pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco.00

Biker novus
15/1/21
9
0
0
52
Copertino
Visita sito
Bike
wilier 101x
Ciao a tutti sono nuovo del forum sulla mia mtb wilier 101x monta un pacco pignoni a 12 velocità monocorona, con pacco pignoni 10-50 e corona da 34, vorrei cambiare il pacco pignoni con il 10-52 e corona da 36, in quel caso devo anche allungare la catena oppure non c'e ne bisogno rimane come e adesso. Vi ringrazio in anticipo


REPLY
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Come mai questa scelta? Pacco pignoni consumato?

Se fai il passaggio corona 34>36 non necessiti di un allungamento, la tolleranza è di 2 denti (dalla 34 puoi passare alla 32 o 36 senza cambiare la lunghezza della catena)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ciao a tutti sono nuovo del forum sulla mia mtb wilier 101x monta un pacco pignoni a 12 velocità monocorona, con pacco pignoni 10-50 e corona da 34, vorrei cambiare il pacco pignoni con il 10-52 e corona da 36, in quel caso devo anche allungare la catena oppure non c'e ne bisogno rimane come e adesso. Vi ringrazio in anticipo


REPLY
Stai aggiungendo 4 denti quindi teoricamente 4 mezze maglie sarebbero da aggiungere, magari prova e se vedi che fatica sull'ultima corona le aggiungi.
Dovrai ovviamente ri regolare la distanza tra il deragliatore e il pacco pignoni.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
quindi vorrei prendere un pacco pignoni 10-52 e cambiare anche la corona da 34 a 36, però mi chiedo se devo allungare anche la catena vsto che il pacco diventa da 52 a differenaza del vecchi che era 50
Se hai il pacco pignoni usurato non oso immaginare la catena, dunque dovrai cambiare anche quella presumo..di solito la catena dura meno del pp (se cambiata in tempo)

penso che comunque dovrai avere una catena misurata bene dopo l'acquisto e montaggio del nuovo pacco pignoni e della nuova catena
 

francesco.00

Biker novus
15/1/21
9
0
0
52
Copertino
Visita sito
Bike
wilier 101x
Se hai il pacco pignoni usurato non oso immaginare la catena, dunque dovrai cambiare anche quella presumo..di solito la catena dura meno del pp (se cambiata in tempo)

penso che comunque dovrai avere una catena misurata bene dopo l'acquisto e montaggio del nuovo pacco pignoni e della nuova catena
la catena e nuova l'ho sostituita da poco ma non era la catena ma il pacco pignoni usurato ecco perchè vorrei sapere se allungarla
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Aspetteremo, ma comunque non ancora capisco che vuoi dire quando scrivi che ci sono due denti che non vanno nel pacco
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
comunque sia se cambi pacco pignoni e anche corona con la 36 (e complimenti personali per la gamba) dovrai probabilmente allungare la catena e misurare con la specifica dima anche la distanza tra puleggia superiore e pignone grande, come ti facevano notare...la lunghezza giusta la avrai sicuramente misurando con la catena nuova e poi smagliata accorciandola della giusta misura, ma se hai già una catena della dimensione giusta con la trasmissione di ora, NON PUOI aggiungere maglie, al massimo aggiungi un'altra falsa maglia...ma per allungare una catena 12v è altamente sconsigliato aggiungere maglie, anche perchè è da fare un lavoro certosino con attrezzi giusti e soprattutto avere pin nuovi adatti...rischieresti di spaccarla proprio nel punto di giunzione
 

francesco.00

Biker novus
15/1/21
9
0
0
52
Copertino
Visita sito
Bike
wilier 101x
comunque sia se cambi pacco pignoni e anche corona con la 36 (e complimenti personali per la gamba) dovrai probabilmente allungare la catena e misurare con la specifica dima anche la distanza tra puleggia superiore e pignone grande, come ti facevano notare...la lunghezza giusta la avrai sicuramente misurando con la catena nuova e poi smagliata accorciandola della giusta misura, ma se hai già una catena della dimensione giusta con la trasmissione di ora, NON PUOI aggiungere maglie, al massimo aggiungi un'altra falsa maglia...ma per allungare una catena 12v è altamente sconsigliato aggiungere maglie, anche perchè è da fare un lavoro certosino con attrezzi giusti e soprattutto avere pin nuovi adatti...rischieresti di spaccarla proprio nel punto di giunzione
ok capito, ti ringrazio per le risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo