Paganella Bike Park e meteo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta nella quale chiedere questo genere di informazione.
Avevo programmato una giornata al Paganella Bike Park durante questa settimana ma il meteo mi sta facendo sorgere qualche perplessità sulle condizioni dei sentieri.
Qualcuno sa quanto tempo sia necessario attendere dopo le piogge di questi giorni per trovare un terreno, non dico asciutto, ma almeno ragionevolmente percorribile da un principiante di bike park?
Ho poca dimestichezza con la guida nel fango e sul viscido quindi volevo capire come organizzarmi per evitare situazioni scivolose :)
Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: damianomss

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Seguo con interesse. A Settembre ci vado io e se becco pioggia avere questa informazione mi eviterà di prendere a tutti i costi la bici, anche solo per un Andalo - Molveno A/R, quando poi magari è impraticabile;-)
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta nella quale chiedere questo genere di informazione.
Avevo programmato una giornata al Paganella Bike Park durante questa settimana ma il meteo mi sta facendo sorgere qualche perplessità sulle condizioni dei sentieri.
Qualcuno sa quanto tempo sia necessario attendere dopo le piogge di questi giorni per trovare un terreno, non dico asciutto, ma almeno ragionevolmente percorribile da un principiante di bike park?
Ho poca dimestichezza con la guida nel fango e sul viscido quindi volevo capire come organizzarmi per evitare situazioni scivolose :)
Grazie mille!

Io sono andato il giorno successivo a qualche goccia pomeridiana (la classica sgrullata estiva) ed era tutto ben drenato. Se piove molto secondo me puoi aspettare un giorno che asciughi e poi vai sereno. Anche perché se il terreno è un pelo più morbido a mio avviso fatichi me o rispetto a quando è molto secco.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io sono andato il giorno successivo a qualche goccia pomeridiana (la classica sgrullata estiva) ed era tutto ben drenato. Se piove molto secondo me puoi aspettare un giorno che asciughi e poi vai sereno. Anche perché se il terreno è un pelo più morbido a mio avviso fatichi me o rispetto a quando è molto secco.
Fatichi meno perchè le ruote sono meglio piantate al suolo dandoti più range rispetto al secco polveroso?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta nella quale chiedere questo genere di informazione.
Avevo programmato una giornata al Paganella Bike Park durante questa settimana ma il meteo mi sta facendo sorgere qualche perplessità sulle condizioni dei sentieri.
Qualcuno sa quanto tempo sia necessario attendere dopo le piogge di questi giorni per trovare un terreno, non dico asciutto, ma almeno ragionevolmente percorribile da un principiante di bike park?
Ho poca dimestichezza con la guida nel fango e sul viscido quindi volevo capire come organizzarmi per evitare situazioni scivolose :)
Grazie mille!

Non mi preoccuperei per niente, a meno di piogge torrenziali o durature (tipo un giorno intero), non potrai mai trovare fango ad agosto, a meno di piccolissimi punti dove magari ristagna acqua anche in questi mesi caldi, ma la vedo comunque dura. Anzi, come ti hanno detto, un po' di acqua potrebbe essere anche positiva, in quanto tante volte è peggio girare su sentieri polverosi che bagnati. Col sole di agosto una volta che radici e sassi (e se sei principiante e girerai su sentieri da principianti in paganella di radici e sassi ne troverai poche) in poche ore sono asciutte, vai tranquillo

Tra l'altro non mi sembra di notare instabilità durante questa settimana né guardando i modelli meteo né guardando i siti di previsioni, quindi stai tranquillo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non mi preoccuperei per niente, a meno di piogge torrenziali o durature (tipo un giorno intero), non potrai mai trovare fango ad agosto, a meno di piccolissimi punti dove magari ristagna acqua anche in questi mesi caldi, ma la vedo comunque dura. Anzi, come ti hanno detto, un po' di acqua potrebbe essere anche positiva, in quanto tante volte è peggio girare su sentieri polverosi che bagnati. Col sole di agosto una volta che radici e sassi (e se sei principiante e girerai su sentieri da principianti in paganella di radici e sassi ne troverai poche) in poche ore sono asciutte, vai tranquillo

Tra l'altro non mi sembra di notare instabilità durante questa settimana né guardando i modelli meteo né guardando i siti di previsioni, quindi stai tranquillo
Ottimo Kitkat, inizio col risponderti io in quanto interessa anche me.
Sulle previsioni meteo non faccio mai affidamento a meno di non notare l'andamento già dal giorno prima.
Mica per caso si riescono comunque a sapere le previsioni dal 15 Settembre in poi? :nunsacci:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ci sono dei braking pumps, col terreno meno duro fatichi meno. Comunque niente che non sia adatto a un principiante
Nei 10 giorni che sarò lì con la mia metà di sicuro non la lascerò sola per girare tutti i giorni al BP. Già mi sono scaricato tracce, mappe e itinerari medio-facili per girare con lei.
Però almeno, cavolo, un paio di giornate intere non me le toglierà nessuno (e lei già lo sa). Oltre 900km per arrivarci e poi solo passeggiatine romantiche? Non penso proprio:sbavon::smile:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ottimo Kitkat, inizio col risponderti io in quanto interessa anche me.
Sulle previsioni meteo non faccio mai affidamento a meno di non notare l'andamento già dal giorno prima.
Mica per caso si riescono comunque a sapere le previsioni dal 15 Settembre in poi? :nunsacci:
Impossibile, di estate poi in zone montane.. Puoi giusto valutare tipo il fatto che questa settimana non viene vista instabilità, mentre la prossima probabilmente vedrà qualche fenomeno in più, quindi zone montuose in questi casi sono soggette facilmente a passaggi temporaleschi... Ma niente più... Per avere un'ottima affidabilità, soprattutto appunto in periodi difficili come l'estate ed in zone facilmente soggette a fenomeni sparsi, violenti, improvvisi come quelle montuose, ti tocca rimanere nei tre giorni:scassat:

Per il resto chi ne capisce qualcosa può seguire i modelli meteo, tramite i quali poi vengono fatte le previsioni. Si spingono anche oltre i 10 giorni, ma anche loro ovviamente delle volte cambiano radicalmente anche a 5 giorni, quindi bisogna sperare di essere fortunati ed imbroccare la settimana buona
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
626
293
0
Visita sito
Onestamente se fa qualche goccia per impaccare bene i sentieri piu' flow e' anche meglio.

Recentemente sono volato sulla Willy Wonka perche' era stra secca e ghiaiosa e mi e' partito il posteriore dopo una serie di curve...errore mio ma il fondo non ha aiutato :/
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
626
293
0
Visita sito
Nei 10 giorni che sarò lì con la mia metà di sicuro non la lascerò sola per girare tutti i giorni al BP. Già mi sono scaricato tracce, mappe e itinerari medio-facili per girare con lei.
Però almeno, cavolo, un paio di giornate intere non me le toglierà nessuno (e lei già lo sa). Oltre 900km per arrivarci e poi solo passeggiatine romantiche? Non penso proprio:sbavon::smile:

Il giro dei laghi (Molveno/Nembia) e' un giro facile facile ma merita (a piedi o in bici, io lo faccio come defaticante dopo una giornata di bike park). Anche l'escursione al Croz dell' Altissimo vale la pena, non sono sicuro il rifugio sia aperto, stavano ristrutturando post lockdown.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il giro dei laghi (Molveno/Nembia) e' un giro facile facile ma merita (a piedi o in bici, io lo faccio come defaticante dopo una giornata di bike park). Anche l'escursione al Croz dell' Altissimo vale la pena, non sono sicuro il rifugio sia aperto, stavano ristrutturando post lockdown.
Questa è la sezione itinerari del sito internet della zona:
Ci sono vari filtri di ricerca e impostando MTB escono i vari gradi di difficoltà dei vari tour/sentieri.
Intanto stamattina ho scaricato tutti quelli della lista FACILE. Gpx, info e dati:
Screenshot_20200818-120058_My Files.jpg
Stasera mi faccio un giro virtuale insieme alla mia metà e poi le farò vedere quelli classificati di difficoltà MEDIA tra i quali l'escursione al Croz dell'Altissimo. Vediamo se le vengono i brividi di paura oppure i brividi dall'emozione...per spingersi un pò oltre le sue capacità.
Intanto grazie a tutti e spero che @NRMNCR non se la sia presa se mi sono intrufolato nella sua discussione :prost:
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Se giri a Molveno-Andalo non ci sono problemi come ti hanno detto molti.
Anche a Fai sinceramente penso abbiano lavorato molto sul drenaggio dei terreni ma se bagnato vai cauto su Apocalypse e Arancia.
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
L’unica cosa difficile, col bagnato, sono i sentieri naturali della Paganella. Non è un caso che uno si chiami Ribs Trail
Anche perché non essendoci lo stesso “traffico” asciugano molto lentamente.
Non sono mai riuscito a trovare il carton’s trail completamente asciutto:loll:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se giri a Molveno-Andalo non ci sono problemi come ti hanno detto molti.
Anche a Fai sinceramente penso abbiano lavorato molto sul drenaggio dei terreni ma se bagnato vai cauto su Apocalypse e Arancia.
L’unica cosa difficile, col bagnato, sono i sentieri naturali della Paganella. Non è un caso che uno si chiami Ribs Trail
Anche perché non essendoci lo stesso “traffico” asciugano molto lentamente.
Non sono mai riuscito a trovare il carton’s trail completamente asciutto:loll:
Apocalypse, Arancia, Ribs e Cartons...sono all'interno del Bike Park? :nunsacci:
@marco il Ribs si chiama così perchè se bagnato si scivola e si va a finire nei cespugli di Ribes?:sbavon:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho girato sul bagnato e gli unici davvero bastardi sono ribs e giada line..apocalypse e arancia meccanica sono fuori dalla mia portata quindi non li ho fatti neanche con l'asciutto

@Big Steak One per te già passare a pedalare e girare a temperature e latitudine diverse su un park vero sarà traumatico,quindi mettiti già in saccoccia che un paio di voli lo fai..:smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo