OV + stem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Si dice sempre che nella scelta della taglia della conta più la parte orizzontale (OV+stem) che la verticale (tubo piantone).
Ora, nel mio caso, siti come wrenchscience.com determinano una misura di circa 71 cm. Si dice anche che wrenchscience propone delle misure più racing e quindi posizione più distesa che non quella preferibile per un uso AM o FR.
Come ben sappiamo l'assetto racing ci porta ad avere la sella più alta rispetto il manubrio di diversi cm. Ma su una AM il manubrio è più alto e quindi, verosimilmente, all'altezza della sella, se non di più. A questo punto, come si possono interpretare al meglio i dati ottenuti dai vari soft? E' poco significativa l'altezza della sella rispetto il manubrio oppure oppure si tratta di un elemento di cui tener conto? E se si, in quale modo? La misura ottenuta va allungata? accorciata?
Le uniche due mtb che ho avuto avevano un'impostazione con manubrio basso...
In base alle mie misure, ho già individuato la taglia corretta e ordinato la bici, ma queste considerazioni mi hanno fatto venire qualche perplessità :nunsacci:

p.s.
non ditemi: "prova e poi valuta" perché acquistando on line ...

p.s.2
la mia bdc misura: OV 58 e attacco manubrio 12, sella arretrata di poco più di un cm e dislivello sella-manubrio di circa 10 cm. Forse vorrei un cm in più (59), ma mal di schiena non ne ho.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
"prova e valuta" è comunque il concetto migliore,perchè anche in questo ambito la soggettività è notevole.
Inoltre non fornisci nessuna tua misura,quindi è impossibile fare anche un minimo ragionamento.
Ma è la prima mtb che prendi? Perchè questa sembra l'unica spiegazione per un dubbio del genere. Su una bici AM,per avere un ov+stem di 71 cm dovresti essere mooolto alto.... Io sono 1.79 e viaggio intorno ai 63-65(58+5/7)
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
La domanda non è se i 71 cm di Overall Reach vanno bene per me. Non è questo il punto. Mi chiedo invece se questa misura (o anche un'altra) con una sella +o- 10 cm più alta del manubrio, quindi assetto molto racing, può essere la stessa con un assetto un po' più rilassato, come possiamo invece trovare su una bici AM o enduro. Che poi ci siano fattori di preferenze personali a favore di una certa impostazione piuttosto di un'altra... penso che siamo tutti d'accordo.

Non so se mi "ho spiegato":-|

...sono alto quasi 1.89 cavallo 89

p.s.
ti è sfuggito che di MTB ne ho già avuto due, ma verso la fine degli anni '90, la geometria non era proprio quella di oggi, anzi, niente a che vedere con le attuali AM o enduro.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
forse ho capito cosa vuoi dire,a mio parere se vuoi tenere un assetto più "rilassato" come dici tu,l "assetto racing" è un po troppo lungo,non tanto per comodità ma per guidabilità,la bici potrebbe risultare un po ingombrante.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se la bici che devi acquistare online è Canyon,allora puoi basarti sul loro PPS (perfect positioning system) che tiene conto del tipo di bici e che,nel caso della Nerve,dovrebbe darti una L,considerando che parliamo di AM e non XC. Però,ora che so le tue misure,se le confronti con i miei parametri oramai standardizzati,non dovresti essere lontano,al massimo si dovrebbe poter aggiustare il tiro con l'attacco manubrio.
Comunque,fermo restando che l'assetto AM sia ovviamente - racing in salita e + racing in discesa rispetto ad un mezzo XC,anche in Am si pedala con il manubrio più basso,e magari si abbassa anche la forka. E qui rientriamo nella soggettività:nel topic della Pitch c'era chi consigliava ad uno alto come me di prendere la L,io uso la M con attacco +corto di quello di serie;non penso che il consiglio fosse dato in malafede,semplicemente chi lo dava guida una AM con assetto XC.........a mio giudizio,ovviamente. E' per quello che ti chiedevo se non avevi ancora parametri basati sulla tua personale esperienza,anche perchè c'è chi patisce minime variazioni di posizione e chi no,chi è un manicaccio in discesa e quindi se ne frega di non poter arretrare al massimo ecc. ecc.
In conclusione quindi,se vuoi una risposta secca alla domanda,con tutte le variabili sopra citate: l'overall reach non può essere standardizzato su tutte le tipologie di bici;più andiamo verso il gravity,più la misura dovrebbe diminuire,entro ragionevoli limiti
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
sono alto 186 cm cavallo 91 cm canyon nerve xc tg L posizione non troppo distesa si può regolare l'altezza sella a piacere xchè il collarino è apribile, ho appena comperato una rose uncle sempre tg L posizione busto molto + verticale stem 5 cm ero perplesso ma dopo i primi 1100 mt pos e neg devo dire che è assolutamenta comoda quindi secondo me se non hai mire agonistiche ti consiglio di privilegiare la pos + comoda
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
:prost:

sono alto 186 cm cavallo 91 cm canyon nerve xc tg L posizione non troppo distesa si può regolare l'altezza sella a piacere xchè il collarino è apribile, ho appena comperato una rose uncle sempre tg L posizione busto molto + verticale stem 5 cm ero perplesso ma dopo i primi 1100 mt pos e neg devo dire che è assolutamenta comoda quindi secondo me se non hai mire agonistiche ti consiglio di privilegiare la pos + comoda

Questa è una buona testimonianza diretta.
Bella accoppiata Nerve XC e lo "zio",complimenti!
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Ok, Riassumendo possiamo dire che le misure proposte dai vari soft on-line sono attendibili ma cmq non "il verbo". Rappresentano un buon punto di riferimento da dove poi, in base ai propri gusti e abitudini, si corregge il tiro con i soliti piccoli aggiustamenti.
Tornando al succo della domanda, mi pare di poter dire che il dislivello sella-manubrio incide in modo poco significativo sul'overall reach in quanto i fattori soggettivi sono poi predominanti.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ok, Riassumendo possiamo dire che le misure proposte dai vari soft on-line sono attendibili ma cmq non "il verbo". Rappresentano un buon punto di riferimento da dove poi, in base ai propri gusti e abitudini, si corregge il tiro con i soliti piccoli aggiustamenti.
Tornando al succo della domanda, mi pare di poter dire che il dislivello sella-manubrio incide in modo poco significativo sul'overall reach in quanto i fattori soggettivi sono poi predominanti.

Esattamente. Hai fatto la prova col PPS di Canyon?
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Esattamente. Hai fatto la prova col PPS di Canyon?

Certo. Ma non mi ha mai convinto.
Ho visitato altri siti che consentono il calcolo delle misure ma, più di tutto, ho trovato qui a Sanremo un amico che è alto come me (anzi, un pelo di più) e che ha una bici bella grossa. Ovviamente altra marca, altre misure (OV 64 e stem 5), ma tanto per avere un confronto. In breve, non escludo che dalla misura L della Canyon AM che ho già ordinato debba addirittura ridurre la lunghezza dell'attacco manubrio di uno o due cm visto che con quelle misure mi ci sentivo abbastanza bene. Comunque bisogna provare. Ho già in mente un paio di mulattiere tossiche da testare. :free:
Certo che dopo tanto tempo di BDC ci vorrà un po'....
 

Classifica mensile dislivello positivo