona Pedalata

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Allora, ammesso e non concesso che io sia riuscito a seguire tutto il percorso (mi pare di si), posso dire che la ciclabile è completa e tutta percorribile.
L'ho fatta dalla Madonna della Castagna fino a BG e ritorno, sono esattamente 20 km. Le salite in un piccolo tratto più o meno centrale sono decisamente ostiche per un bambino piccolo, ma con una mano sulla schiena e un pelino di spinta ce l'ha fatta pedalando (ed era molto fiero).
Ieri abbiamo provato verso mezzogiorno ma un diluvio ci ha fermati.
Allora ci abbiamo riprovato alle sei e mezza ed è finita che ci siamo fermati a BG a cena al Daragi e siamo tornati in notturna (ci vuole un'ora a fare il percorso in un senso con un bambino), ovviamente il nanetto era esaltato a mille per l'avventura, veramente carino e divertente, consigliato.

Ciao,

M.

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Allora, ammesso e non concesso che io sia riuscito a seguire tutto il percorso (mi pare di si), posso dire che la ciclabile è completa e tutta percorribile.
L'ho fatta dalla Madonna della Castagna fino a BG e ritorno, sono esattamente 20 km. Le salite in un piccolo tratto più o meno centrale sono decisamente ostiche per un bambino piccolo, ma con una mano sulla schiena e un pelino di spinta ce l'ha fatta pedalando (ed era molto fiero).
Ieri abbiamo provato verso mezzogiorno ma un diluvio ci ha fermati.
Allora ci abbiamo riprovato alle sei e mezza ed è finita che ci siamo fermati a BG a cena al Daragi e siamo tornati in notturna (ci vuole un'ora a fare il percorso in un senso con un bambino), ovviamente il nanetto era esaltato a mille per l'avventura, veramente carino e divertente, consigliato.

Ciao,

M.

:prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo