"Pacco" celere

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Inteso come "sola" veloce.... vi racconto cosa è successo a mio cuggino, nonchè compagno di uscite anche per sentire le vostre opinioni inmmerito:
Mette in vendita su ebay un telaio iron horse yakuza con ammo, deragliatore, regisella, mc a circa 300 euro. Lo vende, viene pagato con paypal. Imballiamo il telaio. Dico imballiamo perchè per fortuna eravamo insieme, di solito mi occupo di tutto io perchè lui lavora molto e non ha tempo. Spediamo con pacco celere 3. Pacco di cartone, nastrato con scotch da pacchi. ieri arriva una mail dell' acquirente che dice "è arrivato il pacco, ma aperto lo scatolone che sembra manomesso e richiuso in maniera frettolosa, mi sono accorto che c'è tutto tranne l'ammo". E apre una controversia su paypal, che immediatamente blocca la transazione.
Premesso che a mio avviso il simpatico acquirente non doveva ritirare il pacco (interrogato su questo punto ha detto che da un primo esame visivo non c'èra la sicurezza che il pacco fosse stato aperto) o ritirarlo con riserva, che responsabilità può essere imputata al venditore in un caso come questo? cosa può fare a sua volta mio cuggino per rivalersi contro le poste? la rivalsa deve essere fatta da mio cuggino o dall' acquirente?
Comunque d'ora in poi provvederò a mettere gli scatoloni in un bel sacco nero in modo da rendere immadiatamente evidenti eventuali manomissioni
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Mmmm la cosa sembra molto strana e sospetta...
La cosa mi puzza perchè:
1) come fai a smontare un ammo senza aprire mezzo scatolone?
2) non è facile per un addetto delle poste mettersi li ad aprire il pacco, smontare l'ammo senza che nessuno lo becchi. E' più facile rubare un telefono, un computer (apri il pacco e via) perchè rubare un ammo, che tra l'altro non ha chissà che valore.
3) chi ruberebbe un ammo? Solo uno che se ne intende e sa come smontarlo.

La cosa insomma è strana. Sei certo della buona fede dell'acquirente? Non è che ha aperto una controversia per farsi ridare i soldi e tirare il pacco a te?
Non sarebeb il primo a fare sto truschino con paypal...
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Mmmm la cosa sembra molto strana e sospetta...
La cosa mi puzza perchè:
1) come fai a smontare un ammo senza aprire mezzo scatolone?
2) non è facile per un addetto delle poste mettersi li ad aprire il pacco, smontare l'ammo senza che nessuno lo becchi. E' più facile rubare un telefono, un computer (apri il pacco e via) perchè rubare un ammo, che tra l'altro non ha chissà che valore.
3) chi ruberebbe un ammo? Solo uno che se ne intende e sa come smontarlo.

La cosa insomma è strana. Sei certo della buona fede dell'acquirente? Non è che ha aperto una controversia per farsi ridare i soldi e tirare il pacco a te?
Non sarebeb il primo a fare sto truschino con paypal...

Già pare anche a me, io ho spedito vari telai ma mai niente del genere, poi cosa ne sà uno di cosa c'è dentro il pacco? io di solito scrivo bici e da fuori non si capisce minimamente di che bici si tratti.

Al limite digli di fare denuncia contro le poste se ha visto che il pacco è stato aperto.

Io comunque mi faccio sempre una foto del pacco prima di spedire il tutto ;-)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
....
Io comunque mi faccio sempre una foto del pacco prima di spedire il tutto ;-)

Parlando in malafede, potrei sempre dire che hai fatto la foto, smontato l'ammo e poi hai chiuso il pacco.
Forse sarebbe meglio fare un video della fase di impacchettamento e della sua consegna alle poste ! :smile:
Cmq potrebbe essere uno dei vari casi che sento ultimamente raccontare da amici che vendono saltuariamente su ebay, uno ha venduto una telecamera funzionante (lo so perchè ci ha fatto un filmato pochi giorni prima e poi non l'ha più usata) e adesso l'acquirente dice che non funziona ma non chiede indietro i soldi chiede solo uno sconto sul totale..........sarebbe interessante trovare una soluzione 'sicura' per evitare questo tipo di problemi.
Quoto gli altri che dicono che la faccenda non è chiara.....smontare un ammo non è così immediato!
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Parlando in malafede, potrei sempre dire che hai fatto la foto, smontato l'ammo e poi hai chiuso il pacco.

si ma appena ti arriva il pacco bisognerebbe fare una foto delle condizioni del pacco io l'ho sempre fatto, dopo di che se le condizioni non corrispondono o la colpa è mia o non lo è.
Se la foto che ti manda il compratore non corrisponde a quelle che hai fatto non posso avere colpa.
Ma se la foto corrisponde e all'interno non c'è niente è chiaro che la colpa è mia.

Chiaro che non è la soluzione finale ma tutto aiuta
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ma Paypal come si comporta esattamente in questi casi? Qual' è l' iter della pratica di controversia?
Credo anch' io che l' acquirente avrebbe dovuto almeno ritirare il pacco con riserva.
 

BadBoyTeams

Biker popularis
10/1/05
79
1
0
Genova
Visita sito
Qualche mese fa sono stato oggetto di un controversia su PayPal per un mancato recapito del materiale da me spedito. Avendo avuto cura di spedire via metodo tracciabile (con ricevuta di spedizione) e dopo diverse richieste di informazioni sia a me che alla controparte, sempre attraverso il sito di paypal, si è risolto tutto positivamente, almeno per me, anche se la merce non è stata recapitata.

Il tuo caso è differente rispetto al mio e molto dipenderà
- dalle risposte e dalla documentazione che te e l'acquirente fornite a PayPal
- se nel diritto civile c'e' qualche indicazione a riguardo.

Personalmente condivido il pensiero esposto anche da altri: l'acquirente vuole rientrare in qualche modo del prezzo pagato avendo anche a disposizione uno strumento che lo potrebbe aiutare (leggi controversia PayPal).
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Il tuo caso è differente rispetto al mio e molto dipenderà
- dalle risposte e dalla documentazione che te e l'acquirente fornite a PayPal
- se nel diritto civile c'e' qualche indicazione a riguardo.

Personalmente condivido il pensiero esposto anche da altri: l'acquirente vuole rientrare in qualche modo del prezzo pagato avendo anche a disposizione uno strumento che lo potrebbe aiutare (leggi controversia PayPal).

La spedizione era tracciabile (pacco celere 3) a che ti riferisci come documentazione fornita?
 

BadBoyTeams

Biker popularis
10/1/05
79
1
0
Genova
Visita sito
La spedizione era tracciabile (pacco celere 3) a che ti riferisci come documentazione fornita?

A me hanno richiesto copia del tagliando di spedizione, la descrizione esatta del contenuto, a quale indirizzo l'avevo spedito e le comunicazioni intercorse con le Poste Italiane (essendo le poste il corriere).
In questo caso, mancata consegna, PayPal ha applicato quando definito dal diritto civile Italiano: la resposanbiltà del mittente, se non in presenza di accordi differenti con l'acquirente, si limita alla consegna del bene al corriere, dopo di che la merce viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente stesso.

In questo caso, la questione è diversa, e non saprei proprio come PayPal gestirà la questione a meno di non trovare delle indicazioni, come esposto nel post precedente, nel diritto civile italiano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo