Pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Buongiorno a tutti ed eccomi ancora con un'altra richiesta di aiuto... Non mandatemi a quel paese, ma sto muovendo i secondi passi (i primi li ho già mossi) sulla meccanica delle bici.
Sto affrontando lo smontaggio di una vecchia Trek 700 Multitrack, e mi sono trovato davanti questo pacco pignoni
IMG_2987.JPG
Onestamente non so come smontarlo.. Sembrerebbe avere un anello che fa da dado ma non trovo un attrezzo che abbia questi 8 denti. Credo che il pacco sia su ruota libera filettata, visto che si tratta di un mezzo piuttosto vecchiotto e con componentistica economica.
Qualcuno ci è per caso già incappato?
 

ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Grazie per il link, però il mio problema non è la tecnica in senso generale, ma nello specifico quel pacco con quell'anello.
Dovrebbe bastarti una chiave per center lock/movimento centrale…
Intendi questa?
2290_15220952249886.jpg
Ieri ho tentato ma il diametro non corrisponde e non riesco a inserire i denti della chiave nelle scanalature dell'anello.
Oggi magari riprovo...
 

ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Allora probabilmente ti serve questa che fa 43,4 mm di diametro, prova a misurare. Credo sia la più grande a 8 tacche
Ho controllato, il diametro esterno è 46mm..
Ho fatto un po’ di ricerche in rete e sono riuscito a fare emergere il codice del pacco. Shimano MF-HG20.
Sembra ci voglia il Park Tool FR-1.
Evidentemente all’interno, tra il perno e il pacco, ci sono le scanalature per inserire l’adattatore, solo che non sono visibili per la sporcizia accumulata. E lì dentro non arrivo a pulire…
 

Classifica mensile dislivello positivo