Parametri generali Quali sono i piu' importanti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Esendomi avvicinato al mondo delle due ruote (a pedali) da poco con una spark 20 mi sono incominciato ad interessare a quali erano i settaggi da effettuare sulla biga ed ho capito che piu' o meno non si possono tenere in considerazione tutti.
Ora mi chiedo pero' quali sono i fondamentali sui quali non si puo' prescindere e come vanno valutati e quali sono gli eventuali accorgimenti per avere un buon compromesso (tipo: sono alto 175 pero' ho il busto corto e le gambe lunghe come devo scegliere la misura della biga? il tipo di manubrio ? la lunghezza della pipa etc etc)

PS le misure vere sono
altezza 1,76cm,
peso 68kg
altezza cavallo 82cm
spalle 45cm
spalla/polso 56cm

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
beh il più fondamentale di tutti è l'altezza sella presupponendo di avere il telaio giusto gli accorgimenti da fare poi sono minimi e, a mio parere, meno influenti sulla pedalata rispetto ad un'altezza sella errata, ma più influenti sul confort e sulla prevenzione da infortuni muscolari (ad esempio posizionamento millimetrico delle tacchette o allungamento/accorciamento attacco manubrio..)

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
ho anche sostituito l'attacco manubrio da 100 a 90 mi trovo meglio a pedalare seduto ma quando lo faccio in piedi mi rimane un po' corta

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo