• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ovadese

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
siamo un gruppo di bikers che non ha velleità corsaiole ma escursionistiche e se qualcuno vuole venire a fare un giretto in queste zone si può tranquillamente unire a noi, per i percorsi XC qui si tiene ogni anno una gara organizzata da pro loco costa di ovada e cicli guizzardi su un percorso di circa 40 km che è tra i più tecnici e belli di queste zone e che si può ripercorrere quando si vuole
 

pinoceit

Biker novus
11/4/06
24
0
0
milano
Visita sito
Ciao scrivo da milano ma sono della madonna delle rocche(molare) io dovrei venir giù per il ponte dei santi magari c si può vedere.
Sai qualcosa del sentiero ovada genova via rossiglione e citato in una guida sul parco delle capanne di marcarolo ma non è spigato bene.
ciao filippo.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
non ho idea da quale parte lo facciano questo sentiero, si può arrivare a genova da ovada ma ci sono parecchi tratti che non sono pedalabili, sia sul versante a ponenete che in quello di levante, se il percorso descritto passa attraverso il parco delle capanne credo che sia quello che sale dalla località cirimilla (comune di lerma) e arriva alle capanne poi si sale verso il monte pennello e poi si scende per una dei sentieri che portano o verso acquasanta o verso le giutte ma non arrivi proprio a Genova, arrivi dopo un tratto finale di asfalto a Voltri, invece nel tratto di ponente si può scendere a Varazze arrivando attraverso l'alta via sul monte beigua.. comunque se vuoi ci possiamo sentire se vieni, noi il mercoledì dei santi andremo quasi sicuramete in mtb, P.S. scusa se non ho risposto prima ma non avevo più visitato questa sezione! ciao Massimo
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
48
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
Ciao, io sono di Genova e quando posso uso la mtb su percorsi xc, escursionistici, niente fr per intenderci;
dalle tue parti c'è niente del genere?
Magari adatto anche ad una ragazza alle prime armi? L'ho portata ovunque poverina, ma comincia a traumatizzarsi....va a finire che non viene più in giro con me in bici.
Solitamente prendo a riferimento i percorsi indicati sul sito liguriabike.it...ma a volte.....diciamo che le idee del redattore del sito e le mie non collimavano .....mi pare di vedere che sul sito citato si recensiscano diversi itinerari dalle tue parti....sono tutti quelli o ce ne sono altri?
Secondo te sono adatti alle mie esigenze? Hai da proporre qualcosa di diverso?
Grazieo-o
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
rispondo prima a zeratul e poi a the advocate: per le tua ragazza ci sono percorsi molto semplici tipo l'escursione intorno al lago della lavagnina che è già nel parco delle capanne di marcarolo, oppure quell che noi chiamiamo la costiera dal castello di silvano d'Orba a Mornese e poi che dalla pineta di Mornese scende sulla strada che porta ai suddetti laghi, oppure c'è un percorso molto particolare che da Trisobbio attraverso strade di campagna attraverso i campi (perciò in buona parte in pianura) ti porta fino oltre orsara bormida e poi ritorna verso Predosa - silvano d'orba di circa 50 Km però per fare quest' ultimo bisogna conoscere bene la zona perchè ci sono un sacco di bivi e non è facile orizzonatarsi, per the advocate presumo dalla bici che tu cerchi qualcosa di più impegnativo e di questi percorsi qui ne trovi parecchi, a partire da quello sul quale si svolge ogni anno la gara di cross country organizzata da cicli Guizzardi, in zona Costa di Ovada (una di quelle più difficili a livello di guida dei dintorni) circa 37 Km che però di possono aumentare o diminuire visto che la rete di sentieri che fà da contorno a questo percorso è molto vasta, oppure la strada che porta dalla zona "ristorante cirimilla" nel comune di lerma (sempre nel parco delle capanne di marcarolo) verso la frazione di Bosio che si chiama proprio capanne di marcarolo , a metà di questa salita in zona "mondovile" caratterizzata da uno spiazzo con un cartellone segnaletico del parco dal quale parte una discesa molto divertente e tecnica che porta proprio sulla diga del 1° lago della lavagnina che è l'invaso dell'acquedotto De Ferrari Galliera che serve buona parte della città di Genova, capisco che spiegato così è un casino capire però vi dò una notizia che è ancora allo stato embrionale: in collaborazione con la Pro Loco di Ovada ci stiamo organizzando per valorizzare le nostre zone pulendo i sentieri e vorremmo anche segnarli e dividere i percorsi per difficoltà, per poi accompagnare anche chi vuole venire a visitare le nostre zone a spasso con noi..(sottolineo a spasso perchè non c'è nessun razzo tra di noi), qualcuno di noi stà anche facendo a proprie spese il corso da accompagnatore e sottolineo che tutto questo è a nostre spese e fatto nel tempo libero per passione per valorizzare come dicevo i nostri splendidi luoghi da troppo tempo trascurati! a presto per altre notizie (spero) P.S QUI SI MANGIA MOLTO BENE E SI BEVE (DOLCETTO D.O.C) BUONISSIMO!!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
per le guide puoi dire a mè finchè non ci organizziamo in maniera più precisa se possiamo vi accompagniamo volentieri sennò allo I.A.T. qui ad ovada puoi trovare qualcosa ma le cartine sono state fatte da qualche cannibale e a mio parere si capisce poco, per il percoso ai laghi puoi vedere sulle pubblicazioni del F.I.E. oppure le cartine del parco "capanne di marcarolo" spero che presto riusciremo ad organizzarci e a segnare i percorsi, a fare un servizio organizzato di guide e anche delle cartine facilmente comprensibili.. per ora scusateci
 

berry78

Biker serius
18/5/06
117
0
0
Genova-Ovada
www.infobike.it
Per tutti, abbiamo una miriade di sentieri per tutte le capacità tecniche, come già spiegato da maxrosso, Ovada è il punto di partenza di itinerari che si sviluppano per l' Alto Monferrato, davvero meritevoli.
siamo un gruppetto di amici che giriamo per queste splendide colline, che vorremmo riuscire a valorizzare con la pulizia dei sentieri e la creazione di cartine, per poter far conoscere questa zona a tutti quelli che vorranno unirsi a noi per pedalare insieme.
chi fosse interessato ad unirsi a noi contribuendo alla realizzazione di questo progetto, sarà ben accetto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo