Palon de la Mare

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ed eccoci al "report" della giornata di ieri:
scialpinistica al Palon de la Mare, una cima di 3704m. sul ghiacciaio dei Forni, in Alta Valtellina. Tempo ben più clemente di quanto annunciato dalle previsioni: quasi tutta la salita e praticamente tutta la discesa con il sole 8) . Neve trasformata anche se ancora un tantino "disomogenea". Situazione innevamento sul ghiacciaio abbastanza critica: colpa anche del vento, in molti punti compaiono chiazze di neve rosa, quella caduta a novembre carica di sabbia del deserto! :?
Diciamo che una bella settimanella perturbata tutto sommato non farebbe schifo...

Questo il link per l'itinerario:
http://www.puntointernet.com/skiRiders/index.htm
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
cmnq caro Muldox :eek: ci pensavo ieri mentre salivo : per un appassionato di scialp-mountain-mtb devo dire che abitare nella tua zona vuol dire avere a disposizione un bel "catalogo" d'itinerari... %$))
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
fiore ha scritto:
cmnq caro Muldox :eek: ci pensavo ieri mentre salivo : per un appassionato di scialp-mountain-mtb devo dire che abitare nella tua zona vuol dire avere a disposizione un bel "catalogo" d'itinerari... %$))

In effetti non mi posso lamentare... :-)
Se poi alcuni ( tanti purtroppo :( ) miei convalligiani sapessero apprezzare certe cose anzichè distruggere sarebbe ancora meglio :? .
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Insomma vi siete fatti due bei gitoni!!!!!!!
Bravi, bravi!!!! :-o
Io è meglio che non vi racconti il mio!!!!!!
Non sapevo se ridere :smile: o se piangere :cry: , alla fine ho riso un sacco :smile: :smile: ed alle 9 ero a casa a fare colazione con la family. o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mau ha scritto:
Insomma vi siete fatti due bei gitoni!!!!!!!
Bravi, bravi!!!! :-o
Io è meglio che non vi racconti il mio!!!!!!
Non sapevo se ridere :smile: o se piangere :cry: , alla fine ho riso un sacco :smile: :smile: ed alle 9 ero a casa a fare colazione con la family. o-o

Cosa fai? Scagli il sasso e poi nascondi la mano? :wink:
Mi spiace ma ora ti tocca raccontare... :-o

Io tiro ad indovinare: sei andato a farti qualche cima nei dintorni trovando ormai poca neve e per di più "papposa" :???: .
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
OK
Parto con scietti e tavola per farmi l'accoppiata Sasna-Tre Confini.
La neve è poca ... ma questo si sà!!!!
Arrivo sulle creste del Sasna, al sorgere del sole. Fantastico, i versanti nord innevati, a sud ampie zone scoperte con un tappeto di crocus quasi sbocciati. La temperatura è alta, di notte non ha gelato; il bosco è già sveglio, si percepisce nettamente il pulsare di una natura viva. Rallento e nemmeno arrivo in vetta al Sasna, mi godo l'attimo. Vista la qualità pessima dela neve, la crosta si rompe sotto gli scietti, decido di scendere. Individuo un costone che non ho mai sceso ed abbandono la traccia di discesa oramai ben battuta dal passaggio di innumerevoli scialpinisti. La crosta non sostiene assolutamente la tavola e mi ritrovo sempre intrappollato, non sono riuscito a fare una curva, non riuscivo a derapare, non riuscivo a fare una diagonale, ogni volta che ripartivo la crosta si spezzava e mi bloccava. In vent'anni di scialpinismo non ho mai visto nulla del genere, di solito sulle croste si riesce a surfare, ieri era impossibile. Mi sono fatto circa 600 m di dislivello con continue cadute, nemmeno fossi stato al mio primo giorno con lo snowb.
Che fare?????? Piangere?????? Ho riso un sacco come un matto :smile: :smile: :smile: , li tutto solo in quella situazione assurda.
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
muldox ha scritto:
Ed eccoci al "report" della giornata di ieri:
scialpinistica al Palon de la Mare, una cima di 3704m. sul ghiacciaio dei Forni, in Alta Valtellina.

@ muldox : A che ora eri in cima ? :sad:
Io sono salito dalla valle est-m.ga mare , ed ero in cima (anticima) alle 14 circa !?! ed ho visto due sci-alpinisti a piedi dai forni !?!
ciao
:D
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
alberico ha scritto:
@ muldox : A che ora eri in cima ? :sad:
Io sono salito dalla valle est-m.ga mare , ed ero in cima (anticima) alle 14 circa !?! ed ho visto due sci-alpinisti a piedi dai forni !?!
ciao
:D

Accidenti Albe, vieni da queste parti e non ti fai sentire? :wink:

Comunque non potevamo essere noi, a quell'ora me la stavo già sciallando di fronte ad una birra :-P .

A te com'è andata? Teneva ancora la neve a quell'ora?
Qualche anno fa sono salito anch'io da quella parte. Il giorno precedente avevo salito il Vioz dal versante dei Forni, ero sceso su Pejo e risalito all'invernale del Larcher dove avevamo dormito. Una mazzata! :???:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Mau ha scritto:
Ho riso un sacco come un matto :smile: :smile: :smile: , li tutto solo in quella situazione assurda.

ma si, :-) l'importante cos'è ???.....divertirsi cmnq.... :D :D

invece che freeride per una volta hai fatto "ridefree" (risata libera :smile: :smile: )
 

Classifica mensile dislivello positivo