Parametri generali Quali sono i piu' importanti?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Esendomi avvicinato al mondo delle due ruote (a pedali) da poco con una spark 20 mi sono incominciato ad interessare a quali erano i settaggi da effettuare sulla biga ed ho capito che piu' o meno non si possono tenere in considerazione tutti.
Ora mi chiedo pero' quali sono i fondamentali sui quali non si puo' prescindere e come vanno valutati e quali sono gli eventuali accorgimenti per avere un buon compromesso (tipo: sono alto 175 pero' ho il busto corto e le gambe lunghe come devo scegliere la misura della biga? il tipo di manubrio ? la lunghezza della pipa etc etc)

PS le misure vere sono
altezza 1,76cm,
peso 68kg
altezza cavallo 82cm
spalle 45cm
spalla/polso 56cm
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
beh il più fondamentale di tutti è l'altezza sella presupponendo di avere il telaio giusto gli accorgimenti da fare poi sono minimi e, a mio parere, meno influenti sulla pedalata rispetto ad un'altezza sella errata, ma più influenti sul confort e sulla prevenzione da infortuni muscolari (ad esempio posizionamento millimetrico delle tacchette o allungamento/accorciamento attacco manubrio..)
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
ho anche sostituito l'attacco manubrio da 100 a 90 mi trovo meglio a pedalare seduto ma quando lo faccio in piedi mi rimane un po' corta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo