Paranippli, quale comprare ? Problema raggio/nipple@

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Seven-800

Biker novus
18/10/19
26
3
0
45
Modena
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty tr429
Salve, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la risposta specifica. Mi sono accorto che ho un raggio allentato e ho provato a stringere il nipple ma sembra che sia spannato! Non si riesce a stringere ed il raggio rimane allentato. Quindi dovrei cambiare raggio , nipple ? Per farlo devo smontare la ruota e togliere il paranippli, si riesce a salvare o bisogna cambiarlo? Nel caso ho un cerchio Raceface ETRTO 622×21C, Quale fettuccia paranippli mi consigliate?? Per il raggio/nipple cosa devo considerare per sostituirli???
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il nipplo sarà spannato ma il raggio no quindi togli il paranippli, sostituisci il nipplo e puoi rimontare lo stesso paranippli, se invece hai il cerchio nastrato puoi forarlo in corrispondenza dell'intervento e aggiungere poi un pezzo di nastro oppure togliere tutto il nastro, pulire bene in cerchio dai residui vecchi di colla e rinastrare con nastro di 23-24 mm
 

Seven-800

Biker novus
18/10/19
26
3
0
45
Modena
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty tr429
Il nipplo sarà spannato ma il raggio no quindi togli il paranippli, sostituisci il nipplo e puoi rimontare lo stesso paranippli, se invece hai il cerchio nastrato puoi forarlo in corrispondenza dell'intervento e aggiungere poi un pezzo di nastro oppure togliere tutto il nastro, pulire bene in cerchio dai residui vecchi di colla e rinastrare con nastro di 23-24 mm
Quindi la larghezza 21c interna del cerchio è compatibile con un nastro da 23-24 mm? Sono riuscito a riavvitare il raggio che girava insieme al nipple e quindi non si avvitava! Con l'avvita raggi giravo e con la pinza tenevo fermo il raggio. Farò controllare il cerchio ma per la mia uscita di domani dovrebbe andare bene, visto che faró solo strada sterrata sopra argine di fiume e non discese/ strada sconnessa. Per il discorso della tensione, a tatto, l'ho tirato come i raggi vicini! Però il mio tatto, come detto prima, verrà sostituito dal meccanico next week!!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quindi la larghezza 21c interna del cerchio è compatibile con un nastro da 23-24 mm? Sono riuscito a riavvitare il raggio che girava insieme al nipple e quindi non si avvitava! Con l'avvita raggi giravo e con la pinza tenevo fermo il raggio. Farò controllare il cerchio ma per la mia uscita di domani dovrebbe andare bene, visto che faró solo strada sterrata sopra argine di fiume e non discese/ strada sconnessa. Per il discorso della tensione, a tatto, l'ho tirato come i raggi vicini! Però il mio tatto, come detto prima, verrà sostituito dal meccanico next week!!
Il nastro deve essere circa un paio di mm più largo del canale del cerchio. Alla fine è stato più semplice del previsto
 

Classifica mensile dislivello positivo