Pacco pignoni da funzionamento "anomalo"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito

L'altra mattina mentre tu salivi sull'altomontana, io salivo al rifugio Sapienza e non ti dico la fatica ad usare i rapporti che "voleva il pacco pignoni" e non quelli da me imposti :nunsacci:


Ai tempi d'oro a me capitavano delle sgranate 32-11 e ritorno alla velocità della luce. Se riuscissero a rendere controllabile il fenomeno assisteremmo al cambio più veloce e silenzioso del mondo!!!

Poi ho cambiato la cassetta ed è passato.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Cioè?
Io avevo visto questa da deca
http://www.decathlon.it/IT/catena-9v-sram-pc69-17487780/

Fà troppo schifo?? :nunsacci:

ho googlato un attimo e per sram pc69 ho trovato catene di 5-6 anni fa. Ma magari ho cercato poco. Penso che sia roba fuori produzione. Non ho idea di che gruppo faccia parte.

Potresti prendere la shimano hg93, che sarebbe la catena del gruppo xt, ma costa 30E.....

Però a conti fatti puoi prendere una xtr su internet che comprensiva di spedizione ti costa come la xt da deca.
Ovviamente poi entra in gioco il discorso del faidate. Se te la senti puoi intraprendere un discorso del genere, altrimenti è meglio che vai dal meccanico di fiducia e prendi direttamente tutto da lui.

Non hai altri negozi vicini, decathlon a parte, dato che il deca non mi sembra il max per i ricambi?
 

loonet

Biker superioris
Hai ragione voodish, in effetti questo è vero, comunque oggi ho notato che mi è saltata una marcia anche sul pacco pignoni che non mi dava nessun problema, quindi mi sa che, dopo 2061 km, è ora di cambiare la catena :nunsacci:

Consigli su cosa montare? :spetteguless:

Oltre 2000 km offroad sono più o meno la vita di una catena.
Io uso le KMC e finora non mi hanno mai tradito: mai rotta nessuna e ne faccio di salita anche in condizioni fangose
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Finalmente mi arrivato dagli States l'attrezzo della Park tool per misurare la catena
det_CC-3_2005727_64525.jpg


Provato a misurare oggi come si inseriva tra le maglie e devo dire che non riesce ad antrare neanche dalla misura 0,75, a questo punto credo che con questa catena tirerò ancora un po', uindi deduco che invece cambierò questo pacco pignoni dove si manifesta questo problema............... oppure visto che mi sono comprato anche le chiave per il pacco pignoni, taglio la testa al toro e provo ad invertirlo con quello che non mi dà problemi ;-)
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Resuscito questo mio post in quanto l'altro ieri ho messo nuovamente le mavic317 con questo pacco pignoni comprato usato insieme alle ruote

DSCN0828.jpg


Il problema era questo , ora la catena e tutto il resto ha circa 2650 km, misurata con il park tool risulta ancora buona, (non entra in nessuna delle due posizioni) ma appunto l'altro ieri vedevo che salta appunto la catena solo ed esclusivamente usando i pignoni 21 ed il 24 sporadicamente e sottoposti a forte tensione, ed il 28 invece non ne vuol proprio sapere, il resto funziona tutto bene, quindi mi chiedo, ma si possono cambiare solo questi pignoni, conviene economicamente farlo, oppure si deve esclusivamente cambiare tutto il pacco completo??? :nunsacci:
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
ma secondo mè ti puoi risparmiare la prova,se il cambio e regolato bene ,nel senso che fra le due ruote ci possono essere dei decimi di millimetro,ed allora ad ogni cambio ruota ci vuole un piccolo aggiustamento del cambio post.Ma se tutto è in ordine sono i pignoni........da come hai descritto ,a mè sembrano i pignoni consumati:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
.....Ma se tutto è in ordine sono i pignoni........da come hai descritto ,a mè sembrano i pignoni consumati:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Grazie per il consiglio, ormai lo penso pure io che sono da cambiare ma io appunto chiedevo se

..................si possono cambiare solo questi pignoni, (21,24, e 28 che danno problemi) conviene economicamente farlo, oppure si deve esclusivamente cambiare tutto il pacco completo??? :nunsacci:
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
io ho montato da poco i cerchi che hai tu, i 317 Disc

e ho dovuto regolare il cambio posteriore e anche il deragliatore, dato che mi saltavano le marce...

a quanto pare questi cerchi ,essendo per Dischi, sono molto più spostati verso il lato destro della bici ...lato cambio per capirci

quindi il pacco pignoni si sposta verso l'esterno...infatti, io ho il cambio che quando sale alla 32, si avvicina troppo ai raggi ...........

sto infatti pensando di cambiare l'Alivio con un XT...che è meno ingombrante...più magrolino :)
 

Classifica mensile dislivello positivo