parapolvere della forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabietto4880

Biker novus
17/5/08
30
0
0
43
Genova
Visita sito
Ciao, la bici che ho comprato usata , una rockrider 9.1 con forcella manitou , non ha i parapolvere , quindi ha gli steli esposti ( penso che li abbia tolti perchè rotti ). Sono obbligato a recuperare dei parapolvere oppure posso girarci così? C'è il rischio che ci entri terra e che la forcella si blocchi? Senza parapolvere non è neanche male da vedere !!!!:hahaha:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ciao, la bici che ho comprato usata , una rockrider 9.1 con forcella manitou , non ha i parapolvere , quindi ha gli steli esposti ( penso che li abbia tolti perchè rotti ). Sono obbligato a recuperare dei parapolvere oppure posso girarci così? C'è il rischio che ci entri terra e che la forcella si blocchi? Senza parapolvere non è neanche male da vedere !!!!:hahaha:


i parapolvere servono a tenere puliti gli steli che devono scorrere senza intoppi o zozzeria dentro gli oring che separano le camere aria-olio-molla.
la vita di detti oring e molto breve se ci va polvere o acqua e di conseguenza funziona male anche la forka e rischi di bloccare alcuni orifizi dove deve passare l'olio-aria
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è che per parapolvere intendi la gomma che alcune forcelle montavano per riparare gli steli??

Perchè se sono quelli poco male , se invece sono alla base del fodero dove innesta lo stelo , allora la musioca cambia in toto , devi assolutamente rimetterli.

SCR1
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Non è che per parapolvere intendi la gomma che alcune forcelle montavano per riparare gli steli??

Perchè se sono quelli poco male , se invece sono alla base del fodero dove innesta lo stelo , allora la musioca cambia in toto , devi assolutamente rimetterli.

SCR1

esattamente, però penso che intendeva la gomma che protegge gli steli di alcune forcelle (notare che non è obbligatorio averla... tra l'altro gran parte delle forcelle esce di fabbrica senza)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Quello che intende lui dovrebbe essere un '' soffietto'' di gomma ! Cmq ho letto su mtb action che sconsigliano di tenerli perche a lungo andare si puo incrostare di sporco e umidita rovinando alcune volte irreparabilmente i parapolvere!
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Esatto, "soffietti", si chiamavano. Mi chiedo perchè non li mettano, probabilmente per motivi estetici e per aumentare la necessità di manutenzione :omertà:
Io su vecchie forcelle suntour xcp 75 ero riuscito ad adattarli, presi da un ciclomotore demolito... gli steli restavano puliti sempre, un piccolo forellino di 2mm di diametro in alto nel soffietto permetteva all'aria di uscire ed entrare nel soffietto con la compressione e l'estensione.
Manutenzione ridotta praticamente allo zero, steli completamente isolati da polvere-fango-terra, protetti contro la possibilità di graffi.
 

fabietto4880

Biker novus
17/5/08
30
0
0
43
Genova
Visita sito
Ciao ! Si sono quei soffietti ! Pensavo si chiamassero parapolvere, posso girare senza o me ne devo procurare 2?
Le nuove forcelle non hanno questi soffietti, magari hanno un sistema differente dalla mia forcella (manitou)
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Quoto, giraci senza, io li avevo aggiunti, ma di fabbrica non ne ho mai viste forcelle da mtb con i soffietti (però per me non sarebbe una cattiva idea. Sulle fox che ho adesso non potrei metterli nemmeno volendo perchè non c'è base alla quale fissarli (l'attacco dell'archetto impedisce)).

@New Rider, io non ricordo che mi sia mai successo.. di alzare i soffietti e trovarli tutti bagnati da doverli asciugare...
Cioè, in via teorica è possibile, però mi sembra abbastanza difficile... ti dico, i miei avevano un forellino in alto dal quale passava l'aria (quindi non era nemmeno un ambiente propriamente "chiuso"), ma era un foro troppo piccolo, perchè potesse passarci così agevolmente l'acqua.. forse giusto lavandola con il getto diretto sui soffietti dal lato del forellino, poteva entrare qualche goccia... :il-saggi:
o-o
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Esatto, "soffietti", si chiamavano. Mi chiedo perchè non li mettano, probabilmente per motivi estetici e per aumentare la necessità di manutenzione :omertà:
Io su vecchie forcelle suntour xcp 75 ero riuscito ad adattarli, presi da un ciclomotore demolito... gli steli restavano puliti sempre, un piccolo forellino di 2mm di diametro in alto nel soffietto permetteva all'aria di uscire ed entrare nel soffietto con la compressione e l'estensione.
Manutenzione ridotta praticamente allo zero, steli completamente isolati da polvere-fango-terra, protetti contro la possibilità di graffi.
Sono 2 i motivi:
1° sono inguardabili
2° i costruttori si dannano il cervello per togliere grammi alle bici da xc,limando materiale ovunque sia possibile.L'aggiunta dei soffietti va contro corrente,aggiunge peso senza vantaggi apparenti.Per tenere in ordine gli steli basta tenerli sempre puliti.:celopiùg:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
quei cosi in plastica (soffietti non sapevo neanche che si chiamassero cosi) si possono trovare anche più corti che si incastrano sopra alla boccola e al parapolvere...le mettavano una volta sulle forche vecchie quando ancora i parapolvere non paravano un bel niente...vai di forbici e taglia tutto se non ti piace...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
La storia dell umidta ecc ecc l ho letta su mtb action non chiedermi di piu e di meno! Ognuno fa quello che vuole! Poi si dovrà a vedere con il passare del tempo ! >Tieni conto che se l hanno scrittosu una rivista qualcosa di fondo ce sempre penso! CIao
 

Classifica mensile dislivello positivo