parafango salvammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burdenbike

Biker immensus
Dedicato a tutti quelli che hanno codeste strane bici, con l'ammortizzatore nel posto sbagliato...:smile:
(compresi quelli delle Cube Frizz... ;-))

insomma un parafango-salvammortizzatore!

materiale:
- una striscia di gomma nera spessore mm 5, larga 9 cm e lunga 30 cm.
- sei fascette da elettricista, rigorosamente nere, altrimenti risaltano sul parafango.
- trapano con punta diam 6 mm

Una volta messo il deragliatore sulla corona piccola per ovvi motivi,
ho sagomato leggermente a V la striscia di gomma,
ho fatto i buchi col trapano ed ho fissato l'insieme sul carro posteriore.
Una paio di note:
meglio non fissare la gomma nella parte bassa affinchè possa sfogare
il fango al di sotto del carro.
Poichè la gomma è morbida, nella parte bassa essendo vicini i fori è meglio disassarli per fare in modo che la gomma non si tagli e non si rompa.

Immagino che sia migliorabile...ma per ora me la tengo così...:spetteguless:

Qui sotto ci son le foto.

Costo della gomma: .................1,00 euro
Costo delle fascette: ...............0,15 euri
Costo del Progetto: ............1350,00 euri
Montaggio: 1/2 ora x 36 euri = 18,00 euri

Sciaooooo!!
 

Allegati

  • IMG_1120.jpg
    IMG_1120.jpg
    61,7 KB · Visite: 236
  • IMG_1121.jpg
    IMG_1121.jpg
    62,5 KB · Visite: 200
  • IMG_1122.jpg
    IMG_1122.jpg
    60,9 KB · Visite: 169
  • IMG_1123.jpg
    IMG_1123.jpg
    59,8 KB · Visite: 168

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
il neoprene...
- è delicato:si rovina con i sassi e la sabbia...
- è spugnoso: si riempie di acqua...
- è morbido: si piega e si strappa...

e poi, qui chi è il fine esteta, tu o io??? :arrabbiat:

:smile::smile::smile:

Ti concedo solo che si riempia di acqua, ma per me è positivo, perchè succede solo quando lavo la bici all'autovalaggio (3-4 volte all'anno), proteggendo l'ammortizzatore dal getto violento. Poi lo tolgo, lo asciugo, ed è come nuovo!

trance_x2.JPG
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ti concedo solo che si riempia di acqua, ma per me è positivo, perchè succede solo quando lavo la bici all'autovalaggio (3-4 volte all'anno), proteggendo l'ammortizzatore dal getto violento. Poi lo tolgo, lo asciugo, ed è come nuovo!

Il problema è che oltre ad impigrire leggermente l'ammortizzatore, se dentro quelle calze si infila della sabbia o peggio qualche sassolino, fa effetto spugna abrasiva... Non mi sono mai piaciute come soluzione, secondo me fanno più danni che altro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il problema è che oltre ad impigrire leggermente l'ammortizzatore, se dentro quelle calze si infila della sabbia o peggio qualche sassolino, fa effetto spugna abrasiva... Non mi sono mai piaciute come soluzione, secondo me fanno più danni che altro.

Forse può impigrire un Curnutt di uno che pesa 40kg, non certo il mio rp2.
A farci entrare sassolini e sabbia la vedo difficile, perlomeno per come è posizionato il mio ammortizzatore. L'avevo tenuto anche sulla mia bici precedente, che era nella stessa posizione, e non avevo avuto nessun problema; dopo 5 anni di utilizzo lo stelo era ancora immacolato (che poi è la cosa che conta), nonostante io non sia un fanatico della manutenzione.

Avevo anche provato a utilizzarli sulla forcella, ma era stata un esperienza negativa.
 

sbardj

Biker marathonensis
Io sulla mia Foxy ho fatto una cosa del genere ma molto + spartana con un pezzo di camera d'aria. E il suo lavoro lo fa alla grande...
Anch'io ho adottato questa soluzione, se tagliata bene la camera è bella anche esteticamente.
Inizialmente avevo fatto un parafango in plastica trasparente, era anche molto più bello, ma il rumore che facevano i sassolini sbattendoci mi davano troppo fastidio!
 

burdenbike

Biker immensus
benvenuti nel "Burden-upgrade-easter-corner"...
ovvero, quando si sta a casa per pasqua e non si ha nulla da fare...
e lì che vengono le idee!!! :-)
ho fatto una piccola miglioria al parafango-salvammortizzatore...

la versione precedente, molto efficace, aveva un paio di difetti:
- il peso (circa 130 grammi montato con le fascette, non sono grammomaniaco...però meglio non averli appresso)...
- la capacità cronica di trattenere le foglie ed i rametti catturati dai tasselli della ruota,
che venivano incastrati fra la gomma e i due bracci metallici che seguono la curva della ruota...

la versione "migliorata" pesa meno di 25 grammi e non trattiene rami e foglie...
(domani lo provo, sperando che non piova...)

materiale occorrente:
- una striscetta di PVC trasparente 8x15
- due fascette da elettricista che fissano il PVC sulla parte superiore dell'ammo...
evidentemente si sfrutta la morbidezza del PVC per farlo aderire attorno al serbatoio dell'ammo
e per fare in modo che quando l'ammo scende il PVC scivoli e si pieghi seguendo lo snodo del carro...
il problema come al solito è il costo...
materiale costa pochi centesimi, ma la progettazione arriva a diverse centinaia di euri!!! :smile:
qui sotto le foto...
(ho fatto anche un filmatino per vedere se il pvc si piega per bene...)
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    61,5 KB · Visite: 129
  • b.jpg
    b.jpg
    62,8 KB · Visite: 104
  • c.jpg
    c.jpg
    64,3 KB · Visite: 105
  • d.jpg
    d.jpg
    61,6 KB · Visite: 104
  • e.jpg
    e.jpg
    60,9 KB · Visite: 252

Classifica mensile dislivello positivo