Pacco pignoni da funzionamento "anomalo"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Salve a tutti

Da quando ho la mia RR 8.1 con ruote originali della Decathlon, non ho mai avuto problemi al cambio, ad ogni scatto della leva, corrisponde sempre un cambio di marcia regolare, e fin qui ci siamo.

Ho comprato, usate delle Mavic 317 (quelle che monta si serie la 8.2) e montato sopra, delle gopmme più stradali in modo da fare il cambio ruote in pochi secondi senza ogni volta montare e smontare gli pneumatici, ma cosa strana, con questo pacco pignoni (che mi pare debba essere uguale al mio) mi saltano sempre le marce centrali

DSCN0828.jpg


In un primo momento avendo trovato tutto il pacco pignoni lento (deduco che il vecchio proprietario l'aveva smontato), l'ho fatto stringere dal meccanico, pensando di aver risolto definitivamente il problema, mi sono messo in bici ed ho inziato a pedalare.
Purtroppo però il problema si è rimanifestato, con cadenza minore ma sempre allo stesso modo, mentre forzo sui pedali, mi saltano le marce centrali e sono continui strattoni alla catena.

Dalla foto non mi sembra proprio da cambiare però non capsico come mai solo con questo pacco pignoni ho questo problema, da premettere che sono entrambi a 9 velocità e SRAM PG 980

Qualcuno saprebbe aiutarmi?? :nunsacci:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Probabilmente è lui che è da cambiare anche se pure a me non sembra ridotto poi cosi tanto male, con l'altro noti sostanziali differenze ? se tendi a smuovere (annaculiarlo in tutte le direzioni) il pignone grande senti che fa gioco ?
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Probabilmente è lui che è da cambiare anche se pure a me non sembra ridotto poi cosi tanto male, con l'altro noti sostanziali differenze ? se tendi a smuove il pignone grande senti che fa gioco ?

Questo mi sono accorto che aveva gioco, l'ho portato da budino e me lo sono fatto stringere (prossimamente comprerò gli attrezzi necessari per fare da me), adesso non si muove per niente infatti non vedendo gioco, pensavo che il problema fosse risolto e mi sono messo a pedalare tranquillamente.

L'altra mattina mentre tu salivi sull'altomontana, io salivo al rifugio Sapienza e non ti dico la fatica ad usare i rapporti che "voleva il pacco pignoni" e non quelli da me imposti :nunsacci:

L'originale, non mi dà nessunissimo problema, ad ogni comando di cambio marca corrisponde un perfetto spostamento del deragliatore posteriore e le marce "non scappano". :nunsacci:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
quindi gioco 0, nemmeno la ruota libera che si muove. Sarà il pacco forse, poi specie il fatto che ti tende a scappare, sgranare, scivolare la catena da quanto ho capito...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Inverti i due pacchi pignoni così scopri se è il pacco o la ruota.
A quel punto fatti misurare dal ciclista l'usura dei denti, dovrebbe avere uno strumento ad hoc, e decidi per un eventuale cambio.
Magari è il primo pacco che è usurato assieme alla catena e si è assestato con essa, Paradossalmente se il nuovo pacco è meno usurato potrebbe non cambiare bene con la vecchia catena.
Non so se mi sono spiegato.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
come la mia vecchia catena colabrodo che funzionava con la 32 colabrodo, poi la nuova catena non funzionava con la 32 colabrodo e ho dovuto sostituirla.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Secondo me hai un cattivo accoppiamento catena pignoni. Puó essere che hai una catena piu nuova o viceversa. A me capitava con le corone dopo aver montato una catena nuova. alla fine ho dovuto cambiare anche le corone in modo tale da avere tutto con la stessa usura.
Attento perché usando i pignoni in quel modo rischi di rompere la catena e di fare un bel volo alla prima ripartenza (lo dico perch´é capitato a me).
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Secondo me hai un cattivo accoppiamento catena pignoni. Puó essere che hai una catena piu nuova o viceversa.

Non sò più cosa pensare, comunque anche questa è una causa molto probabile, così mi viene il dubbio però che non serve a niente avere ruote di riserva se poi si consumano i pignoni in modo differente in relazione al loro uso.

Es. Io tengo le ruote stradali il 5% del tempo ed il rimanente tempo le altre, quindi il consumo non sarebbe mai alla pari :nunsacci:
 

loonet

Biker superioris
Salve a tutti

Da quando ho la mia RR 8.1 con ruote originali della Decathlon, non ho mai avuto problemi al cambio, ad ogni scatto della leva, corrisponde sempre un cambio di marcia regolare, e fin qui ci siamo.

Ho comprato, usate delle Mavic 317 (quelle che monta si serie la 8.2) e montato sopra, delle gopmme più stradali in modo da fare il cambio ruote in pochi secondi senza ogni volta montare e smontare gli pneumatici, ma cosa strana, con questo pacco pignoni (che mi pare debba essere uguale al mio) mi saltano sempre le marce centrali

In un primo momento avendo trovato tutto il pacco pignoni lento (deduco che il vecchio proprietario l'aveva smontato), l'ho fatto stringere dal meccanico, pensando di aver risolto definitivamente il problema, mi sono messo in bici ed ho inziato a pedalare.
Purtroppo però il problema si è rimanifestato, con cadenza minore ma sempre allo stesso modo, mentre forzo sui pedali, mi saltano le marce centrali e sono continui strattoni alla catena.

Dalla foto non mi sembra proprio da cambiare però non capsico come mai solo con questo pacco pignoni ho questo problema, da premettere che sono entrambi a 9 velocità e SRAM PG 980

Qualcuno saprebbe aiutarmi?? :nunsacci:

Di solito è un problema che dipende dall'accoppiamento pacco pignoni/catena ed in genere succede quando si cambia catena e si lascia un pacco pignoni troppo usurato.
Probabilmente il pacco pignoni della ruota che hai acquistato è troppo usurato e non si accoppia più con la tua catena o può accadere anche viceversa cioè che la catena sia troppo usurata rispetto ai pignoni.
Di solito io ogni 2 catene sostituite, sostituisco anche il pacco pignoni.
 

loonet

Biker superioris
Non sò più cosa pensare, comunque anche questa è una causa molto probabile, così mi viene il dubbio però che non serve a niente avere ruote di riserva se poi si consumano i pignoni in modo differente in relazione al loro uso.

Es. Io tengo le ruote stradali il 5% del tempo ed il rimanente tempo le altre, quindi il consumo non sarebbe mai alla pari :nunsacci:
Se fossi in te proverei a sostituire il pacco pignoni delle ruote stradali ... sicuramente lo consumerai molto più lentamente anche perchè su strada non c'è fango terra o altri agenti che aumentano l'usura.
Poi sarà sufficiente controllare lo stato della catena, pulirla bene e lubrificarla soprattutto dopo le uscite più "fangose" e periodicamente sostituirla.
A tale scopo da diverso tempo io utilizzo due catene con la falsamaglia e le alterno ogni volta che lavo la bici.
Tolgo la catena sporca e metto quella pulita e così via.
Ho notato che il pacco pignoni mi dura sensibilmente di più.
 

Beppe#69

Biker popularis
24/8/09
71
0
0
54
To
Visita sito
Salve a tutti

Da quando ho la mia RR 8.1 con ruote originali della Decathlon, non ho mai avuto problemi al cambio, ad ogni scatto della leva, corrisponde sempre un cambio di marcia regolare, e fin qui ci siamo.

Ho comprato, usate delle Mavic 317 (quelle che monta si serie la 8.2) e montato sopra, delle gopmme più stradali in modo da fare il cambio ruote in pochi secondi senza ogni volta montare e smontare gli pneumatici, ma cosa strana, con questo pacco pignoni (che mi pare debba essere uguale al mio) mi saltano sempre le marce centrali

DSCN0828.jpg


In un primo momento avendo trovato tutto il pacco pignoni lento (deduco che il vecchio proprietario l'aveva smontato), l'ho fatto stringere dal meccanico, pensando di aver risolto definitivamente il problema, mi sono messo in bici ed ho inziato a pedalare.
Purtroppo però il problema si è rimanifestato, con cadenza minore ma sempre allo stesso modo, mentre forzo sui pedali, mi saltano le marce centrali e sono continui strattoni alla catena.

Dalla foto non mi sembra proprio da cambiare però non capsico come mai solo con questo pacco pignoni ho questo problema, da premettere che sono entrambi a 9 velocità e SRAM PG 980

Qualcuno saprebbe aiutarmi?? :nunsacci:
Ciao, prova a controllare la campanatura della ruota, chissa che non possa essere quello il difetto.
Ciao Beppe.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Di solito è un problema che dipende dall'accoppiamento pacco pignoni/catena .............
Di solito io ogni 2 catene sostituite, sostituisco anche il pacco pignoni............



Se fossi in te proverei a sostituire il pacco pignoni delle ruote stradali ... sicuramente lo consumerai molto più lentamente .........

Grazie per le dritte, appena compro le 2 chiavi per smontare il pacco pignoni, faccio qualche prova. o-o
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Ciao, prova a controllare la campanatura della ruota, chissa che non possa essere quello il difetto.
Ciao Beppe.

Attenzione a non fare confusione: il pacco pignoni e' fissato sul mozzo che a sua volta e' ancorato al telaio. Potete mollare o tendere i raggi tutto il giorno, ma il mozzo con suo pacco pignoni resteranno li' immobili.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Attenzione a non fare confusione: il pacco pignoni e' fissato sul mozzo che a sua volta e' ancorato al telaio. Potete mollare o tendere i raggi tutto il giorno, ma il mozzo con suo pacco pignoni resteranno li' immobili.

Hai ragione voodish, in effetti questo è vero, comunque oggi ho notato che mi è saltata una marcia anche sul pacco pignoni che non mi dava nessun problema, quindi mi sa che, dopo 2061 km, è ora di cambiare la catena :nunsacci:

Consigli su cosa montare? :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo