• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ottimizziamo il peso della Biga - Quali interventi ? -

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Facciamo così che forse è più semplice vi dico grosso modo quale è la componentistica montanta (anche se devo ricordare perchè attualmente non sono in possesso della bici).
Turro Atomix Max montata tutta XT (credo anno 2000)
deragliatore, movimento centrale, gruppo freni.... e bla bla XT
coperture sono Bontrager Connection Trial
Frcella (ahimè sostituita da poco Marzocchi Bomber --> Gila SL)
Cerchi mavic modello 230-SBP
Sella San Marco Concor Lite
Pedali Shimano PDM540
Manubrio Ritchey comp lite
Attacco manubrio Areo non ricordo il modello.
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
monorotula ha scritto:
Vuoi dire che hai sostituito una bomber con una rst gila?

E' stata una scelta obbligata!!
Ha fatto una brutta fine perchè perdeva olio da parecchio tempo.
Ho tentato di ripararla con tempi di attesa lunghi, costi elevati per avere poi cosa ?
Allora ho aspettato dal mio biciaio di fiducia i nuovi arrivi il tempo stringeva ed alla fine ho montato quello che aveva dentro.
Diciamo che io come guida non mi butto dalle montagne non sono cattivo con la bici e quindi momentaneamente mi sono accontentato!
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
monorotula ha scritto:
Beh, allora direi che non è il caso di perdere tempo e denaro ad alleggerire i componenti. Quello che ci vuole è una forcella come si deve.
Per adesso l'unico problema nel sostituire la forca è l'€.
Ci vogliono un pò di soldini che momentaneamente non ho.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

A maggior ragione non dovresti sprecare risorse in attesa di un upgrade veramente significativo.
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito

Allora ci mettiamo in attesa di...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Un 5??
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
per avere una diminuzione di peso e un'incremento dell'efficenza si può lavorare sulle ruote: camere d'aria in lattice (tipo profilattico e non è una battuta...) copertoni con filo kewlar di 1,95" ma io preferisco i 2,15" Ritchey WCS sono leggeri e relativamente economici.
Sellino? SLR Carbon anche se la Trans Am è più comoda...
Guarnitura? Io valuterei le nuove Truvativ di casa SRAM in cartonio e alluminio con cuscinetti esterni: leggere e resistenti (anche l'XT la trovo molto valida)
Cambio X.O o X.9 (per risparmiare) della SRAM che ora ha un prezzo "abbordabile"
Manubrio in cartonio: quelli della Gass o FSA sono leggeri e non costano una follia
 

ironmanu

Biker serius

ciao.Come ti ha consigliato molta gente con poco ti butti su coperture + leggere,camere in lattice ecc..

Il mio consiglio invece come uno poco sopra è il seguente:

Aspetti il tempo che ci vuole per mettere via 300 euro poi vendi la tua rst e ti butti su ebay alla ricerca di una RS Reba usata(nn u turn).

Risparmi 500 grammi in un sol colpo e come forka sei su un 'altro pianeta!
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito

500gr in meno ?
Così tanti ? Non pensavo.!
 

ironmanu

Biker serius

bhè la reba sl (349 euro nuova!) è dichiarata 1602gr. se nn sbaglio la tua sta sui 2100gr!
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Non avevo mai fatto questo genere di confronto con le Rockshox.
Pensavo piuttosto a qualcosa come Manitou.
Ma tuttora sono letteralmente indeciso. Vorrei prendere cmq, prescindendo dalla marca, una forca ad aria. Dovrebbero essere più longeve-
 

ironmanu

Biker serius
Astragalo28 ha scritto:
Non avevo mai fatto questo genere di confronto con le Rockshox.
Pensavo piuttosto a qualcosa come Manitou.
Ma tuttora sono letteralmente indeciso. Vorrei prendere cmq, prescindendo dalla marca, una forca ad aria. Dovrebbero essere più longeve-

Tra rock shox marzocchi e manitou credo che come qualità si equivalgano tutte ( a me piace molto l'estetica manitou con l'archetto posteriore).

Per il fatto dell'aria il vero vantaggio è che hai un elemento elastico ad infinite regolazioni di rigidezza in funzione della pressione di gonfiaggio.poi ovviamente rispermi sul peso della molla in acciaio che nn c'è!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
ironmanu ha scritto:
Tra rock shox marzocchi e manitou credo che come qualità si equivalgano tutte ( a me piace molto l'estetica manitou con l'archetto posteriore).

Il problema principale delle Manitou è proprio nell'attacco dell'archetto
posteriore che si cricca nell'attacco ai foderi.

ironmanu ha scritto:
Per il fatto dell'aria il vero vantaggio è che hai un elemento elastico ad infinite regolazioni di rigidezza in funzione della pressione di gonfiaggio.poi ovviamente rispermi sul peso della molla in acciaio che nn c'è!

Su questo non sono daccordo.
La differenza tra la molla in filo di acciaio e la molla ad aria non è semplicemente nelle regolazioni e nel peso.
Il comportamento delle due molle è totalmente diverso, e serve per
differenti usi:
la molla in filo d'acciaio ha un comportamento lineare, la durezza
dell'affondo è costante per tutta la corsa, fino al fondo corsa;
la molla ad aria ha un comportamento progressivo, la durezza
dell'affondo diventa maggiore all'aumentare della corsa.

Non c'è meglio o peggio, sono diverse per usi diversi.
 

ironmanu

Biker serius

ah beh sono d'accordissimo con te , in effetti prima sopra ho omesso la differenza tra linearità/progressività molla acciaio/aria che forse è il parametro veramente discriminante da un punto di vista funzionale!
Chiaro che la scelta migliore dipende dal tipo di utilizzo previsto.

Invece nn sapevo affatto di questo problema delle cricche ai foderi manutou, ci sono davvero cosi' tanti casi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo