• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Panasonic VS Fujifilm

T

teoDH

Ospite
Bridge...
Le definiscono Bridge perchè sono buone da buttare giù da un ponte...!

Ma scusa... io capisco chi compra la compatta picco9la, tascabile, per una questione di ingombro...

Ma qua tu stai per comprare un ROTTAME grosso come una reflex, ma che neanche da lontano ha le prestazioni di una reflex...

Al tempo, quando di fotografia ci capivo meno di zero, feci il grande sbaglio di comprare una Coolpix 5700... la vendetti dopo due mesi smenandoci un sacco di soldi...

Non fare il mio stesso errore, con quesi soldi ti ci compri una buona reflex entry level, hai gli stessi ingombri, e un operatività 10 volte superiore!
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito

hmm è quello che avevo pensoto ank'io, infatti prossimamente mi prenderò un reflex digitale dell'Olympus, questa sarebbe la "compatta", che uso per le foto più turistiche, ma rispetto a una compatta queste hanno obiettivi migliori, hanno un tele da paura sui 400mm (quasi inutile), e la cosa che mi interessa di più, hanno la messa a fuoco manuale e anche altre due tre funzioni che le compatte non hanno, a me dell'ingombro non interessa molto quindi penso che non siano così male!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
oddio proprio da buttare le bridge non sono...forse ultimamente sì visto i costi che stanno assumendo rispetto le reflex che stanno offrendo prodotti a prezzi competitivi...
però 4 anni fa quando sono passato dalla compattina ad una bridge simile a quella fuji in foto il salto di qualità c'è stato, e senza neanche spendere un'esagerazione...si parla di poco più di 200€, con la quale ho fatto degli scatti non male per le mie capacità...
ora invece sto cercando l'occasione giusta per prendere una reflex...mi sono orientato sulla D80...
dico questo perché spendere un bel gruzzoletto per una reflex senza nemmeno avere l'idea di utilizzarla per quello che è stata costruita, o di non conoscere le sue piene potenzialità sarebbe un peccato...per cui io non vedo male il passaggio compattina, bridge e poi reflex...così uno capisce sul serio quello che sta cercando o-o
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
la cosa che mi interessa di più, hanno la messa a fuoco manuale e anche altre due tre funzioni che le compatte non hanno, a me dell'ingombro non interessa molto quindi penso che non siano così male!

Non farti grosse illusioni: se avere la messa a fuoco manuale è veramente la cosa che più ti interessa, forse stai facendo una scelta non troppo oculata.

Primo perché in queste macchina la MAF in realtà non è "meccanica" come su una vera reflex, ma solo un comando simil-manuale di una MAF elettronica (non so se mi sono spiegato :) Cmq la sostanza è che il feeling è completamente diverso, così come la facilità/velocità/accuratezza di utilizzo.

Inoltre, fattore non meno importante, la ridotta dimensione del sensore rispetto ad una qualsiasi DSLR produce una profondità di campo molto maggiore. In altre parole, a meno di non inquadrare a pochi cm o con il tele spinto al massimo, hai praticamente sempre tutto a fuoco, ti puoi scodare sfocature selettiive e giochini simili.

Insomma, se queste sono le tue esigenze, io mi prendere una DSLR entry level (anche una 350D usata, che si trova a pochi spicci ormai) con un'ottica decente e luminosa (anche qui il mercato dell'usato è molto florido).
L'ingombro e la spesa finale saranno praticamente identici, la facilità d'uso anche, ma le prestazioni, sotto TUTTI i punti di vista (qualità, velocità, affidabilità) sono un'altro pianeta.
Ciao!
Pier
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
io anche andrei di reflex... una pentax *ist DS si trova a poco ed è abbastanza "compatta"... aggiungici un bel takumar manuale (visto che cerchi la messa a fuoco manuale) e con 2 lire ti trovi prestazioni che una bridge non si sogna neppure.

se proprio vuoi rimanere su tali prodotti, la fuji 6500 è decisamente un buon prodotto e il suo superCCD molto meno rumorose di quello montato sulla panny. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo