Pacco pignoni "incastrato" sul corpetto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ragazzi ho bisogno di supporto. Oggi mi sono messo a smontare il pacco pignone sunrace 11-46, ma la parte dei pignoni centrali che lo compongono non scorrono lungo il corpetto e, quindi, non riesco a tirarlo fuori. Ho provato più volte a forzarli leggermente, ma arrivati all'imbocco dell'estrazione si bloccano e anche rispingendoli verso il fondo sembrano bloccati. A quel punto mi sono fermato perché è da poco che metto mano sulla bici e per paura di fare danni ho preferito fermarmi. Non riesco a comprendere la causa, anche perché il blocco successivo, per intenderci quello che tiene il 46, si muove liberamente. Lubrifico e vado deciso, o meglio andare dal meccanico?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
  • Mi piace
Reactions: zuc and Hot

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Scorrono lungo il corpetto ma si intoppano nella parte finale oppure non li tiri su nemmeno di un mm? Il corpetto è per caso rigato?

Foto presa da google:
Vedi l'allegato 420921
Non si intoppano solo nella parte finale, ma lungo tutto il corpetto. Ma solo il blocco centrale del pignone, perché l'ultimo blocco va avanti e dietro liscio liscio. Ed é per questo che ho avuto dei dubbi, il corpetto sembra integro.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non si intoppano solo nella parte finale, ma lungo tutto il corpetto. Ma solo il blocco centrale del pignone, perché l'ultimo blocco va avanti e dietro liscio liscio. Ed é per questo che ho avuto dei dubbi, il corpetto sembra integro.
Di solito sono proprio i pignoni centrali che hanno più 'problemi' per essere tirati via...hai già provato a tirarli su e ruotarli a destra e sinistra contemporaneamente? Con le dita senti i dentini del corpetto abrasivi o lisci?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Di solito sono proprio i pignoni centrali che hanno più 'problemi' per essere tirati via...hai già provato a tirarli su e ruotarli a destra e sinistra contemporaneamente? Con le dita senti i dentini del corpetto abrasivi o lisci?
Il corpetto lo sento liscio, ma controllerò meglio. Mi rincuora sapere che i pignoni centrali sono più ostici. Quello dietro, infatti, capovolgendo la ruota scivola leggermente da solo.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il corpetto lo sento liscio
Strano però, di solito il corpetto è in alluminio e cede più dei pignoni che sono in acciaio e 'tagliano' i denti del corpetto, si incastrano e per venire fuori vanno via i santi...l'ultimo corpetto revisionato era peggio di quello in foto, ho passato la lima triangolare per togliere gli smussi e rimettere tutto con bel grasso
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Strano però, di solito il corpetto è in alluminio e cede più dei pignoni che sono in acciaio e 'tagliano' i denti del corpetto, si incastrano e per venire fuori vanno via i santi...l'ultimo corpetto revisionato era peggio di quello in foto, ho passato la lima triangolare per togliere gli smussi e rimettere tutto con bel grasso
Sto weekend lavoro, lunedì vedo con calma. Intanto grazie.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ragazzi ho bisogno di supporto. Oggi mi sono messo a smontare il pacco pignone sunrace 11-46, ma la parte dei pignoni centrali che lo compongono non scorrono lungo il corpetto e, quindi, non riesco a tirarlo fuori. Ho provato più volte a forzarli leggermente, ma arrivati all'imbocco dell'estrazione si bloccano e anche rispingendoli verso il fondo sembrano bloccati. A quel punto mi sono fermato perché è da poco che metto mano sulla bici e per paura di fare danni ho preferito fermarmi. Non riesco a comprendere la causa, anche perché il blocco successivo, per intenderci quello che tiene il 46, si muove liberamente. Lubrifico e vado deciso, o meglio andare dal meccanico?
prendi un tondino o simile e batti " a giro" sul bordo del pacco..così x intenderci(ovviamente leva il disoc x comodità)
 

Allegati

  • IMG20210115184130.jpg
    IMG20210115184130.jpg
    440,8 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per capire meglio, hai un 11/46 e riesci a sfilare i pignoni sfusi ma il primo blocco fa resistenza ad essere estratto mentre il secondo no?
Vedi l'allegato 420942
Esatto. Sfilo le corone, poi c'é il primo blocco che non va né avanti né dietro. Nel forzarlo si crea spazio e l'ultimo blocco di pignoni va su é giù tranquillamente. Evidentemente o c'é qualche segno o é sporco.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Esatto. Sfilo le corone, poi c'é il primo blocco che non va né avanti né dietro. Nel forzarlo si crea spazio e l'ultimo blocco di pignoni va su é giù tranquillamente. Evidentemente o c'é qualche segno o é sporco.
I blocchi di pignoni non creano scalfitture nella r.l. i pignoni singoli si.
Probabilmente il primo blocco s'incastra nelle scalfitture create dai pignoni singoli.
Se ci sono segni vanno ridotti per permette al primo blocco e poi al secondo di scivolare oltre alle scalfitture.
Per verificare l'ipotesi metti una foto della r.l. senza i primi pignoni sfusi
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
I blocchi di pignoni non creano scalfitture nella r.l. i pignoni singoli si.
Probabilmente il primo blocco s'incastra nelle scalfitture create dai pignoni singoli.
Se ci sono segni vanno ridotti per permette al primo blocco e poi al secondo di scivolare oltre alle scalfitture.
Per verificare l'ipotesi metti una foto della r.l. senza i primi pignoni sfusi
Appena posso posterò una foto. Ma immagino che ci sia qualcosa (segno, scalfitura o altro) che non ho percepito al tatto che mi crea problemi. Comunque grazie :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo