Padova fiera 2013 muore il freeride viva il freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il freeride è girare pesante
Il freeride è "girare liberi". Per te è "girare pesante", per altri è "girare dove mi pare" svincolati da furgoni e seggiovie, e per forza di cosa essere più leggeri (ovviamente potendo osare meno in discesa).

D'altronde in molti non hanno territori che si prestano a portata di mano, nè possono permettersi più di una bici. Insomma, pensare che il proprio modo di vedere le cose sia l'unico esistente o l'unico "giusto" è umano ma rischia di essere fortemente fuorviante.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony and Nig

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
giusto. Io ho il mio modo di vedere la cosa e tu hai il tuo.

dibattere su cosa sia il freeride purtroppo è stato visto che non porta a nulla e spero non si ricominci con uno dei tanti topic sull'argomento.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Anche secondo me la bici giusta x i park moderni é un friraidino 180
:spetteguless:ma girare in park é fare friraid?
:smile:

Bike park: struttura chiusa e dedicata alle bici:i-want-t:

Freeride: corsa libera.....:il-saggi:

Ogni tanto quando passo su sentieri fatti e rifatti penso: un giorno faccio un taglio alla cieca e vada come vada provo l'emozione del Freeride...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
faccio un esempio che risale a 2 giorni fa che magari chiarisce meglio.

mi diceva un costruttore che già da 2 anni lotta con il peso. Alla sua Fr da 180mm che pesava circa 17kg ha DOVUTO mettere le sospensioni ad aria, poi ha messo i pedali fini, poi le gomme single ply, poi non bastava ancora ed è arrivato anche il manubrio dallo spessore ridicolo, ma ha guadagnato meno di 1kg e i concorrenti erano scesi di 3!

Non aveva più senso alleggerire rischiando così tanto. nessun vero freerider ne sarebbe uscito intero e sarebbe stato un danno.
Molto meglio rifare la bici chiamandola enduro, meno escursione, meno robustezza e tante raccomandazioni per usarla solo in un certo modo. Ecco quindi la biciclettina da 13,5 che gli ha raddoppiato le vendite.
ora ci metterà anche le ruote da 27,5 e per riguadagnare i grammi in più toglierà ancora materiale..

utilizzo? girare liberi e felici, con il sorriso, sentendoselo dentro ecc ecc, ma non per fare freeride!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ogni tanto quando passo su sentieri fatti e rifatti penso: un giorno faccio un taglio alla cieca e vada come vada provo l'emozione del Freeride...

questo è parlare da freerider! (e chi se ne frega del grammo)

e siccome non è la cosa più "ecologica" da fare, meno siamo e meglio è
 

Allegati

  • 542272_397633676957991_52280549_n[1].jpg
    542272_397633676957991_52280549_n[1].jpg
    60,1 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: End of Time

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
É fuor di dubbio che l'Enduro é la moda attuale e ho il sospetto che oltre all'offerta delle aziende anche le prossime piste nei park purtroppo ne terranno conto. Da noi in Abruzzistan mentre un park (Swup) segue dritto la strada del DH-FR con tutto ció che ne consegue, noto che l'altro bikepark (Pratoselva) si sta orientando quasi totalmente nella realizzazione di piste fortemente "enduro friendly", buone per imparare e andare con bici leggerine
 
T

teoDH

Ospite
utilizzo? girare liberi e felici, con il sorriso, sentendoselo dentro ecc ecc, ma non per fare freeride!

Tu sei l'esempio palese del categorizzatore... machissenefrega delle bici che vendono... pensi che una RM7 o una banshee, le regine del freeride di qualche anno fa, siano più robuste di una DH moderna? e poi cos'altro non ci sarebbe? le bici di oggi vanno meglio delle bici di ieri, si è formato un buco nei cataloghi, ma non certo nelle necessità della gente... se vogliamo l'unica cosa che manca oggi è una forcella da 180 monopiastra che funzioni come si deve... amen, me ne prendo una doppia da 200 e uso quella... o cerco una 66 usata... per il resto, sono tutte menate...

girare liberi e felici è freeride... girare pensando a cosa la nostra bici ha o non ha è poserismo...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
515
38
0
Padova
Visita sito
qua tutti radicali:duello: io direi di non vietare i park alle enduro, piuttosto creare delle linee più diversificate per unire il tutto , da chi vuole saltare alto e vuole lo scassato a chi piace il flow e le paraboliche e i wall ride... io giro in park e pedalo anche anzi soprattutto pedalo con una frontina con una 150 mm, tutto dipende da quanto uno gira pulito uno può demolitrti una pista anche con una dh se non sa andare e ha paura della velocità.:spetteguless:
cerchiamo di soddisfare un po tutti no? :celopiùg:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Teo, anche se mi sono dilungato forse non mi sono spiegato bene.
Le bici FR sono scese di peso del 30% e sono aumentate le rotture del.... 10%

cosa significa? che per il 20% le freeride pure erano anche troppo (cioè non utilizzate al top), quindi conviene alleggerire COME CHIEDE IL MERCATO, di conseguenza aumentare le vendite e coniare la dicitura enduro abbandonando il termine freeride

questo è stato fatto sul mercato

chissenefrega delle bici che vendono? ok, ma è l'argomento del topic..


(nella DH invece le rotture sono aumentate di parecchio, proprio perchè chi fa DH la fa per davvero)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
giusto. Io ho il mio modo di vedere la cosa e tu hai il tuo.

dibattere su cosa sia il freeride purtroppo è stato visto che non porta a nulla e spero non si ricominci con uno dei tanti topic sull'argomento.

Non porta a nulla neppure suggerire che chi ha un modo di vedere la cosa differente dal tuo è un modaiolo. E' questo quello che contesto, non altro, per me se uno si diverte fa bene anche a stare a capo basso guardando il cardio... :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: fabbio89 and mauron

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
leggendo sembra di capire che qualcuno tende a generalizzare avere un 160 mm è essere alla moda, un 180 è essere freerider e 200 è Dh... ma nei primi 2000 freerider era chi girava con una RM6 da 160 e delle geometrie che oggi non dico siano da xc, ma non si avvicinano nemmeno all'enduro. Penso che certo oggi si va alla ricerca della leggerezza, ma penso anche che i materiali si siano evoluti e permettano di avere prestazioni identiche con minor peso. Ma dopotutto secondo me, non conta come uno si definisce o il mezzo con cui gira, l'importante è a fine giro essere soddisfatti ed essersi divertiti. quando smetterò di sentirmi così (anche se credo mai visto la droga che è la MTB), non smetterò di dire che sono un freerider, ma smetterò di andare in bici
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

cls

Biker serius
13/5/09
194
0
0
bergamo
Visita sito
io penso solo che tanti, come me, siano passati ad una 160 solo x la sua maggiore pedalabilità e sfruttabilità senza dover così spingere troppo o essere vincolati da risalite meccanizzate, poi sulla presunta "delicatezza" delle stesse ho molti dubbi, soprattutto x come vengono usate dalla maggior parte degli utenti.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

mikyspa

Biker superioris
io ho una 180-175, ci faccio gare di enduro, ci giro in bike park e mi ci diverto a cazzeggiare in giro per i boschi... ancora non ho capito se devo considerarla enduro o freeride, anche perchè non sapendo cos è il freeride è un po' difficile categorizzarla
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo