Ottimizziamo il peso della Biga - Quali interventi ? -

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Premesso che l'uso della biga è essenzialmente XC; che non intendo spendere una cifra e neanche due; che non devo fare agonismo.
Cosa cambiereste o consigliereste di cambiare e/o sostituire, modificare nella propria biga per diminuirla in peso ?
Escludiamo la forcella perchè occorrerebbe fare un discorso a parte.
Coperture e camere d'aria ? (come dovrebbe essere ?)
Sellino (come dovrebbe essere ?)
Guarnitura ? (come dovrebbe essere ?)
Cambio ? (come dovrebbe essere ?)
Manubrio ? (come dovrebbe essere ?)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se cerchi, questo argomento è già stato trattato varie volte, comunque, il modo più economico e redditizzio e partire dalle ruote, gomme e camera d'aria, poi cerchi e mozzi. In seguito il gruppo e accessori vari, ma quì la diminuzione di peso è minore e costa un botto..
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Astragalo, è questo che ti ho ispirato?

Quoto PCortesi.....Se non fai gare, mi fermerei alle camere d' aria ed alle coperture,se vuoi spendere prenditi anche i cerchi ed i mozzi..ma sappi che tendenzialmente è una coperta corta..guadagni in salita, perdi in discesa..se hai un cerchio rigido con una copertura con un ottimo rotolamento, ogni volta che ti alzi sui pedali senti la differenza, ma la senti anche quando scendi, in curva e sullo sconnesso

Per il cambio ed il resto...sai che divertimento prendere un ramo che ti massacra il tuo bel X0 o XTR durante l' uscitina della domenica? o dover girare con la chiave dinomometrica per serrare il cannotto della sella perchè se la vuoi abbassare per divertirti di più in discesa, dopo hai paura di spezzare il tuo costosissimo gingillo in carbonio?
 

pierino

Biker serius
24/5/05
298
0
0
53
Genova
Visita sito
:soffriba: cambia le ruote se proprio vuoi e mettiti a dieta se hai chili in più...io ho visto pancioni pedalare su bici-piuma da milioni!!! perdere peso è più difficile ma meno costoso... :soffriba:
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
AlfA' ha scritto:
Astragalo, è questo che ti ho ispirato?

Quoto PCortesi.....Se non fai gare, mi fermerei alle camere d' aria ed alle coperture,se vuoi spendere prenditi anche i cerchi ed i mozzi..ma sappi che tendenzialmente è una coperta corta..guadagni in salita, perdi in discesa..se hai un cerchio rigido con una copertura con un ottimo rotolamento, ogni volta che ti alzi sui pedali senti la differenza, ma la senti anche quando scendi, in curva e sullo sconnesso

Per il cambio ed il resto...sai che divertimento prendere un ramo che ti massacra il tuo bel X0 o XTR durante l' uscitina della domenica? o dover girare con la chiave dinomometrica per serrare il cannotto della sella perchè se la vuoi abbassare per divertirti di più in discesa, dopo hai paura di spezzare il tuo costosissimo gingillo in carbonio?

Carissimo Andrea,
vorrei spiegarmi meglio. Diciamo che pratico mtb da circa 10-12 anni.
Da un paio di anni mi son dedicato con più intensità con più uscite durante la settimana, ho cambiato anche bici ho un gruppetto di persone con i quali ci siamo dati determianti impegni. Insomma alla veneranda età di 42 anni mi trovo in una condizione fisica sicuramente non paragonabile a quella di 10 anni fa. Oggi sono in grado di fare uscite di 6 ore con 80 km alle spalle dieci anni fà per me era un miraggio.
Non ho mai fatto caso alla parte meccanica della bici; la utilizzavo e basta.
Non mi importava se avevo quel tipo di cerchi, o marzocchi mx comp air, o telaio in carbonio insomma mi son sempre affidato alle scelte del mio si vende.
Da quando frequento il forum mi son approcciato alla biga in modo diverso e quindi ho incominciato ad interessarmi anche della componentistica. Vorrei mettermi nelle condizioni di essere io a proporre le mie scelte al si vende. E'c hairo che per far questo devo guardarmi un pò intorno informarmi, documentarmi etc.
Ecco la ragione del mio topic.

:-? :-? :-?

----------------------------------------------------------------
Sandro

"Il sole splende ugualmente sul carbone e sul diamante,
ma solo il diamante ne riflette la luce:
tale e' una mente limpida,
che conosce e riflette lo spirito"

----------------------------------------------------------------
 
Personalmente l'unico intervento che mi sento di consigliarti e che francamente non costa quasi nulla, se non un po' di tempo libero, è quello di sostituire le coperture con un paio di più leggere e scorrevoli, ma comunque tassellate (es. Pyton, CompS, Twister, Red Phoenix ecc.) cioé roba da 400/450gr. e poi elimina la camera d'aria e buttaci dentro un po' di lattice.
Risparmi quasi 200gr a ruota (-150gr di copertone e -120gr di camera d'aria +80gr circa di lattice) ed elimini definitivamente il rischio di forature.
In più non ti devi preoccupare troppo della tenuta di strada, perché puoi viaggiare con pressioni decisamente basse che ti fanno aumentare vistosamente la superficie d'appoggio.
Risparmi lo stesso peso a ruota rispetto a comprare due ruote nuove, ma ti costa al massimo 20 euro e 2 ore di lavoro...
Trovi nella sezione tecnica tutte le istruzioni del buon enciclopedico EndofTime...
Ciauuz!!! :prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi sa che molti di voi non hanno compreso la situazione economica in cui versa il nostro paese: non avete sentito dire da nessuno che i consumi sono crollati e che dalla stagnazione si viaggia verso la recessione? Ora, c'è un volenteroso che vuole fare qualcosa per cambiare la situazione, dando perlomeno il suo piccolo contributo, e voi vosa fate? Lo traviate, lascia perdere qui, lascia perdere là, fai questo che risparmi 200, fai quello che risparmi 400, e così via. Che razza di patrioti siete? Basta remare contro!!
 
monorotula ha scritto:
Mi sa che molti di voi non hanno compreso la situazione economica in cui versa il nostro paese: non avete sentito dire da nessuno che i consumi sono crollati e che dalla stagnazione si viaggia verso la recessione? Ora, c'è un volenteroso che vuole fare qualcosa per cambiare la situazione, dando perlomeno il suo piccolo contributo, e voi vosa fate? Lo traviate, lascia perdere qui, lascia perdere là, fai questo che risparmi 200, fai quello che risparmi 400, e così via. Che razza di patrioti siete? Basta remare contro!!
Che c'entra questo ora?
Scusa ma il tuo intervento, anche se condivisibile, in questo contesto proprio non lo capisco.
Ad ogni modo, quello che manca è proprio la presenza italiana nel nostro settore.
Personalmente non sono MAI contento di dare i miei soldi a giapponesi e americani...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nautilus ha scritto:
Scusa ma il tuo intervento, anche se condivisibile, in questo contesto proprio non lo capisco.

Guarda, i casi sono due: o sei troppo teso, per motivi presumibilmente extra forum, oppure credi che io sia così depravato da poter pensare seriamente 'ste cose.
In più mi preoccupa il fatto che giudichi l'intervento "condivisibile". Ma da chi???
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
ciao

secondo me puoi risparmiare un bel po' di peso spendendo relativamente poco, tralasciando il discorso già trattato di ruote e copertoni, io ho fatto/farei cosi:

1) sella: sella italia slr pesa 135 gr e puoi risparmiare fino a 150 gr rispetto a una normale; costo sui 60 euro;

2) pedali: crank brothers egg beater 266 gr la coppia e ne risparmi circa 100 anche qui; costo qui sul forum 70 euro

3) reggisella... mah! ritchey wcs 215 gr quanto pesa il tuo? costo sui 60 euro

4) freni v-brake: avid single digit SL costano 90 euro la coppia e risparmi circa 130 gr rispetto a un set di XT 2004

risultato: con 200 euro risparmi circa 400 gr


carlo
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.165
479
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
sostituisci ruote, gomme, freni, guarnitura...e vedrai che come per incanto avrai alleggerito di diversi etti il tuo portafoglio
asd.gif
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Se vuoi diminuire il peso per una questione di Look,
come faccio io, devi spendere una enormità di soldi,
se invece vuoi diminuire il peso per migliorare in
modo sensibile le tue performance il discorso cambia!

Parliamo del secondo caso, i soldi ci sono, siamo ricchi di
famiglia ed abbiamo le rendite che derivano da Milano II,
vero? :-?

Allora, il peso và tolto a tutto ciò che ruota, specie nella
parte più lontana dal centro di rotazione.

... e approfittando dell'occasione miglioriamo anche la
qualità del tutto ...

Ruote:

mozzi DT Swiss 240 S (346 gr)
raggi DT Swiss Revolution 2.0/1.5 (32 in terza) (280 gr)
cerchi Mavic XM 819 UST (930 gr)
copertoni Hutchinson New Pithon UST (1.270 gr)

spendi un bel po' di soldi ma hai un gran bel paio di ruote (2.826 gr)
da competizione che ti puoi portare su qualsiasi bici da XC.

Se non vuoi gli UST, prendi i cerchi DT Swiss XR4.1 (850 gr)
e i Continental Supersonic (copertoni e camera), (652+192=844 gr)
spendi meno e risparmi altri 500 gr di peso. (2.320 gr)

Poi puoi intervenire sulla guarnitura/movimento/pedali

guarnitura/movimento e corone Extralite E-Bones (498+106=604 gr)
pedali Crank Bros Eggbeathers Inox (286 gr)

In questo modo sei sceso di almeno 1.500 grammi
e sulle parti in rotazione.
E' tutto materiale assolutamente affidabile per XC Race.
 
Astragalo28 ha scritto:
Premesso che l'uso della biga è essenzialmente XC; che non intendo spendere una cifra e neanche due; che non devo fare agonismo.
Cosa cambiereste o consigliereste di cambiare e/o sostituire, modificare nella propria biga per diminuirla in peso ?
Escludiamo la forcella perchè occorrerebbe fare un discorso a parte.
Coperture e camere d'aria ? (come dovrebbe essere ?)
Sellino (come dovrebbe essere ?)
Guarnitura ? (come dovrebbe essere ?)
Cambio ? (come dovrebbe essere ?)
Manubrio ? (come dovrebbe essere ?)
Economicamente parlando.

Sigilli tutti i bucchi del telaio, e riempi di Helio ! :-?

















Dai... una battutina :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Lampo 13 ha scritto:
Ruote:

mozzi DT Swiss 240 S (346 gr)
raggi DT Swiss Revolution 2.0/1.5 (32 in terza) (280 gr)
cerchi Mavic XM 819 UST (930 gr)
copertoni Hutchinson New Pithon UST (1.270 gr)

spendi un bel po' di soldi ma hai un gran bel paio di ruote (2.826 gr)
da competizione che ti puoi portare su qualsiasi bici da XC.

Ma se è questione di peso non sono più leggere le crossmax sl?

A parte che le dt swiss piacciono pure a me...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Per ME non c'è neanche da prendere in considerazione il paragone,
tra le due non sceglierei mai le CrossMax.

e vai :prost: !!!
le mie ruotine:
mozzi dt hugi 240
raggi dt 2/1.7/1.8 (se non sbaglio quelli con la scatola verde per i disk)
cerchi mavic 819ust
cop. schwalble racing ralph
.....un gioiello! :-x
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
:offtopic: per lampo13
data la tua conoscenza di dt swiss, probabilmente perchè consideri ottimamente i suoi prodotti, mi puoi spiegare la differenza tra i loro raggi aerolite, revolution, newaero? a parte le sezioni diverse e quindi i pesi, a me interessa in termini di efficenza... e perchè sottolinei in terza? maggiore rigidezza? anche sulla ruota anteriore in terza?
Grazie
Fine :offtopic:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Barosky ha scritto:
:offtopic: per lampo13
data la tua conoscenza di dt swiss, probabilmente perchè consideri ottimamente i suoi prodotti, mi puoi spiegare la differenza tra i loro raggi aerolite, revolution, newaero? a parte le sezioni diverse e quindi i pesi, a me interessa in termini di efficenza... e perchè sottolinei in terza? maggiore rigidezza? anche sulla ruota anteriore in terza?
Grazie
Fine :offtopic:

I raggi buoni in commercio sono prodotti, a meno di prodotti introvabili,
dalla DT Swiss e dalla Sapim. Qualitativamente si equivalgono anche se
i top di gamma sono rotondi per la DT (Revolution) e piatti per la
Sapim (Cx Ray).
Non amo particolarmente i raggi piatti, dovrebbero essere migliori
aerodinamicamente, ma avendo sempre montato i Revolution ed
essendomici trovato benissimo non vedo il motivo di cambiare anche
perchè i CX Ray costano circa il triplo!

Per quanto riguarda il numero di incroci, per avere una ruota più elastica
in senso verticale, più affidabile in caso di rottura di uno o due raggi,
e più robusta in caso di urti, per la MTB consiglio sempre di usare 32 raggi
in terza o 36 in quarta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo