padre chiede consiglio: taglia 16, quanto è piccola?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao,
ci sarebbe una bellissima 16" (CUBE) e pensavo di prenderla per mio figlio....ha 11 anni ma è alto (sul metro e mezzo....domani gli misuro il cavallo :))
mi chiedevo: quanto alti bisogna essere per una 16 pollici???
ovviamente sono bene accette esperienze di altri padri e figli ;)))

grazie a tutti
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Non saprei cosa consigliarti. Tenendo conto che ha 11 anni e che e' alto sul metro e mezzo (150 centimetri), in un paio d'anni dovrebbe crescere e quindi gli dovrebbe andare bene.
Io sono alto (o sarebbe meglio dire basso) 159 (e a 47 anni non crescero' piu') e per la mia altezza una 16 pollici e' grande (e' al limite direi), ho una da bomb da 15 che mi va bene, piu' piccola non c'era.
Ora una 16 per 150 mi sembra al limite, anche se potrebbe utilizzarla, le considerazioni che farei sono le seguenti.
1) Quanto costa? quando penso di cambiarla? La tengo alcuni anni?
2) Cosa ci deve fare il figlio? Se e' un pochino piu' grande come taglia e' forse piu' stabile in discesa ma e' meno maneggevole sul tecnico.
Cioe' se considerassi 150 centimetri ci vedrei meglio una 14 pollici o 14.5 pollici, se pero' tengo in considerazione che il figlio ha 11 anni e quindi tra un paio d'anni potrebbe diventare alto 165 centimetri allora la 16 andrebbe piu' che bene e magari tra due o tre anni risultare addirittura piccola. Ragionando sulla statura attuale obiettivamente mi sembra un po' alta, ragionando in proiezione su due anni il discorso cambia.
Dipende anche dalla forma del telaio, se e' piu' o meno slope, da cosa il figlio ci farebbe.
C'e' anche da considerare se valga la pena investire oggi per una bici che usera' al meglio tra due o tre anni quando magari si sara' fatto un po' di esperienza ed allora desiderera' magari un modello piu' performante.
Non ti conviene magari andare su un usato per ora e poi pensarci tra un paio d'anni per un modello piu' adatto all'eta'?
Lo so che non ti sono stato molto d'aiuto ma e' difficile poterti consigliare e le considerazioni da fare sono diverse. Dipende anche da quanto spenderesti ora per la Cube. Ma al figlio la faresti provare per capire come si sente lui su quel modello o gli faresti una sorpresa e la compreresti a scatola chiusa?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...NON so se posso esserti utile...ma mia moglie è 155cm.....e quando presi la Decathlon....optai x la taglia "XS"....tubo verticale c/c da 380mm...quindi una 15"...e cmq era un pochino "abbondante"....ci dovetti mettere un attacco da 70mm x renderla + "confortevole x Lei.
Ora che l'ho venduta e le ho preso una Full....pensa....sono riuscito a trovare una 13".....sempre attacco da 70mm....e le calza perfetta....;-)
Se il ragazzo cresce....potrebbe succedere che ora la 16" è abbondante....ma poi se cresce tutto insieme...gli durerà 1-2 anni...e poi sarà piccola.....se la spesa è poca prendila...sennò pensaci bene...;-)
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Ti posto anch'io un parametro così puoi fare i tuoi ragionamenti.
Mia moglie è alta 1,64 m e pedala una specy da 15"

Gian
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Personalemente farei una scelta ragionando anche sugli sviluppi futuri:
- Partiamo constatando che il "piccolo" è già grandicello per la sua età (vedi tabella).
- Possiamo pertanto ipotizzare che entro i prossimi 3 anni potrebbe arrivare a misurare 160/170 cm.
- Una scelta ponderata potrebbe essere quella di considerare da subito un'altezza di 160 per compensare la sicura crescita.
- Cube se non erro propone come misure 14", 16" e 18". Io andrei di 16", magari se la hai vista in negozio chiedi di fargliela provare...
 

Allegati

  • ma14.jpg
    ma14.jpg
    49,8 KB · Visite: 14

morgana84

Biker urlandum
ciao,
ci sarebbe una bellissima 16" (CUBE) e pensavo di prenderla per mio figlio....ha 11 anni ma è alto (sul metro e mezzo....domani gli misuro il cavallo :))
mi chiedevo: quanto alti bisogna essere per una 16 pollici???
ovviamente sono bene accette esperienze di altri padri e figli ;)))

grazie a tutti

Ciao, ti posso dire che bici ho io.. (ho 23 anni e non crescerò più..)
una cube acid 14" e sono 1.60 con 73 cm di cavallo ed è perfetta per quello che faccio io.
Sicuramente gli sarà grande ora, ma appena cresce andrà bene!

OT: ma vivi a Copenhagen?! uno dei miei desideri è un viaggio in Danimarca!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Che dire che non è stato detto.....:nunsacci::nunsacci: se non è esageratamente grande, si potrebbe sostituire la pipa manubrio con una di quelle che si possono girare portando il manubrio più basso (di solito sono montate di serie sui modelli per ragazzi) e se tenendo la sella bassa riesce a pedalare tranquillamente senza essere troppo sbilanciato come posizione....allora potresti anche fare la spesa in previsione che nel giro di una stagione il figlio cresce di misura e piano piano la bici diventa sua nelle misure.
Se dovesse essere troppo grande, lascia perdere....obbligheresti tuo figlio a non godersi la mtb....:spetteguless: e opterei su una 14 adattandola sempre alle misure del figlio. :il-saggi:
 

pierlo8961

Biker ciceronis
facci montare sopra tuo figlio e fallo pedalare un po'.

Se è grande ma non troppo, aggiusti la posizione con un diverso attacco manubrio, spostando un po' la sella ecc.

Se è troppo grande lascia perdere e non pensare 'tanto domani crescerà' perchè con la biga deve andarci oggi e se la taglia non è giusta, sta scomodo e fatica.

Ora non dico che deve essere a pennello per fare fuoristrada (a 11 anni anche se lo accompagni, i giri saranno sempre 'soft') però una biga troppo grande è poco maneggevole e poco divertente.

PS. a 11 anni, magari la biga (o qualsiasi altra cosa) resistesse un paio d'anni...... fallo divertire oggi !
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao ragazzi,
grazie a tutti per le risposte!!! cmq riassumendo un po' per tutti:
il "bimbo" è grande, 1,55 e visto la mamma (danese + io 1,87) tra un po' raggiunge qualcuno di voi ;)) lui adesso corre quotidianamente con una focus S alla quale ho girato la pipa e avanzato la sella (che resta cmq sotto il livello col manubrio)..... gli è grandina .... (addirittura ora ho optato per una canyon che è 16,5 ma almeno del colore che vuole lui e in + quasi come la mia..... ;))
ma visto le 10-20 uscite all'anno (se è fortunato) e la bici tenuta rigorosamente in cantina (si mantiene meglio e sarebbe in buona compagnia ;) tra un paio d'anni ha la bici bomba (ma sopratutto buona e affidabile....un millino lo impegno volentieri)..... eppoi in bici pompa....altro che giri "soft"..... (tra quanche anno lo vedo bene con la maglia azzurra ;)))))))))))))
Una 14" (seria) non l'ho vista (indubbiamente la misura giusta) da qui il dubbio se la 16 era esageratamente grande da poterla solo guardare....sai che sofferenza....

OT per morgana84: la danimarca è bella ma le danesi sono un altro pianeta!!!

se vedemo (saluto nostrano ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo