Palestra MTB XC all'aperto, Che ne dite???

alexfr

Biker serius
18/11/04
258
0
0
piemonte
Visita sito
Abbiamo inaugurato da poco una struttura permanente dedicata alla MTB composta da un tracciato permanente ad anello interamente sterrato e debitamente segnalato in cui trovano locazione alcuni passaggi tecnici in discesa e una bella salita (tempo medio di percorrenza 9 min., miglior tempo 8'10") abbiamo a disposizione in impianto stabile il servizio di cronometraggio real-time per rilevare i tempi sul giro e al centro della struttura si trova una Club-house composta da Bar-Ristoro, spogliatoi, doccie, lavaggio bici, infermeria e Box bici.
La nostra idea è quella proporre la struttura nel periodo invernale come palestra per i biker che vogliono continuare a pedalare all'aperto avendo però a disposizione tutti i servizi di una palestra al chiuso.
Sappiamo tutti che in inverno esiste sempre il problema di trovare strade percorribili e come toglierci il fango di dosso per risalire in auto....
Il tracciato inoltre rimane sempre con le stesse caratteristiche tecniche(escluso il fango che puo esserci ) quindi potrebbe essere indicato per effettuare TEST di Allenamento o sedute appositamente studiate.
Nella struttura trova anche posto un tracciato Baby ideale anche per i più giovani biker.
Datemi il vostro parere forumendoli.....
e tutti i consigli che vi vengono in mente sono bene accettati...
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
43
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Io di solito a passare due volte nello stesso posto mi rompo un po'...

Pero' ogni tanto ad aprile maggio mi alleno proprio su un circuitino per imparare bene alcuni passaggi tecnici ed entrare nei ritmi giusti, in queste occasioni ci verrei alla grande!

Per dirti se ci piace devi dirci anche quanto costa (anche una blur mi piace).

Cmq dalle foto sembrate veramente in gamba, complimenti e in bocca al lupo.
 

turkishweb

Biker popularis
5/9/05
94
2
0
Trento
Visita sito
una gran bella cosa....peccato che sia a più di 400 km da casa mia..che uffa..vabbè, comunque complimenti perchè è proprio una bella idea e mi sembra anche ben gestita (dalle foto e dal sito..)..l'unica cosa: io caverei quei sassi dal sentiero della terzultima e penultima foto perchè se uno cade lì si fa un gran male oltre che a fare danni seri al bike..ci metterei qualche cosa di diverso, qualche ostacolo natuale (tronchi,buche,..) che nn elimini la tecnica necessaria per affrontare quel pezzo di percorso (perchè la tecnica è il sale della MTB) ma che sia un poco + sicuro..metti che prendi il pezzo un poco lanciato e ti impunti con la ruota contro uno dei sassi?sicuramente i freerider che leggono mi diranno che basta saltarli con un doppio backflip..ma i comuni mortali come me quelle cosa nn sanno ancora farle..e quindi richiano un poco in un pezzo così...anche se nn nascondo che le condizioni del percorso, + sono cattive e + mi caricano..

ciao e ancora complimenti!
 

alexfr

Biker serius
18/11/04
258
0
0
piemonte
Visita sito
turkishweb ha scritto:
una gran bella cosa....peccato che sia a più di 400 km da casa mia..che uffa..vabbè, comunque complimenti perchè è proprio una bella idea e mi sembra anche ben gestita (dalle foto e dal sito..)..l'unica cosa: io caverei quei sassi dal sentiero della terzultima e penultima foto perchè se uno cade lì si fa un gran male oltre che a fare danni seri al bike..ci metterei qualche cosa di diverso, qualche ostacolo natuale (tronchi,buche,..) che nn elimini la tecnica necessaria per affrontare quel pezzo di percorso (perchè la tecnica è il sale della MTB) ma che sia un poco + sicuro..metti che prendi il pezzo un poco lanciato e ti impunti con la ruota contro uno dei sassi?sicuramente i freerider che leggono mi diranno che basta saltarli con un doppio backflip..ma i comuni mortali come me quelle cosa nn sanno ancora farle..e quindi richiano un poco in un pezzo così...anche se nn nascondo che le condizioni del percorso, + sono cattive e + mi caricano..

ciao e ancora complimenti!

Ti ringrazio.
Dalla foto la pietraia sembra più difficile di quanto è in realtà, Assicurato e appena prima abbiamo inserito una strettoia che limita la velocità di ingresso!!
Comunque in altri punti del tracciato abbiamo messo alcuni tronchi e fatto scavare avvallamenti molto divertenti
 

alexfr

Biker serius
18/11/04
258
0
0
piemonte
Visita sito
Lo so 2,3 km è un po poco ma i progetti sono quelli di portare il tracciato ad oltre 3,5 km se piace....
Intorno comunque abbiamo segnalato e pulito 3 percorsi da 5 - 10 e 15 km nei boschi limitrofi in modo da offrire anche un po di svago.

In prova per ora il Miglior tempo fatto segnare da un croscountrista tutto carbonio è stato di 8min e 10" !!!

Il 23 ottobre con la prima gara stabilira il vero "BEST TIME" da battere!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo