• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pacco pignoni shimano deore / slx / xt quale scegliere.

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.281
299
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti,

escluso l'XTR che è un altro pianeta per prezzo e materiali, volevo un consiglio su quale scegliere tra il pacco pignoni 10/51 deore. slx e xt.

Non mi interessa il peso (a meno che non sia controproducente per qualche motivo) ma punto alla durata / prezzo.

ora da quanto vedo la differenza dovrebbero essere i due rapporti più grossi (il 45 e il 51) sull' XT in alluminio, sul SLX il 45 in acciaio e il 51 in alluminio e tutto acciaio sul DEORE.

in primo luogo volevo sapere se i pignoni in acciaio sono in "comune" o cambia qualcosa a livello di acciaio, poi mi chiedevo se durano di più i pignoni in acciaio (per cui per assurdo sia meglio il DEORE) o quelli in alluminio.

Visto che la differenza di prezzo tra un DEORE e un XT è significativa e sinceramente i 100 grammi in più non li trovo un problema se non ci sono problemi di durata / affidabilità / cambiata ci penso seriamente.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.897
665
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Grazie della conferma. X quanto riguarda la fluidità di cambiata è identica?
Come cambiata, immagino di si.
Giusto un appunto sul peso: 100 grammi in meno sulla ruota si sentono, anche se in questo caso sono concentrati sul mozzo.
Sulla domanda se il pignone più grande in alluminio si consuma più in fretta di quello in acciaio, ovviamente si, anche se bisogna capire se il pignone più grande lo userai sempre quando sei in salita, oppure se cercherai di tenertelo buono per le rampe assassine o per quando sei alla frutta... Io personalmente cerco di non usare sempre il pignone più grande per cercare di migliorare la forma fisica.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.194
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la fluidità di cambiata è la stessa in quanto dotato della stessa tecnologia Hyperglide+ dei modelli superiori..

io parlo della mia esperienza che ho sostituito un pessimo Sunrace 11-50 con un XT 10-51 trovato in offerta a 145euro..
beh non so se fosse effetto placebo o no.. ma le sensazioni di miglioramento son state nette, più silenzioso, cambiata fluida, e la bici mi è sembrata anche più scattante e reattiva.. forse per il minor peso e la maggior rigidezza del pacco pignoni..

comunque da quello che dici il Deore sembrerebbe quello che fa più al caso tuo.. occhio però ai prezzi "pazzi" sul web.. nel senso che se devi prendere un Deore a 120 euro.. allora tanto vale andare di SLX a 130..
addirittura io mesi fa trovai appunto l'XT a 145 euro.. e su tanti siti l'SLX costava addirittura di più..
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.007
446
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Per quanto riguarda le catene ho visto un video su youtube che dimostra la durata superiore del 67% della XT rispetto alla SLX a fronte di una differenza di prezzo del 20%. Per i pacchi pignoni non so se è stata fatta una comparativa prezzo/consumi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo