pacco pignoni 9speed xtr.....gioco radiale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Buongiorno a tutti, qualche mese fa ho comprato tramite il mercatino un pacco pignoni xtr 9 speed con soli 100Km, l'ho montato la settimana scorsa e sabato questo(14/5/05) sono andato a fare il mio primo giro della stagione.....
Caricando la mtb sul furgone ho provato a ruotare il pacco nella senso folle ed ho notato come la sua rotazione non risultasse perfetta....?!
Ho controllato che non ci fosse gioco assiale del pacco rispetto la ruota libera e di gioco assiale non c'è....significa questo che la ghiera di chiusura è serrata a sufficienza....sono partito comunque per la mia escursione ed arrivato a Como ho portato per curiosità la mtb presso un ciclista che mi ha detto tranquillamente che il gioco radiale del pacco pignoni rispetto la ruota libera si poteva recuperare....mi ha chiesto di lascire li la mtb o anche la sola ruota....io non ho potuto perchè stavo andando a fare un giro e poi como non è proprio vicino a csa mia....
Qualcuno può darmi qualche consiglio di come recuprare il gioco radiale o meglio la centratura del pacco pignoni rispetto alla ruota libera?
Non vorrei cambiarla, gira perfettamente con la catena nuova....dovrei forse risalire al venditore e chiedere spiegazioni ma forse è troppo tardi....

grazie per ogni suggerimento
 

DHski

Biker ultra
18/7/04
629
0
0
Mitica Ampezzo
Visita sito
Io anche ho comprato un pacco XTR quì sul mercatino, quello con i pignoni in titanio, e ho notato anche io un po' di sto gioco, però a me è stato detto che era causa del mozzo di scarsa qualità....bo..aspettiamo gli enciclopedici... :prega:
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Il mio mozzo è un xtr e non penso che la ruota libera sia sbilenca.....cosa ne pensate piuttosto di quello che mi ha detto il ciclista di como?
Non potrebbe essere non adeguatamente montata, errati i profili di riscontro tra cassetta e ruotalibera?
Io pensavo che potesse calzare in un unico modo....
Sabato la rismonto.....
Grazie
 

DHski

Biker ultra
18/7/04
629
0
0
Mitica Ampezzo
Visita sito
La cassetta può entrare nel mozzo solo in un modo, perchè nei binari che ci sono uno è più stretto, quindi possono entrare solo in un modo...

Magari è prorpio la ruota che è sbilenca...
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Se fosse la ruota libera sbilenca dovrebbero "oscillare", non solo il pacco pignoni montato su un unico profilo scanalato ma anche le coroncine con loro apposito profilo scanalato.....potrebbe essere la cassetaa sbilenca ma mi chiedo come può essere....si può montare in solo modo....
vabbè smonterò e misurerò i diametri di maschio e femmina....
grazie
 

ironmanu

Biker serius
TipoMaranza ha scritto:
Se fosse la ruota libera sbilenca dovrebbero "oscillare", non solo il pacco pignoni montato su un unico profilo scanalato ma anche le coroncine con loro apposito profilo scanalato.....potrebbe essere la cassetaa sbilenca ma mi chiedo come può essere....si può montare in solo modo....
vabbè smonterò e misurerò i diametri di maschio e femmina....
grazie

se la ghiera che blocca la cassetta è ben stretta allora il pacco stesso è bloccato per attrito ed un eventuale gioco diametrale mozzo-cassetta(che c'è
senza la ghiera altrimenti nn riusciresti ad infilarla) nn dovrebbe essere possibile.

In genere è dovuto al "corpetto" che è poi la ruota libera in sè che deve essere cambiato ma è indice di un utilizzo del mozzo molto prolungato....insomma che il mozzo è finito
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
io ho la cassetta xtr titanio 9v su mozzo ac da dh..si sono ricchissimissimisssimo e la spreco così :smile: :smile:
e anche il mio corpo cassetta diciamo, la parte che entra nella cassetta del mozzo ha un pò di gioco...penso sia di suo così e nn penso affatto che il mozzo sia cotto..poi boh..chi dropperà vedra!!
 

ironmanu

Biker serius
m@dmik83 ha scritto:
io ho la cassetta xtr titanio 9v su mozzo ac da dh..si sono ricchissimissimisssimo e la spreco così :smile: :smile:
e anche il mio corpo cassetta diciamo, la parte che entra nella cassetta del mozzo ha un pò di gioco...penso sia di suo così e nn penso affatto che il mozzo sia cotto..poi boh..chi dropperà vedra!!

ma certo...la "cottura " del mozzo dipende anche dall'entità del gioco riscontrato, se la casstta montata si muove di 1/2mm nn ci bado assolutamente nemmeno io!!!!
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
E' tutto risolto.....era soltanto il filetto della ghiera non del tutto avvitato sulla ruota libera, nonostanmte l'avessi stretto abbondantemente, probabilmente era sporco il maschio o la femmina, l'ho rismontata e serrata adeguatamente e fino in fondo, la cassetta è ora ben salda....
Ho notato peò che vite e madre vite di tale accoppiamento non sono poi così precisi, ho madrevite in acciaio e vite/ghiera in alluminio, l'alluminio se non viene puntato perfettamente calza comunque rovinando le creste dei filetti della vite e generando poi imperfezioni nel montaggio......
Grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo