Pacco pignoni

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
frittella ha scritto:
Sembra, a detta di un ciclista a cui porto il mio attrezzo per verifiche e regolazioni, che sia ora di cambiare il pacco pignoni.
Ho su XTR, e siccome non ho voglia di svuotare il portafoglio pensavo di optare per uno sram 7.
Il cambio é xtr e la catena boh?
Cosa devo fà? Devo cambiare anche la catena ? E con cosa ? %$))

Io monto un pacco pignoni Sram 7 e ne sono più che soddisfatto :-) . Il cambiare o meno la catena dipende da quanto è allungata. Puoi provare a tenere quella che hai e vedere se funzia bene o se con i nuovi pignoni ti dà problemi. In quanto a "quale catena" non saprei: c'è chi sostiene che siano meglio le SRAM e chi dice che le Shimano sono ancora le migliori... :-) .
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Non so se l'attuale catena Shimano lavorerebbe bene sui pignoni SRAM.
Sicuramente una catena SRAM lavora bene anche sui pignoni Shimano: da 7000km e due catene non ho mai avuto problemi.
Potresti comprare pignoni SRAM 7.0 e catena SRAM PC69.

N.B. le catene SRAM hanno la maglia rapida PowerLink per smontarle in due secondi
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
frittella ha scritto:
Sembra, a detta di un ciclista a cui porto il mio attrezzo per verifiche e regolazioni, che sia ora di cambiare il pacco pignoni.
Ho su XTR, e siccome non ho voglia di svuotare il portafoglio pensavo di optare per uno sram 7.
Il cambio é xtr e la catena boh?
Cosa devo fà? Devo cambiare anche la catena ? E con cosa ? %$))

uso una catena shimano hg92 (XT), con pacco sram 7.0, da ormai un anno.
e non da' problemi.

invece non sono un estimatore delle catene sram, le shimano anche se sporche non danno problemi, le sram invece a volte si spezzano (ho spezzato due volte la catena, e tutte e due le volte che non l'ho lavata)
 
Ho due coppie di ruote: su una ho un pacco XT 11-32, sull'altra uno Sram 9.0 11-32. Come catena uso esclusivamente PC99 Sram, che non mi ha dato assolutamente mai problemi, anche perche' non necessitando di smagliatura non comprometti l'integrita' delle maglie (quando hai aperto una maglia non sara' mai piu' come prima, non c'e' verso). Il cambio e' uno Sram 9.0.
La cosa strana e' che la cambiata e' migliore quando monto l'XT piuttosto che lo Sram. Non dipende dalle ruote, ho scambiato i pacchi e la cosa non cambia. Stessa cosa e' successa ad un mio amico biker. Mistero.
Resto dell'idea che i pacchi Shimano siano fatti meglio. Anche perche' dopo un po' sul pacco Sram ho cominciato a notare che la superficie (nichelatura?) ha cominciato a staccarsi (stessa cosa al mio amico di cui sopra). Ma poco male, il pacco Sram lo tengo di riserva sulle ruote di riserva.
Discorso fango... mah, col fango e' sempre un'incognita, se c'e' fango non va bene niente, sia Sram che Shimano hanno i loro problemi.

@ Ivan: mai viste catene SRAM spezzarsi, di Shimano invece tante.
@ Frittella: pero' passare da un pacco XTR ad un 7.0... non e' che alla tua bike vengono i conati? Vedi tu... la catena va cambiata se e' troppo lasca tra le maglie (se continui a usarla quando e' vecchia ti distrugge pacco e corone)... se vai da un buon meccanico, esiste un attrezzo che misura il grado di usura della catena e ti dice se e' oltre il limite. Ma lo senti anche a mano.
Ciao a todos.
 
Se vuoi un consiglio io cambierei anche la catena.
Il mio Doc mi ha sempre consigliato così e tutto sommato sono sempre stato bene.
I pacchi SRAM funzionano benissimo, non bene. Idem per le catene che tra l'altro si smontano in un baleno.
Anche sul lato del peso il confronto è valido, alcuni pacchi SRAM pesano meno di Shimano. Durano un po' meno però ... ma con quello che risparmi!! :-o
 

EL BLANKO

Biker serius
28/5/03
105
0
0
Settimo Torinese!
Visita sito
Io ho sempre usato catena SRAM su pacco Shimano LX.
La catena non mi ha mai dato problemi, anzi mi sembra che la flessibilita' laterale sia migliore... :D pedona di + gli incroci malandrini..... :D
@ frittella: se devi cambiare il pacco pignoni; controlla anche l'allungamento della catena (cie' anche un post che ti dice a quale quota devi buttare via la catena). Ma fallo prima di cambiare il pacco, non dopo (cioe': ti dimenticherai di farlo; come ho fatto io...così ho assiatito al triste spettacolo del salto catena carpiato con spakkata finale....un disastro!!!!!! :???: :???: :???: :???: ).
dai anche un occhiata alle corone anteriori: non si sa mai.

Cmq, ora dopo tristi esperienze (lascio immaginare.....aggiungete tempo atmosferico infame) e consigli di amici, verifico la catena quasi ogni mese, e ho notato che skiatta intorno ai 900Km (lavandola 1 uscita si e 1 no, e lubrificando ogni volta ...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo