Panoramica delle vette da Cercivento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
No, sono partito da Ravascletto, da Tualis fino in cima al Crostis poi panoramica fino a casera Valsecca e sentiero per tornare a Ravascletto. Se vai sul Training camp trovi la mia
traccia che però è incompleta

Vista, grazie. Il giro che hai fatto tu è quello corto, che sapevo già essere praticabile, io avevo intenzione di partire da Cercivento e li mi sa che è la parte franata.
 

maxITR

Biker tremendus
Vista, grazie. Il giro che hai fatto tu è quello corto, che sapevo già essere praticabile, io avevo intenzione di partire da Cercivento e li mi sa che è la parte franata.

Il sentiero 154 da cimone Crasulina a m. Valsecca l'ho percorso lo scorso anno. E un singletrack in parte non ciclabile,erba alta e un po' esposto,poi vicino a casera Crasulina è abbastanza pulito e ciclabile.
La Panoramica delle vette è la strada sterrata che va dal monte Valsecca al rifugio Chiadinas che è un autostrada in confronto al 154.
Credo che l'ordinanza riguardi questa parte dell'itinerario,infatti c'è il cartello strada chiusa ma comunque ho incontrato diversi ciclisti che la percorrevano.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Il sentiero 154 da cimone Crasulina a m. Valsecca l'ho percorso lo scorso anno. E un singletrack in parte non ciclabile,erba alta e un po' esposto,poi vicino a casera Crasulina è abbastanza pulito e ciclabile.
La Panoramica delle vette è la strada sterrata che va dal monte Valsecca al rifugio Chiadinas che è un autostrada in confronto al 154.
Credo che l'ordinanza riguardi questa parte dell'itinerario,infatti c'è il cartello strada chiusa ma comunque ho incontrato diversi ciclisti che la percorrevano.

Si esattamente. Io non l'ho mai fatto nessuno dei due percorsi, ma non volevo andare rischiando di fare il giro a metà.Quindi sarà per il prossimo anno (ho avuto altre conferme di frane importanti sul 154). Inutile andare a rischiare, ho già l'alternativa sulle malghe di Sauris. Sicueramente meno impegnativo ma molto bello anche quello.
 

I ride on 26's

Biker popularis
29/1/16
71
16
0
FVG
Visita sito
Ciao. Allora: il sentiero CAI 154 dal Cimon di Crasulina fino al bivio col CAI 152 e di qui a Valsecca è percorribile con attenzione. Ogni anno, lo scioglimento della neve erode il pendio franoso in un punto della traversata esposto. Se sono abituato a gestire l'esposizione e l'eventuale percorrenza a piedi con bici al fianco, non avrò nessun problema. Viceversa, se mi incute un pò di soggezione allora è meglio non farlo, nè quest'anno nè i prossimi, visto che il tratto in questione (100 m) richiede dei lavori di manutenzione che verranno fatti (forse) in un'altra era.......
Lasciate perdere le ordinanze, non sono attendibili. L'ordinanza della Protezione Civile, recepita dai comuni di Ravascletto e Comeglians, scatta ogni hanno a maggio di default, e rimane in vigore fino al sopralluogo dei tecnici che di solito avviene nel mese di luglio, per consentire il transito ad anello nel mese di picco di affluenza di agosto. Tale ordinanza esula completamente dalle reali condizioni di transitabilità, in particolare in bici, come dimostrato da maxITR. E' inoltre assai difficile che all'infopoint di Ravascletto possano dare spiegazioni esaustive alle vostre richieste. Dovrebbero almeno sapere di cosa state parlando, e già qui casca l'asino.....
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

I ride on 26's

Biker popularis
29/1/16
71
16
0
FVG
Visita sito
Approfitto di questo post, perchè i sentieri in questione si trovano nel gruppo del Monte Crostis e potrebbero rappresentare delle vie di rientro dopo aver percorso la Panoramica delle Vette.
Purtroppo, il sent. CAI 151 da Sella Bioichia a Givigliana non è percorribile a causa dei numerosi, ma proprio tanti...., schianti (fatto il 3 luglio). Viceversa, il sent. CAI 162 (sentiero della fede) cha da Givigliana conduce a Mieli, è pulito ed integralmente percorribile.
Mandulis
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
Approfitto di questo post, perchè i sentieri in questione si trovano nel gruppo del Monte Crostis e potrebbero rappresentare delle vie di rientro dopo aver percorso la Panoramica delle Vette.
Purtroppo, il sent. CAI 151 da Sella Bioichia a Givigliana non è percorribile a causa dei numerosi, ma proprio tanti...., schianti (fatto il 3 luglio). Viceversa, il sent. CAI 162 (sentiero della fede) cha da Givigliana conduce a Mieli, è pulito ed integralmente percorribile.
Mandulis
scusami,
questo sai dirmi se è fattibile,
grazie
 

I ride on 26's

Biker popularis
29/1/16
71
16
0
FVG
Visita sito
scusami,
questo sai dirmi se è fattibile,
grazie
Fino a C.ra Plumbs assolutamente si e te lo posso garantire perché l'ho fatto sabato 3 luglio. Da C.ra Plumbs fino a Collina non l'ho fatto e non ne ho la certezza, ma posso dirti che qualcuno un paio di settimane fa lo ha percorso e non ha segnalato alcunché. O ti fidi....o aspetti che ti faccia sapere a breve perché avrei intenzione di farlo questo weekend. ;-)
 

I ride on 26's

Biker popularis
29/1/16
71
16
0
FVG
Visita sito
Ecco...anche il tratto da C.ra Plumbs all'Edelweiss è pulito! Solo in fondo, subito dopo il primo attraversamento della sterrata che va al Tolazzi, al bivio tra i due sentieri se prendi quello di destra che va verso Canobio ci sono degli schianti, comunque aggirabili in sella. Buon giro.
 
  • Mi piace
Reactions: stevekh3

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Confermo che la traversata dal Tenchia alla Panoramica delle vette e percorribile, discesa a Ravascletto tramite il sentiero Super Gjat appena aperto e probabilmente in fase di ultimazione visto che l'ultimo pezzo un pò si va a perdere
 

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Confermo che la traversata dal Tenchia alla Panoramica delle vette e percorribile, discesa a Ravascletto tramite il sentiero Super Gjat appena aperto e probabilmente in fase di ultimazione visto che l'ultimo pezzo un pò si va a perdere
Buongiorno, perdonate l'ignoranza, a quale percorso ti riferisci?
Che sappia io, dal Tenchia si sale fino al radar, poi ci sono i laghetti..... so che si prosegue ma non mi sono mai spinto oltre.
Davvero si può proseguire in bicicletta?
Grazie.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Buongiorno, perdonate l'ignoranza, a quale percorso ti riferisci?
Che sappia io, dal Tenchia si sale fino al radar, poi ci sono i laghetti..... so che si prosegue ma non mi sono mai spinto oltre.
Davvero si può proseguire in bicicletta?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo