overlap del piede su bici gravel , chi ne soffre?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
io ho dei bei piedoni da 44 e pure con le dita molto lunghe, questo mi obbliga a tenere le tacchette abbastanza arretrate per una pedalata ottimale e di conseguenza l'overlap è un problema che ho sulla bici da corsa, d'estate striscio appena le punte, ma con scarpe invernali proprio non ci posso uscire, sono fuori di centimetri, troppo pericoloso
nessuna problema invece sulla gravel, neanche con le scarpe invernali, la gravel ha molto più trail sulla forcella rispetto a una bdc quindi la ruota anteriore finisce qualche centimetro più lontana dal movimento centrale
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
nessuna problema invece sulla gravel, neanche con le scarpe invernali, la gravel ha molto più trail sulla forcella rispetto a una bdc quindi la ruota anteriore finisce qualche centimetro più lontana dal movimento centrale
io porto un 43, ho un orizzontale di 55cm,la forcella ha un rake di 45mm ,l'angolo sterzo 72°è tutto nella norma , l'avantreno è 495mm che mi pareva sufficiente ma evidentemente con coperture da 40mm così non è .....
ora sto pensando come risolvere ma non è facile , potrei:
  • cambiare forcella ma dubito di trovare qualcosa con un rake superiore a 50mm che probabilmente non basta
  • montare una serie sterzo eccentrica e aprire lo sterzo di 1° così guadagnerei 1 cm ma il problema è che io ho serie sterzo conica integrata e non esiste che io sappia nulla di già fatto potrei provare a farmela fare da qualche artigiano posto che sia possibile ma ho seri dubbi....
  • in ultima istanza montare coperture più sottili il che mi disturba non poco
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
io porto un 43, ho un orizzontale di 55cm,la forcella ha un rake di 45mm ,l'angolo sterzo 72°è tutto nella norma , l'avantreno è 495mm che mi pareva sufficiente ma evidentemente con coperture da 40mm così non è .....
ora sto pensando come risolvere ma non è facile , potrei:
  • cambiare forcella ma dubito di trovare qualcosa con un rake superiore a 50mm che probabilmente non basta
  • montare una serie sterzo eccentrica e aprire lo sterzo di 1° così guadagnerei 1 cm ma il problema è che io ho serie sterzo conica integrata e non esiste che io sappia nulla di già fatto potrei provare a farmela fare da qualche artigiano posto che sia possibile ma ho seri dubbi....
  • in ultima istanza montare coperture più sottili il che mi disturba non poco
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Anch'io tocco la ruota con la scarpa, ma in movimento in effetti non capita praticamente mai, basta fare un po' di attenzione nelle curve più strette in off-road e non tenere la pedivella perfettamente orizzontale.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.959
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Sarà che con il fenomeno del overlap ci convivo da tempo, ma gli unici problemi rilevati e rischiosi sono sulla bici da pista, dove non si possono fermare le pedaline in scioltezza.
Anche sulla bici da ciclocross rilevo overlap, ma in movimento non ho mai avuto problemi e a fare ciclocross si gira molto più stretto che con la gravel
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

robertofrr

Biker popularis
Di solito e' un problema delle taglie piccole, io avevo un telaio da ciclocross con lunghezza orizzontale da 52 cm e la ruota toccava la scarpa specie nelle curve strette, l'ho cambiato con uno uguale ma con l'orizzontale da 53,5 e ora non tocco piu'
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
attenzione che non è l'orizzontale a determinare il rischio di overlap, piuttosto è il passo (o interasse, wheelbase) che a parità di carro determina in modo univoco la distanza del MC dalla ruota anteriore

io porto un 43, ho un orizzontale di 55cm,la forcella ha un rake di 45mm ,l'angolo sterzo 72°è tutto nella norma , l'avantreno è 495mm che mi pareva sufficiente ma evidentemente con coperture da 40mm così non è .....
ora sto pensando come risolvere ma non è facile , potrei:
  • cambiare forcella ma dubito di trovare qualcosa con un rake superiore a 50mm che probabilmente non basta
  • montare una serie sterzo eccentrica e aprire lo sterzo di 1° così guadagnerei 1 cm ma il problema è che io ho serie sterzo conica integrata e non esiste che io sappia nulla di già fatto potrei provare a farmela fare da qualche artigiano posto che sia possibile ma ho seri dubbi....
  • in ultima istanza montare coperture più sottili il che mi disturba non poco
due domande:
hai pedali/scarpe normali o a sgancio?
lunghezza pedivelle della guarnitura?
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
attenzione che non è l'orizzontale a determinare il rischio di overlap, piuttosto è il passo (o interasse, wheelbase) che a parità di carro determina in modo univoco la distanza del MC dalla ruota anteriore


due domande:
hai pedali/scarpe normali o a sgancio?
lunghezza pedivelle della guarnitura?
uso pedali con sgancio spd , pedivelle 172,5 ma quelle sono misure che non si possono modificare....
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Posso proporti l'ottima soluzione che si usa da decenni in BdC: non fare niente ;-)
mah, si anche io sulla bdc convivo da sempre con il "problema" però in fuori strada specie su salite tignose magari in mezzo ai sassi non è inusuale salire a serpentina piuttosto che dover scartare qualche ostacolo e dare una smusata per terra non è che mi attiri tanto......
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il telaista minimizza io sarei curioso di avere qualche vostra opinione.... .

Vedi l'allegato 286504
a occhio la mia situazione è identica.

il prossimo telaio sarà sicuramente più lungo, ma non per questo motivo... comunque gli unici contatti li ho nelle ripartenze da fermo, pedalando non mi ha mai creato problemi in più di due anni di utilizzo.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
magari la foto inganna... mi pare che tu abbia le placchette molto indietro e quindi la scarpa sia posizionata avanti sul pedale.
La parte sporgente del primo metatarso (parte più sporgente della scarpa all'interno) credo dovrebbe essere più o meno allineata con il perno del pedale (per me lo è e ho un 43/44; shimano -->45)
Magari è la tua posizione ideale e non ci si fa niente, ma questo ovviamente influisce sul problema oggetto della discussione.
Ovviamente non sono biomeccanico... attendiamo pareri più autorevoli ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ne soffro se e solo quando sgancio il piede dal pedale, e rimango in surplace... Mi rompe, perchè capita che girando la ruota questa vada a sbattere contro la punta del piede, facendomi mettere a terra il piede. Per tutto il resto, mai avuto grossi problemi con la gravel. Anche perchè, per girare così tanto il manubrio, probabilmente sarei su salite molto tecniche o discese altrettanto, e la ruota che sbatte contro il piede potrebbe rappresentare il problema minore.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
magari la foto inganna... mi pare che tu abbia le placchette molto indietro e quindi la scarpa sia posizionata avanti sul pedale.
La parte sporgente del primo metatarso (parte più sporgente della scarpa all'interno) credo dovrebbe essere più o meno allineata con il perno del pedale (per me lo è e ho un 43/44; shimano -->45)
Magari è la tua posizione ideale e non ci si fa niente, ma questo ovviamente influisce sul problema oggetto della discussione.
Ovviamente non sono biomeccanico... attendiamo pareri più autorevoli ;-)
le placchette sono (dovrebbero) essere a posto, vero che su queste scarpe le ho montate io ma rispettando (credo) le misure del biomeccanico......
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
se la foto non inganna per via della prospettiva, sembri avere le tacchette un po arretrate. Pero non vorrei sbagliare, è pur sempre una foto.
Che bici hai, quanto sei alto? Potresti avere un telaio un pelo piccolo. E anche vero che su una gravel vera vedere un angolo sterzo da 72 mi fa venire la pelle d'oca. Sono geometrie da bici da corsa pura. Se avessi un grado, anche due in meno il problema non c'era. Potresti risolvere cercando un forcella piu alta o come ti hanno già suggerito provare delle 27,5.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo