• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pacco pignoni che si lamenta

da una settimana circa il pacco pignoni fa uno strano rumore: quando tengo il pacco pignoni fermo e faccio girare la ruota questo dopo un giro della ruota fa uno strano rumore e nello stesso momento il pacco si riaggancia al mozzo opponendo una minima resistenza per poi riprendere a stare fermo lasciando il mozzo libero di girare. cosa può essere? come posso fare? grazie a tutti
 
Appunto !!
RUOTA LIBERA !!
Il mozzo non c'entra.

Hai mica lavato con acqua ad alta pressione ??
E mica sparato lateralmente direttamente sul mozzo dal lato dei pignoni ??

Sti blocchi posso essere causati solamente, da un'attritto interno, per il fatto che lavora a secco, se sei fortunato troverai ancora le sfere e pista intatte (poco probabile).

Ma...
Per il fatto che tu non sei riuscito a capire il problema da solo, credo che non riuscirai a intervenire da solo.

I passaggi:
1- Smontare pacco pignone (serve chiave blocca pignone + chiave smonta coperchio pignone)
2- Smontare perno del mozzo (servono 2 chiavi sottili da 15)
Se sei fortunato rimarai qui (pulire tutto, compreso sfere, pista, coni, controllare le sfere e pista, che non siano scheggiate, ingrassare e rinchiudere il tutto)
Ps: Non serrare il perno del tutto, lasci un minimo gioco, scompare dopo montaggio della ruota.
Se sei sfigato:
3 Smontare pista all'interno della ruota libera, (serve una piastrina che si adatti ai tagli della pista esterna) troverai un'altra pista con tanto di piccole sfere, 2 staffette tenute da un'anello che funge da molla. (non toccarli), pulire la pista le sfere controllare se sfere e pista scheggiate.
Rimontare il tutto

Se hai tempo, e voglia (incluso passione per capire) Ok !

Altrimenti, cambia ruota libera, xkè sono pocchi (se non rarissimo) i meccanici che ci mettono le mani lì !!

Ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo