• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

paragon 2011

scorpions

Biker novus
21/12/09
41
1
0
foligno
Visita sito
Sto passando da una trek ex9 (quindi chiaramente da 26 e bi ammo) ad una GF Paragon ( 29 e front). Premetto che sono alto 195 cm e peso 100 kg tondi tondi. Mi piace molto lo sterrato tecnico sia in salita che in discesa e penso di aver fatto una buona scelta anche se devo ancora provare questa nuova esperienza. Voi che ne dite ?

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.506
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ehilà grande Scorpions!
Anche a me piacerebbe una 29" ma per quest'anno...
Penso che una 29" sarebbe ottima per te.
Potresti valutare anche la X-Caliber, a me come grafica piace di più anche se la Paragon è un po' meglio allestita.
Io ci metterei una guarnitura doppia 36-22.
Ci sono anche le 29" full ma per le Fisher vedo solo la Superfly che è in carbonio.

scorpions

Biker novus
21/12/09
41
1
0
foligno
Visita sito
29 ma full. La front resta front anche con le ruote grandi e provenendo da una gran bici come la Trek EX9 potresti rimpiangerne il confort
Forse il confort...... ma considera che con la ex9 pedalo su una bici molto piccola per me anche se è una 21,5 quindi la taglia più grande, ma a causa della impostazione bassa corrisponde ad una 20,5. Quindi spero che con la 29" possa trovarmi finalmente in sella ad una mtb che si avvicini alle mie caratteristiche.

scorpions

Biker novus
21/12/09
41
1
0
foligno
Visita sito
Ciao mitico Land, ho visto il sito di cicli clementi che suppongo hai fatto tu, ed è molto bello. Rifornisci di foto le nostre uscite in mtb. Ciao.

scorpions

Biker novus
21/12/09
41
1
0
foligno
Visita sito
ciao, io sono 5 cm +alto di te e ti posso assicurare che con la 29"troverai le proporzioni che i"pigmei"hanno con le 26".
...ma scusa, e una full con le ruotone???
Vengo da 6 anni di full. Ora voglio provare una front perchè penso che essendo più rigida dietro sia più controllabile sul tecnico. Però fino a che non la provo non so..... Complimenti a tutti gli spillungoni come me che vanno in mtb. Ciao

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io sono alto 1.93 e da quando ho la specy 29 ht tg 21 mi sento veramente a mio agio sulla bici, corro dal '92 su 26 , ma non ho mai provato il feeling come ora con le ruotone. e' la mia bici, non sono piu' appollaiato sopra. e la guidabilita' e' aumentata, non so se vado piu' forte,ma non ritornerei piu' su 26

scorpions

Biker novus
21/12/09
41
1
0
foligno
Visita sito
grazie, queste esperienze mi confortano. Ma in salita fatichi di più?

Longjnes

Biker infernalis

beh se ti può confortare io corro dal 94 in principio su front, poi hard tail.
Poi dal 2005 mi sono preso in affiancamento una full da xc con 100mm dietro e 100mm davanti.
beh, venendo da un ht, chiamarla da xc è improprio. non sono amante delle lunghe escursioni.
sulla full ho sentito subito l'esigenza di accorciare l'escursione a 80 dietro e 70 davanti. però alle gf ci vado con l'hard tail.

Non tanto per questione di prestazioni, ma proprio perche la precisione che garantisce una hard tail è inavvicianbile dalla full.
Nelle discese con traffico c'è un abisso di differenza, con la front metti le ruote dove vuoi. con la full pure metti la ruota davanti dove vuoi, ma poi la traiettoria è meno precisa.

sono 1.88 e anche io sto pensando ad una 29 come prossima bike hardtail.
escluderei la full su una 29 proprio per la mancanza di precisione, che su una 29 sarà ancora più accentuata.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Guarda che le 29er ballano molto meno delle 26er, dove la metti stà...

Longjnes

Biker infernalis
Guarda che le 29er ballano molto meno delle 26er, dove la metti stà...

speriamo visto che sono intenzionato a farmene una.
cosi sulla carta mi verrebbe da dire il contrario, e che a precisione van meglio solo sul veloce e sul largo per merito della maggiore inerzia e del passo + lungo. un po' come passare da uno scooter ruota piccola a uno ruota alta.
Uno è più preciso nello stretto e nel traffico, l'altro appena gli spazi si allargano e la velocità aumenta.

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29

Guarda, ti sembrerà incredibile ma sullo stretto girano benissimo, non sono impacciate. Hai una bici più lunga a causa dei ruotoni, ma il passo non è molto maggiore (a pari taglia) in quanto il telaio di una 29 è fatto ad hoc. Anche lo sterzo è più "in piedi" per ovviare a questo.
Paradossalmente invece la senti di più ad alte velocità (40 km/h circa) in quanto, se hai ruote pesanti, potresti trovare difficoltà nel piegare la bici in curva. Problema risolto con manubrio più lungo (per ora le finanze non permettono set di ruote decenti al posto dei due macigni attuali!).
Ho anche notato che la cosa è amplificata dal fatto che in discesa una 29 è un missile! Passa sopra a tutto, incredibile! Sinceramente non sono ancora riuscito a trovare bene il suo limite (ho fatto solo 80 km di sterrato). Se per precisa intendi "dove la metti sta", bhè, allora la mia air è un binario. le ruote maggiorate hanno più impronta.

Longjnes

Biker infernalis
ecco il file che volevo caricare, spero si veda. L'ho preso dal forum dei "cugini verdi"

mm aspetta, per quello che ho visto nelle varie geometrie delle case

di solito ache il carro anteriore è più lungo su una 29 , non solo quello posteriore
infatti si usano attacchi più corti di 1-2cm.

totale lunghezza passo +3-4cm rispetto ad una 26.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Il passo più lungo non vuol dire minor maneggevolezza in assoluto. Con la 29er sfrutti il maggior grip delle ruote e davvero mantiene la traiettoria impostata passando sopra a tutto. Inoltre freni dopo e curvi più veloce con maggior piega, se sai osare il divertimento è assicurato !

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
sì, mi pare che a pari modello 26 vs 29 su una taglia L ci siano circa 3-4 cm di differenza di passo, ho gurdato le Stumpjumper di quest'anno, che però ad hanno stesso attacco manubrio mi pare...
Comunque, come dice il più esperto Crop, e come puoi leggere in molte discussioni sul forum, nello stretto non ci sono problemi! Io pensavo che girassero come dei camion, invece...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo