Paganella Bike Park e meteo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho usato il condizionale "se vado" ma in realtà ho già prenotato la settimana di ferragosto, so che non è l'ideale, ma quella posso andare... Non vedo l'ora :prost:
La zona di Fai penso proprio di evitarla per le discese più scassate, a meno che un giorno non mi noleggio un'endurona, vedremo....
Al fai l'unica discesa "fattibile" Con una trail è la Peter Pan, il resto sono già tutte discese tendenti al dh, quindi con un endurona da 160 già andrebbe meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo and Robibz

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ciao, la prossima settimana sarò a Molveno e se la moglie mi lascia mezza giornata volevo fare qualche discesa. E' la prima volta che vado da quelle parti, e mi ero fatto un po' di programmi guardando cartine e siti. L'idea era di partire da Molveno (Big Hero + Blade Runner + Goonies), tornare su in seggiovia e poi spostarsi verso Andalo facendo l'Ude's trail... ora però ho (casualmente) scoperto che l'Ude's trail è chiuso, me lo confermate? Alternative per spostarsi in modo divertente da Molveno ad Andalo? Grazie!
l'udes trail è nella parte alta un sentiero naturale fatto anche dai pedoni, non facilissimo, ma farti tutto il trail con un bel tratto pedalato comporta tempi troppo lunghi per mezza giornata.
Lo spostamento rapido è: fare big hero, poi scendere sul balde runners e quando si incrocia la seconda volta la forestale percorrerla rapidamente fino ad andalo, tagliare per la strada e arrivare agli impianti.
In ogni caso per ottimizzare gli impianti e i tempi e i trail migliori la cosa più efficace sarebbe partire da Andalo girare sui 3 trail di andalo ed eventualmente spostarsi utilizzando le piste di "taglio" sulla zona di fai, dove c'è il peter pan semplicemente splendido, lievemente meno facile ma sempre fattibile.
per il rientro da fai si prendono le due seggiovie si arriva alla cima da dove si può agevolmente raggiungere l'hustle and flow seguendo i collegamenti .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao, grazie dei consigli... ne terrò conto per la prossima volta! Alla fine come spesso succede avevo dei piani che sono completamente saltati! Come hai giustamente detto in mezza giornata i trasferimenti pedalati portano via molto tempo, quindi niente Ude's (anche perchè metà era chiuso comunque) e niente Carton's e Secret che erano la mia prima scelta per tornare a Molveno. Ho deciso di restare più vicino alle risalite, e alla fine ho fatto tutti i sentieri su Molveno, il nuovo sentiero di trasferimento ad Andalo, Ribs Trail, Hustle and Flow e Willy Wonka (2 volte perchè al primo giro ho trovato diversi "tappi"... al secondo il tappo ero io :-D)

Alcune riflessioni in ordine casuale:

- Tutto ben organizzato, anche se al primo giro ho mancato la deviazione del Blade Runner dovuta al cantiere: non ho fatto caso al foglio sulla recinzione, pensavo fosse qualche divieto d'accesso... forse un cartellino giallo su fondo nero come gli altri sarebbe migliore. Stessa cosa per la deviazione per Andalo, al primo passaggio non l'ho notata e al secondo mi sono fermato solo perchè (per fortuna) c'erano delle bici che ostruivano l'accesso al Blade Runner. Da lì in poi ci sono un paio di frecce a sinistra che sono ingannevoli, pensavo andasse imboccato il sentiero o la strada che si staccano dalla via principale

- Lungi da me chiedere che si ruspi ancora la montagna, ma il Goonies così com'è lascia un po' l'amaro in bocca: non che sia brutto, ma dura un abbaio di cane e per tornare alla funivia va fatta un sacco di discesa su asfalto (a meno che non ci sia qualche taglio che ho mancato)

- I gradi di difficoltà mi hanno lasciato perplesso: nonostante siano rispettivamente verde, blu e rossa direi che Big Hero, Willy Wonka e Hustle and Flow (e al 90% anche Blade Runner) sono molto simili: pensavo di trovare differenze sul fondo, pendenze via via crescenti, doppi/drop non aggirabili... invece alla fine sono tutti lisci, poca pendenza e con salti tutti copiabili. D'accordo invece sul dare una "tacca" in più al Ribs, ci sono un paio di punti un po' più ripidi

Comunque, a parte questi nei, in generale parere più che positivo!

Nota finale: sul Big Hero ho trovato due rintronati che _salivano_ con l'ebike! Per fortuna era un punto "aperto", li ho visti sul tratto di sotto e ho rallentato in tempo. Quando li ho sfanculati mi hanno detto che il sentiero non è mica vietato alle bici, solo ai pedoni... che fenomeni!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Fatto weekend al paganella, sempre bellissimo come sempre ma, rispetto al mese scorso le piste di andalo iniziano a scavarti un po con brake bump e sassi esposti, mentre a fai tutto più bello.
Giada molti sassi mossi nella parte alta ma il resto nel bosco bella e nemmeno tanto polverosa considerando la siccità.
Uno appunto che farei è che alcuni piste natural , non sono ben segnate come grado di difficoltà a inizio percorso, parlo in particolare delle due discese che portano falla forestale tra fai e andalo, all inizio dei relativi park.
Cioè della ribs e seconda parte della Giada (dopo la parte chiusa x lavori)
Infatti sia adesso che altre volte mi è capitato di trovare molti biker in difficoltà farsi tutto a piedi.
È vero che nel park c'è il cartellone con le difficoltà di tutti i percorsi, ma poi un a volta arrivati alla imbocco del sentiero non c'è indicato più niente, quindi uno che magari non arriva dal park, ma si sta facendo il "giro" Sulle forestali, segue le indicazioni x fai o andalo, e si ritrova in mezzo a pietraie e radici magari col frontino, o con la moglie con e-bike a noleggio, mentre sarebbe semplicemente daetttere un cartello con scritto "attenzione trail per esperti".
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Robibz

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Giusto per la cronaca, oggi 4 orette, più un'ultima risalita rubata fuori tempo massimo :-|a Molveno con la Epic evo... Bhe, dire che ci girano anche i bambini si è vero perché li ho trovati anch'io... Big Hero si dai è carina ed è quella dove ho girato di più, Blade Runner all'inizio è abbastanza impestata ma anche con solo 120 di foca e 100 di ammo si va' dai e tutto sommato c'è da divertirsi, Goonies è più che un bel po' impestata :-x: e un po' borderline per i miei gusti.... L'unica nota dolente di quest'ultima è che tocca fare un pezzo bello lungo di strada asfaltata per tornare all'impianto di risalita ed è un peccato...
Comunque mi son divertito dai, il Garmin è impazzito e mi dà tipo 145 salti per 445 metri in volo , domani tocca provare Andalo, anche se mettono pioggia nel pomeriggio ed avrei voluto fare la giornata intera, vedremo... Se c'è qualcuno in zona sarebbe un piacere :prost:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Con la blade runner fai il trasferimento fino ad andalo, già che eri lì potevi girare anche su Willy ecc.. Che sono decisamente più divertenti che Molveno.
Io penso di essere su settimana prox, ma solitamente giro a fai
 
Ultima modifica:

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Con la blade runner fai il trasferimento fino ad andalo, già che eri lì potevi girare anche su Willy ecc.. Che sono decisamente più divertenti che Molveno.
Io penso di essere su settimana prox, ma solitamente giro a fai
Andalo l'ho fatto lunedì... E per la mia bici ed il mio manico è troppo scassato, la Willy e Zanna bianca si me le sono godute ma la Hustle&Flow è un po' troppo Hustle e poco flow, almeno per la mia Epic evo, con i 160 sicuramente è più gestibile... le altre non le ho neanche provate ma son salito a cima Paganella senza fare l'ultimo impianto, da morire :vecio:
Ieri BDC sul tonale da Cles per la ciclabile della Val di Sole, ad un certo punto mi è venuta la pelle d'oca :-|

20220816_120759.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Ciao a tutti, venerdì e sabato vado a Paganella ma le previsioni meteo fanno abbastanza schifo...vorrei sapere se tutto Andalo, Peter pan, easy rider e giada line sono fattibili anche con pioggia... Le nere lasciamo perdere... Grazie..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao a tutti, venerdì e sabato vado a Paganella ma le previsioni meteo fanno abbastanza schifo...vorrei sapere se tutto Andalo, Peter pan, easy rider e giada line sono fattibili anche con pioggia... Le nere lasciamo perdere... Grazie..
Peter Pan e hustle & flow direi di si, perché non presentano grosse pendenza o difficoltà,
Easy rider dipende dal manico che hai, ha dei punti un po tecnici e un po di radici.
Giada line direi che se piove meglio starsene a casa xke oltre essere molto in alto ed con una prima parte molto esposta, ha molti tratti tecnici con rocce e radici, per cui meglio evitare se non si è più che sicuri delle proprie capacità
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Peter Pan e hustle & flow direi di si, perché non presentano grosse pendenza o difficoltà,
Easy rider dipende dal manico che hai, ha dei punti un po tecnici e un po di radici.
Giada line direi che se piove meglio starsene a casa xke oltre essere molto in alto ed con una prima parte molto esposta, ha molti tratti tecnici con rocce e radici, per cui meglio evitare se non si è più che sicuri delle proprie capacità
Ok, grazie mille x i consigli...speriamo che le previsioni vengano smentite, peccato perché avevo Proprio voglia di farmi la giada..
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Ciao a tutti, venerdì e sabato vado a Paganella ma le previsioni meteo fanno abbastanza schifo...vorrei sapere se tutto Andalo, Peter pan, easy rider e giada line sono fattibili anche con pioggia... Le nere lasciamo perdere... Grazie..
dai che il meteo sembra dalla tua parte...venerdi prevedono poca acqua nel tardo pomeriggio, mentre sabato dovrebbe tenere...
 

Classifica mensile dislivello positivo