** Palestra... mirata al ciclismo ** Urgente, help

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Ragazzi, volevo sapere chi di voi che va in palestra, per tenere il tono muscolare e potenziarlo (per andara in bici naturalmente)...

che fate in palestra?
seguite dei corsi normali oppure vi siete fatti fare delle tabelle personalizzate?

si notano i risultati se si alterna palestra mirata, e giti in MTB?

il G.A.G non serve a nulla per la preparazione al ciclismo o è il corso più adatto? (gambe, addominali, glutei)

mi sapreste dare delle info per favore? mi devo iscrivere in palestra assolutamente, dato che con la scuola ecc... i giri in bici diminuiscono...

farei palestra settimanalmente, e il sabato giro impegnativo in mtb... risp grazie milleeee
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dipende da quali sono i tuoi obbiettivi.
Adesso mi pare un po' presto (o tardi, dipende) per fare lavoro di potenziamento. Arriveresti in pieno inverno con il potenziamento fatto, ma poi non riusciresti (credo) a fare il lavoro di qualità in quella stagione.
Puoi pero' fare addominali che in bici servono molto. Per il resto cerca di non imballarti troppo. Io se fossi in te comincerei verso metà Ottobre/Novembre.
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
No ma io non dico solo la fase invernale, ma tutto l'anno...

poi tutto l'anno giri in mtb...

certo non è pomparmi... ma soprattutto per non perdere il tono muscolare, e dato che non farò bodybuilding... ma almeno agendo su addominali e gambe, anche se faccio un minimo di potenziamento?

te fai palestra? cosa fai?

p.s. per lavoro diqualità che intendi?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per lavoro di qualità intendo rapporto fisso in agilità. Dopo il lavoro di potenziamento. Che pero' per la bici secondo me, è meglio da farsi con Salite di forza resistente piuttosto che con tanta palestra.
Altrimenti c'è il metodo Armstrong: lavoro con macchine (leg press etc.) con pesi molto bassi, ma a ritmo-cadenza di pedalata (90+ al minuto).
Cmq non è possibile fare gli stessi esercizi tutto l'anno. Dipende da cosa uno vuole fare (e quando) ed in base a quello ti prepari.
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Quindi l'allenamento in palestra si deve fare solo nel periodo invernale?

ma se lo faccio solo in inverno e poi basta, perdo tuto il lavoro fatto, o sbaglio?

cmq scusa, il ciclismo agonostico, fa palestra, e lo fa tutto l'anno scusa, alternando giri in bike e gare, come è possibile allora?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Che io sappia, il lavoro in palestra lo si fa d'inverno per la bici. Poi in primavera iniziando a fare un bel po' di km il lavoro fatto viene sfruttato e mantenuto (se pedali...). E cosi' pure gli agonisti.
Facendo tutto l'anno palestra+bike rischi di andare in sovrallenamento.
Oltretutto la palestra per la bici serve a potenziare, ma non a mettere su una notevole massa muscolare (a meno che tu non volgia fare pista).
Cmq molti altri più preparati di me sapranno consigliarti. :-o
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
W0lf ha scritto:
Ragazzi, volevo sapere chi di voi che va in palestra, per tenere il tono muscolare e potenziarlo (per andara in bici naturalmente)...

che fate in palestra?
seguite dei corsi normali oppure vi siete fatti fare delle tabelle personalizzate?

si notano i risultati se si alterna palestra mirata, e giti in MTB?

il G.A.G non serve a nulla per la preparazione al ciclismo o è il corso più adatto? (gambe, addominali, glutei)

mi sapreste dare delle info per favore? mi devo iscrivere in palestra assolutamente, dato che con la scuola ecc... i giri in bici diminuiscono...

farei palestra settimanalmente, e il sabato giro impegnativo in mtb... risp grazie milleeee

... ciao... allora lascia stare i corsi ... e tantomeno il GAG ... fallo fare alla tua ragazza ....

la palestra e' il meglio che si possa avere ... puoi costruirti la scheda (o fartela costruire) in funzione di cio' che vuoi ottenere e dal tuo trascorso.

L'ideale e' trovare un allenatore che ne capisca... e occorre anche considerare se hai mai fatto lavoro di potenziamento in palestra ... ad ogni modo ti dico (in modo del tutto generalizzato).

Settembre avvi un mese di riattivazione motoria giusto per riprenderti dal torpore estivo. (considera che il lavoro in palestra e' completamente diverso per i tuoi arti ... per cui non vale dire .. ah ma io ho pedalato tutta l'estate ... )
Per Ottobre e Novembre ci stanno bene i cicli di allenamento per la forza .... dolore vero che pero' ti porta ad un naturale incremento dei tuoi ormoni della crescita ... quindi muscoli in piu'.
Dicembre e Gennaio ti potresti buttare sulle schede di massa dove inizi a curare un po la qualita' ..... a febbraio inizi lo scarico in palestra per poi dedicarti a mantenimento della forma e trasformazione con lavoro specifico in bike.

Se poi vuoi continuare la palestra si puo' fare un altro ciclo o dedicarsi alla definizione per perdere peso.

Tutto cio' naturalmente in linea del tutto generale.

Ad ogni modo ... ok alla palestra..... e non pensare solo alle gambe ... in bike tutto il corpo e' coinvolto ... sentirai la differenza .

Spero di esserti stato utile ... ciao.

Dario.
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Grazie mille...

ok allora il GAG, è una cazzata.... :8):

per la palestra, farmi io le schede, mi sembra un po impensabile, e tanto meno non saprei da chi farmele fare, dato che non mi conosce nessuno, e non ho mai fatto palestra...

tu vai in palestra?

tu mi hai detto a grandi linee di fare...
______________________________

- Settembre: un mese di riattivazione motoria (cosa farei?)
- Ottobre e Novembre: cicli di allenamento per la forza... incrementare massa muscolare... (pesi... addominali ecc...)
- Dicembre e Gennaio: schede mirate alla qualità... (del tipo?)
- Febbraio: scarico in palestra, mantenimento forma, lavoro specifico in bici... (e qui?)
______________________________

io da chi mi potrei presentare con questo tipo di scheda e farmi fare degli esercizi specifici per ogni mese?
(ma se vado da qualcuno che nemmeno mi conosce, magari corro il rischio che mi rovini?)

help...

ciao e grazie...
 

voretico

Biker novus
17/8/04
37
0
0
49
Ork
Visita sito
Non mi posso certo permettere di consigliarti una scheda ad hoc per i tuoi allenamenti, ma mi sento di suggerirti questo: fai MOOOOLTA attenzione ai carichi e al modo con cui svolgerai gli esercizi. Ho visto che sei giovane (17?) e, anche se a livello muscolare ti senti forte, la tua struttura ossea deve concludere o ha appena concluso il suo ultimo stadio di crescita. Se tu sovraccarichi gli arti o la colonna vertebrale, magari nel breve periodo non ti accorgerai di nulla, ma con l'andar del tempo potrebbero presentarsi dei problemi che potrebbero a loro volta limitare le tue attività. Insomma, voglio dirti, occhio a non fare sforzi assurdi e non ascoltare chi ti propone super allenamenti di potenziamento. Sono tutte caxxate.

Per la palestra, se non ti sei ancora iscritto, potresti fare un giro nelle varie strutture della tua zona e fare quattro chiacchiere con gli istruttori che incontrerai. Magari fa' loro qualche domanda in piu', visto che incontrerai persone che non sono solo istruttori ma magari anche proprietari (= atteggiamento e parole da commerciale!!!).
Una volta iscritto, l'unico metodo che io ho trovato efficace e quello di rompere i coiioni per farsi seguire, farsi insegnare le posture giuste per, appunto, non sovraccaricare inutilmente la schiena (cosa che in palestra succede, purtroppo, sempre)
o-o
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
W0lf ha scritto:
Grazie mille...

ok allora il GAG, è una c.....a.... :8):

per la palestra, farmi io le schede, mi sembra un po impensabile, e tanto meno non saprei da chi farmele fare, dato che non mi conosce nessuno, e non ho mai fatto palestra...

tu vai in palestra?

tu mi hai detto a grandi linee di fare...
______________________________

- Settembre: un mese di riattivazione motoria (cosa farei?)
- Ottobre e Novembre: cicli di allenamento per la forza... incrementare massa muscolare... (pesi... addominali ecc...)
- Dicembre e Gennaio: schede mirate alla qualità... (del tipo?)
- Febbraio: scarico in palestra, mantenimento forma, lavoro specifico in bici... (e qui?)
______________________________

io da chi mi potrei presentare con questo tipo di scheda e farmi fare degli esercizi specifici per ogni mese?
(ma se vado da qualcuno che nemmeno mi conosce, magari corro il rischio che mi rovini?)

help...

ciao e grazie...

ciao... innanzi tutto ... ha ragione VORETICO quandi dice che sei ancora nello sviluppo e che quindi occhio a cio' che fai ... io vado in palestra da 15 anni ma naturalmente cio' che va bene a me non e' detto che funzioni a te .
L'ideale e' trovare una palestra seria ed un valido istruttore che ti insegni la base di questo meraviglioso sport.
Naturalmente le schede te le deve preparare un trainer .... puoi comunque seguire uno schema del tipo suggerito anche alla tua eta' ... naturalmente adeguando i carichi ... i 70 Kg stimolanti per la mia muscolatura potrebbero essere i 30 per la tua ...

Chiedi in giro ed affidati ad una palestra seria.
In bocca al lupo.

Dario
 

Classifica mensile dislivello positivo