News Paganella Bike: un angolo di Trentino a misura di biker

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Paganella Bike: un angolo di Trentino a misura di biker

unnamed-1-1600x1066.jpg


Ieri, nell'ambito della notizia dei nuovi divieti in Trentino, ci è stato giustamente fatto notare che non si può fare di tutta l'erba un fascio, perché ci sono delle realtà che funzionano diversamente, anche in Trentino. Una di queste è la zona della Paganella, in cui siamo stati anni fa...
Continue reading....
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Divieti da un lato e bike park dall'altro
Mi sembra evidente che ci vogliano confinare in riserve economicamente redditizie
Eliminando la possibilità di girare in libertà ed autonomia
Concordo...la strada mi sembra quella...purtroppo.
Non ho niente contro i bike park, anzi li frequento e sono molto divertenti, ma evidentemente in Trentino più che in altre regioni, con i divieti ai sentieri, "obbligano" gli appassionati a girare solo nei bike park.
Le aspirazioni economiche stanno minando la libertà...come in altri settori purtroppo.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
........ però devo dire che qui nella zona basso Sarca e Ledro, è vero che alcuni sentieri sono stati chiusi, è altrettanto vero però che c'è ne sono ancora molti dove potersi divertire...senza dover andare per forza nei park.... :-)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
@gippi1984 @gipipa Mi sa che avete letto con poca attenzione l'articolo, visto che si parla anche di itinerari al di fuori del bikepark. Qui trovate gli itinerari "ufficiali": http://www.dolomitipaganellabike.com/trentino/it/percorsi

Volevo sottolineare che nella Bike Area Dolomiti Paganella ci sono 3 zone Bike Park (esclusive per i biker) e ben oltre 80 km di single trail in condivisione con i pedoni. Cerchiamo un pò di uscire dalle solite logiche e provare ad adottare una visione pù ampia.
Qui alcune info in più http://www.dolomitipaganellabike.com/trentino/it/percorsi/orientation-guide

complimenti all'approccio Paganella. Una soluzione di convivenza va trovata
tuttavia altrove si sente sempre più "fragranza" della logica "riserva bike park" + divieti altrove
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
La mia non era una critica al bike park Paganella...anzi sono il primo a riconoscere il lavoro delle persone che se ne occupano e sono anche a conoscenza degli 80 km di single track (tant'è che ho in programma di andarci) condivisi con i pedoni , solo che mi amareggia l'idea di dividere in settori il nostro "mondo" e il resto.
Io sono più per educare pedoni/ciclisti e per il buon senso delle persone...ma forse è utopia :(
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
La logica è sempre quella.. prima ci si carica la bici in spalla per esplorare, poi ci si sente alpinisti, poi arrivano mode e molle, poi bike park e divieti... cercate di divertirvi se pagate x girare e se scendete desfroos nn rovinate i sentieri, a meno che nn abbiate poi voglia di sistemarli..
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

mikku

Biker urlandum
In realtà in Paganella non è tutto “bikepark” (intendendo bici con risalita meccanizzata) ma una sorta di compresorio ben organizzato anche per le bici a ruote grasse; sarebbe auspicabile mutuare l’esperienza nei territori limitrofi ad esempio in Bondone, con sentieri ben delineati, invece di creare divieti su strade forestali come per la collina est di Trento.
 

boborossi1963

Biker novus
6/9/17
5
1
0
61
trento
Visita sito
Bike
scott genius
Purtroppo la determina del dirigente provinciale riguarda solo la zona di competenza dell'APT TRENTO MONTE BONDONE che ha accettato supinamente le richieste della SAT, società di cui mi vergogno di essere socio. Mi sono lamentato con la SAT, mi hanno fatto capire che questo è solo l'inizio perchè analoghe richieste sono state inviate anche alle altre APT del Trentino. Spero che queste ultime siano più attente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma guarda un po' come si organizzano tutti per bene quando c'è da fare cassa, mentre se giri in libertà ti tartassano di divieti. Se la MTB diventa solo business siamo rovinati.
Perché se dovessero mettere divieti ovunque tu non andresti più in MTB? Io non ho problemi a dirlo, se dovessero vietare la MTB nelle zone in cui giro io continuerei a girare lo stesso senza farmi il minimo problema. E se trovassero il personale per fermarmi e farmi anche una multa (ipotesi abbastanza remota) il giorno dopo saro' in concessionario per una moto da enduro e avrò pure il dente avvelenato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perché se dovessero mettere divieti ovunque tu non andresti più in MTB? Io non ho problemi a dirlo, se dovessero vietare la MTB nelle zone in cui giro io continuerei a girare lo stesso senza farmi il minimo problema. E se trovassero il personale per fermarmi e farmi anche una multa (ipotesi abbastanza remota) il giorno dopo saro' in concessionario per una moto da enduro e avrò pure il dente avvelenato.
Con le moto non è finita così.

Certo, c'è chi se ne sbatte di multe e divieti. C'è anche chi non si diverte a sentirsi prendere a male parole sui sentieri e a vedersi additare come in teppista.

C'è poi un elemento che ancora nessuno ha citato. La "mtb sui sentieri" è un'attività di nicchia, per uno che esplora e cerca i viottoli ce ne sono cento volte di più che arrivano alla malga o al passo su fondo carrozzabile e tornano indietro per la stessa tipologia di percorsi. É inevitabile che il turismo e la politica cerchino i 99 e si possano permettere di buttare a mare l'uno. Se le APT trentine dovessero scegliere, credete che escluderebbero il pubblico dei merenderi o quello degli alpinisti? gli sciatori con lo skipass o i ciaspolatori?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con le moto non è finita così.

Certo, c'è chi se ne sbatte di multe e divieti. C'è anche chi non si diverte a sentirsi prendere a male parole sui sentieri e a vedersi additare come in teppista.

C'è poi un elemento che ancora nessuno ha citato. La "mtb sui sentieri" è un'attività di nicchia, per uno che esplora e cerca i viottoli ce ne sono cento volte di più che arrivano alla malga o al passo su fondo carrozzabile e tornano indietro per la stessa tipologia di percorsi. É inevitabile che il turismo e la politica cerchino i 99 e si possano permettere di buttare a mare l'uno. Se le APT trentine dovessero scegliere, credete che escluderebbero il pubblico dei merenderi o quello degli alpinisti? gli sciatori con lo skipass o i ciaspolatori?
Io intendevo che se mettono regole assurde ed è evidente che non hanno il personale per farle rispettare, io le ignoro senza problemi soprattutto perché non sto facendo niente di male (moralmente parlando).
Il discorso sulle moto è perché nella mia zona c'è il divieto per le moto che a differenza delle bici fanno parecchi danni ai sentieri.
Girano senza problemi senza targa indisturbati, essendo impossibile fermarli e contestare l'infrazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io intendevo che se mettono regole assurde ed è evidente che non hanno il personale per farle rispettare, io le ignoro senza problemi soprattutto perché non sto facendo niente di male (moralmente parlando).
Lasciamo perdere la moralità, che è soggettiva. Sempre moralmente parlando io potrei ritenere la proprietà un furto e ritenere di non fare nulla di male a sottrarti le bici ;-)

La questione è diversa. Io vado in bici per divertimento, e sapere che verrei guardato male, ripreso e insultato (già capita ora, figuriamoci in territorio effettivamente vietato) già è sufficiente per divertirmi un bel po' meno.

Ed è proprio quello che è capitato con le moto. Quando devi fare lo slalom tra divieti, cacciatori, pattuglie della forestale e della provinciale alla fine o hai una passione enorme o smetti. Qua in Toscana ce ne sono moltissimi che sono passati alla mtb proprio per queste ragioni. Certo ci sono zone dove la tradizione era molto forte e che resistono, ma il trend è questo.
 

v99716

Biker popularis
22/4/14
74
1
0
Visita sito
Io sono stato ad Andalo-Molveno nell'estate 2016 e mi son dievertito moltissimo sia come bike park che escursioni nel compresorio
Molto molto bello e divertente senza spendere una follia detto da un Genovese di provincia ;-)
 

ginelio

Biker popularis
12/2/08
45
8
0
EMPOLI
Visita sito
Bike
Liteville 301
Divieti da un lato e bike park dall'altro
Mi sembra evidente che ci vogliano confinare in riserve economicamente redditizie
Eliminando la possibilità di girare in libertà ed autonomia
Certo, e poi si deve andare a mangiare capriolo e funghi in scatola spacciato per fresco, fatto con le proprie manine da cuochi provenienti da mezzo mondo. Il Trentino Alto Adige è così, bello ma molto votato al turismo. Si spera che in altre regioni si continui a potere avere un po' più di libertà
 

Classifica mensile dislivello positivo