Tech Corner Pacco pignoni: standard, compatibilità e manutenzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Chiaro come sempre...l'ultima volta che ho tolto un pp da 10v era incastrato nella ruota libera proprio perchè si era rigata e i pignoni si erano incastrati, oltre ad essere notevolmente incrostata di sporco...una passata abbondante del Mucoff biodegreaser e poi con le mani ho 'scavallato' i pignoni rimasti incastrati, tenendo con un panno robusto il resto dei pignoni.

A proposito del panno robusto, l'ho usato anche per smontare il pp poichè non avevo la frusta adatta, si fa certamente più forza ma in due persone ci si riesce (una che svita, l'altra che oppone resistenza con panni robusti che bloccano il pp)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quando usavo cassette a 9 o 10 velocità su corpetto HG in alluminio effettivamente ho sempre trovato segni causati dai pignoni liberi e come descritto li ho limati . Ho visto che Novatec ha a catalogo corpetti HG Anti Bite Guard , un soluzione che mi sembra semplice ma che dovrebbe essere efficace .. ovviamente con il diffondersi delle 11-12 velocità sulle MTB non sarà così utile. Lèggevo che accade anche se in maniera meno evidente sul sui corpetti micro spline . E’ vero o sono i soliti problemi causati da un errato montaggio della cassetta . Dal 2014 sto usando corpetti XD e a parte fare attenzione al montaggio per le 11 e 12 velocità a mio parere è la soluzione migliore utilizzando cassette monoblocco o con blocchi di pignoni pre-assemblati tipo E13
 
B

boliviano

Ospite
Attenzione alla chiave a frusta. A me è capitato di danneggiare una cassetta 12v impiegando inavvertitamente una chiave a frusta vecchia, con catena troppo larga per pignoni 12v. Ho deformato dei denti sul pignone utilizzato e da allora, quello specifico pignone, fa rumore...
Problema risolvibile in casa senza acquistare una nuova chiave. Basta smontare la vecchia catena con uno smagliacatene e montarne una 12v usurata
 

gm71

Biker novus
15/10/18
28
4
0
53
Pisa Dream
Visita sito
Bike
btwin RR 560 /2017)
Salve a tutti, ho la cassetta slx 12v su corpetto shimano microspline mt510 (non slx). facendo leva con due mani sul 51 viene via tutto (pacco pignoni e corpetto). per disassemblare il pacco pignoni dal corpetto ruota libera lo posso fare in qualche maniera o va fatto sulla ruota con la frusta? Grazie.
 

lucano76

Biker novus
11/2/18
3
0
0
48
Pisa
Visita sito
Bike
In cerca
Su un mozzo shimano FH8110 microspline si può montare una ruota libera HG per montare un pacco pignoni 11v? Non riesco a capire che tipo di ruota libera devo prendere e mi è venuto il dubbio che non si possa fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo