panoramica con photoshop?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
apri un nuovo foglio della grandezza che ti serve poi prendi la prima foto la ritagli e la trascini nel nuovo foglio e cosi via con le altre facendole combaciare nel punto esatto
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
da photoshop fai: file; automatizza; photomerge; poi carichi le foto e fà tutto lui. prova, è più semplice di quanto sembra!! l'unico neo è che a volte bisogna compensare l'esposizione delle singole foto altrimenti si nota dove è stata "incollata" (appunto x la differenza di esposizione)o-o
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non come si fa in fotoshop ma ritengo comunque fondamentale lo scatto: le foto per fare le panoramiche andrebbero scattate adottando a monte alcuni accorgimenti: rotazione della macchina sull'asse della pellicola, sovrapposizione degli scatti per almeno un terzo, evitare movimenti sull'asse orizzontale (eventualmente usando un piccolo cavalletto...) dopo ci sono diversi software che fanno il montaggio in modo automatico o manuale con risultati a volte stupefacenti
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
da photoshop fai: file; automatizza; photomerge; poi carichi le foto e fà tutto lui. prova, è più semplice di quanto sembra!! l'unico neo è che a volte bisogna compensare l'esposizione delle singole foto altrimenti si nota dove è stata "incollata" (appunto x la differenza di esposizione)o-o

grazie..è la risposta k cercavo :mrgreen:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.214
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
se hai la versione cs3 di phosciopp c'è la nuova funzione "fusione automatica dei livelli". ho visto un video e il risultato è impressionante.
p.s.
....non sono esperto ma un nubbio che si diletta iogni tanto
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
da photoshop fai: file; automatizza; photomerge; poi carichi le foto e fà tutto lui. prova, è più semplice di quanto sembra!! l'unico neo è che a volte bisogna compensare l'esposizione delle singole foto altrimenti si nota dove è stata "incollata" (appunto x la differenza di esposizione)o-o


allora...vado su file-automate- e poi non vedo 'photomerge'
io uso photoshop 7.0...sarà quello?
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Di photoshop non so nulla, ma per avere una buon risultato devi fare cosi:

Metti la macchina sul cavalletto e in bolla (esistono con l'attacco per il flash)

Inquadri la prima parte, controlli che sia in bolla e blocchi l'esposizione (bloccando l'esposizione le foto vengono tutte con la giusta luminosità) e scatti.

Fai lo stesso con tutte le altre, ricordati di mettere in bolla, di usare sempre la stessa esposizione e di non canbiare inquadratura.

ciao
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.214
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
La versione panoramica le ho ridimensionate per limitarne la dimensione in byte
questa è fatta con il photomerge senza prospettiva


photomerge con prospettiva


queste invece con la funzione "fusione automatica dei livelli"

senza prospettiva


con prospettiva


notare che questa funzione a differenza del photomerge non solo sovrappone e distorce ma anche ritaglia le diverse foto che compongono il panorama
questo è uno screenshot dove seleziono uno dei 4 fotogrammi e il contorno della selezione non è proprio "regolare"


con queste foto tra photomerge e la fusione non c'è un evidente miglioria ma se il cielo fosse stato meno uniforme come colorazione con il photomerge sarebbero state visibili le linee di congiunzione.
non ho nè ritagliato nè aggiustato i livelli di colore e illuminazione per lasciare il risultato meglio riconducibile agli originali.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.214
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
penso che dipenda dallo sfondo. cmq non andiamo o.t.
piuttosto sarebbe interessante avere delle foto il cui panorama con photomerge non viene bene. E' un buon banco di prova per la fusione dei livelli.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
saresti capace,nel caso , ad eliminare dalla foto degli elementi di disturbo(persone,cose)?

quello è semplice (ma io parlo da grafico con conoscenze + approfondite),
comunque già con il tampone e lo sfuoca si fanno cose egregie anche se sei all'inizio.. tipo cancellare il microfono davanti a una persona, togliere una persona da uno sfondo etc. etc. etc.

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo