pacco pignoni, pacco corone, pacco catena

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao a tutti il titolo del topic è un gioco di parole nel senso che ho paura di aver preso un pacco per quanto riguarda la catena le corone e i pignoni montati sulla bici (da test) che ho comprato un paio di mesi fa

Il negoziante me l' ha data per praticamente nuova (" ha fatto un paio di test ").
Io sapevo che era da test e quindi non ho avuto niente da ridire per dei segni sul telaio che peraltro era in ottime condizioni.
Io al tempo non avevo le conoscienze che ho adesso (misura catena, forma dei denti ad esempio).
Fatto sta che l' ho portata da un meccanico diverso dal negoziante a fargli cambiare i pedali e a chiedergli se individuava la causa di un rumorino proveniente dalla trasmissione (che si era manifestato qualche tempo dopo l' acquisto e che il negoziante aveva liquidato come sporco nel movimento centrale) e... sorpresa! dopo averla controllata mi dice che in pratica la trasmissione (catena , pignoni, corone ) sarebbe tutta da sostituire.
Così ho comprato un calibro e ho misurato le sei maglie come questo forum mi ha insegnato (grazie) e ho avuto la conferma : 133 mm che ho letto essere la misura limite oltre la quale la catena fa solo danni.
Ho Letto inoltre che la catena arriva a questo punto solo dopo migliaia di km. Mi sbaglio?
Alla faccia dei due test.
Per fortuna ho la garanzia anche se so già che ci sarà da discutere.
Allego la foto delle corone , come vi sembrano?

Allegati

• P1000940 (Medium) (Small).JPG
    49,2 KB · Visite: 39
  • P1000942 (Medium) (Small).JPG
    50,4 KB · Visite: 39

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
per tua (parziale) tranquillizzazione, posso solo dirti che non si riesce a stabilire con precisione la durata in km di una catena (vedi i numerosi post al proposito): a volte si fanno migliaia di km, a volte (catena un pochino difettosa?) dopo 1000 km sono nella condizione della tua.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le corone così "a occhio" non sembrano rovinate, di solito hanno una durata abbastanza lunga, sicuramente più della catena. Se proprio le devi cambiare fatti bene i conti perchè alle volte le tre corone possono costare quanto la guarnitura completa (la tua credo sia una LX, nel caso guarda un po' qui a quanto la puoi comprare: http://www.poison-bikes.de/shopart/40968030-1-345.htm). Per il resto se vuoi stare tranquillo puoi sostituire sicuramente la catena e direi anche i pignoni, se stai su pezzi LX sempre dallo stesso sito spendi circa 33€ + 10€ per la spedizione (http://www.poisonbike.de/deutsch/7/18/) ma trovi agli stessi prezzi anche da altri e-stores, oltre ai componenti quello che ti occorre è una chiave a frusta e la chiave per la ghiera dei pignoni, uno smagliacatena e nient'altro, ti fai il lavoro tu dato che non c'è niente di complicato e te la cavi con una spesa tutto sommato contenuta.
Certo che se te li hanno dati per buoni da fastidio doverli sostituire subito......

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
a me sembrano invece abbastanza andate...adirittura cè almeno un dente o due rotto...i profili sono chiaramente modificati dall'usura....
sinceramente mi farei sentire: se la bici avesse + VITA di quanto dichiarato è difficile da dimostrare;
potrebbeavere pochi kilometri fatti con molta incuria,ma almeno certi componenti sarebbe il caso che il sivende ce li mettesse di tasca..

marsinobiker

Biker superis
Non è corretto da parte del venditore dirti che la bike test ha fatto due uscite sole perchè te l'ha raccontata grossa. Le corone sembrano abbastanza usurate e a certe condizioni è difficile arrivarci se non dopo migliaia di km

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.416
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non è corretto da parte del venditore dirti che la bike test ha fatto due uscite sole perchè te l'ha raccontata grossa. Le corone sembrano abbastanza usurate e a certe condizioni è difficile arrivarci se non dopo migliaia di km

concordo, io ci ripasserei e farei presente il fatto

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
tu quanti km hai fatto? secondo me dovresti concordare col negoziante una sostituzione di cassetta e catena a sua spesa con pezzi equivalenti oppure anche pagando una piccola differenza con pezzi migliori. vedrai che il negoziante se è onesto riconoscerà la furbata e per tenersi il cliente ti farà qualche propostA interessante.

altrimenti è un pirla.

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2

Nel tuo caso credo proprio che tornerei dal sivende e pretenderei che i pezzi usurati mi venissero sostituiti, dato chè è palese che la bici non ha fatto solo "un paio di test". Ciaoo-o!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo