Pantaloni bici invernali dubbio tra due marche blasonate

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
Ciao ragazzi! Possiedo dei pantaloni decatlon invernali Btwin di qualità non eccelsa. Ultimamente ho avuto qualche problema con il fondello, di colore arancione e sottile: nonostante la sella confortevole e di qualità mi fa male il culo tutto il viaggio o quasi, certo ho percorso anche 45 km in una sola uscita ma il comfort non è il massimo e ho avuto anche delle fastidiose infiammazioni e gonfiori (già avete capito :pirletto:). Adesso sono orientato all'acquisto di un paio di pantaloni con bretelle (calzamaglia, salopette, chiamatela come preferite) ma ho paura di spendere tanto (il mio budget è di 100 euro) e di non risolvere le mie problematiche. Avevo visto questi pantaloni della ENDURA FS260-PRO THERMO (ho trovato anche un test -----> CLICCA QUI) ma ho il dubbio del fondello in gel (non so se è meglio in schiuma) e della qualità in generale dei fondelli Endura. In passato ho acquistato uno slip/fondello della Endura, non era come questo che voglio acquistare adesso che, come potrete notare dall'immagine e postata è un "600" e consente uscite di 4 o più ore ma un 300 che consente uscite di sole due ore e lo trovai abbastanza sottile e poco qualitativo (ecco spiegato il mio dubbio per i fondelli Endura). In alternativa potrei optare per questi pantaloni/salopette della PEARL IZUMI che ho visto al negozio di fiducia. Non hanno la cerniera per fare pipì come gli Endura ma mi hanno fatto una buona impressione. Il fondello rosso non è in gel ma in schiuma e consente uscite lunghe. Sono impermeabili e traspiranti come gli altri. Costano solo 4 euro più, praticamente lo stesso. Prima di scegliere ho bisogno che qualcuno di voi mi scriva la sua esperienza con una e l'altra marca e mi aiuti nell'acquisto. Sarei orientato sugli Endura perché hanno la cerniera e un test dettagliato ma non ho referenze sul fondello in Gel, finora ho usato solo quelli con la schiuma e vedo che ci sono ben tre modelli più performanti (il 700, l'800 e il 1000). Cosa mi consigliate di fare?


Endura_Pads_Mens_IT.png
 

Allegati

  • Endura_Pads_Mens_IT.png
    Endura_Pads_Mens_IT.png
    33,2 KB · Visite: 2

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Io ho provato qualcosa di endura e ti posso dire che a livello di protezione dal freddo sono veramente buoni, per quanto riguarda il fondello in gel devi provarlo perchè il feeling è diverso da quello in spunga, ti dà più supporto ma è più spesso e rigido di quello in spugna. Io dopo averlo provato sono tornato a quelli in spugna ma di buona qualità. Di pearl izumi non ho mai provato niente, l'unica cosa che ti posso dire è che li produce shimano
 
  • Mi piace
Reactions: mau_89

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.525
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le infiammazioni e gonfiori, se ho capito di che si tratta, non si risolvono col fondello, il quale ha lo scopo principale di evitare le irritazioni da sfregamento. Anche per quel che riguarda il "confort" le problematiche si risolvono su 3 fattori: il callo innanzitutto, la sella, e poi il fondello. Occhio che i fondelli particolarmente imbottiti e non ben disegnati sono controproducenti per le zone molli, mentre quelli in gel spesso (o sempre, suppongo) offrono confort e durabilità maggiori ma peggior traspirabilità rispetto agli altri.
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
io ho dei 3/4 con il fondello 600, non mi trovo male, anche su giri di molte ore.
Il fondello non è molto ingombrante, anzi, è piuttosto sottile.
Secondo me prima di incaponirsi sul tipo di fondello è meglio accertarsi che la sella sia adatta alla tua conformazione e anche il posizionamento in sella sia corretto.
Il fondello non fa tutta questa grandissima differenza.
 

adeade61

Biker novus
21/7/16
21
11
0
Visita sito
Io ho parecchi fondelli sia Endura che Gore e mi trovo bene anche dopo 4/6 ore in sella, però quello che uso di più e che ho avuto modo di prendere lo scorso anno in super offerta è Assos...che ha anche delle placche di protezione in caso di caduta removibili sui fianchi ... pero' lo avevo comunque pagato non poco ...
 

Classifica mensile dislivello positivo