Ottimizzare tragitto casa-lavoro

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
secondo me va bene come defaticamento/recupero attivo. se ci aggiungi anche solo un paio di allenamenti settimanali un po' più impegnativi sei molto più che a posto.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Quindi cadenza alta?

non necessariamente, cioè non alta per te, per recuperare non devi faticare, se diventa un allenamento non recuperi più. poi dipende da cosa vuoi fare e che obiettivi hai. se vuoi stare in forma, all' andata andatura tranquilla, al ritorno che poi magari ti docci più spedita, magari allungando un po' il percorso ed il ritmo a piacere , così non serve nemmeno fare delle uscite extra.

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Tirare il rapporto più duro che puoi.
Andare come un pazzo a 40 allora
Essere hard core nelle rotonde e nei confronti di chi se ne frega del codice.
Dopo un po di mesi si diventa ciclista new yorkese....

Ho più paura in città che nel bosco.
La portiera che si apre all improvviso e bestiale.

Scherzi a parte cercavo di tirare il più duro per quanto potevo.
Fermarsi il meno possibile.
Se vedi il semaf rosso non ci arrivi sparato e poi freni.
Ma rallenti progressivamente,
Magari cali 2/3 marce per la ripartenza pronta .
Nei pressi della linea darresto ingeniarsi per non perdere inerzia e non fermarsi.
Rubare la scia a chi ti sta davanti.
Gonfiare da asfalto 4/5/6.
Dietro mettere una gomma city
Davanti preferisco un tassellato perche non si sa mai.
Ah e se hai zaino o borsa fatti un bel portapacchi

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.839
154
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
una distanza così corta,potrebbe essere utile,ma non ne sono sicuro,come una ripetuta abbastanza lunga,fatta a ritmi molto sostenuti:pronti via,a velocità abbastanza costante e fiato e grosso.fatta due volte al giorno,ti servirebbe comunque,x migliorare la resistenza ai ritmi medi(non puoi certo fare un intensità da soglia anaerobica,x intenderci,su un tempo dai 20 ai 30 min).sulla distanza(uscite da due ore in su),non ti da nessun miglioramento

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Dipende da quanto sei allenato: se sei una schiappa come me anche il solo fare quei Km (io ne faccio 23 a/r) è utile, se sei un po' allenato allora potersti pensare a lavori specifici, se sei molto allenato allora continua con questa sanissima abitudine che per il fattore atletico non cambia nulla
Io l'anno scorso facevo a giorni alterni (ed in base alle uscite che programmavo), dopo un po' di riscaldamento, 2' col massimo rapporto e massima potenza possibile, po 2' di recupero ed altri 2' a bomba... lavoro di potenza che sinceramente funzionava! Ed alternavo ad esercizio simile solo che al posto del rapportone mettevo un rapporto agile e frullavo a cadenze elevate.

... poi mi sono rotto ed ho continuato solo a pedalare

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.533
5.155
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ti sorprenderai nei prossimi mesi nel constatare quanto contano 10-11 km due volte al giorno. Compatibilmente con il caldo cerca di tenere una buona andatura con qualche tirata, vedi tu se ti è più congeniale al mattino o alla sera, poi una o due volte la settimana fa qualche km con rapporti molto lunghi e a tutta, al massimo.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149628
Buone pedalate

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
787
107
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
dalla settimana scorsa ho iniziato anche io a fare il tragitto casa lavoro in mtb 2 volte a settimana (gli altri 3 vado in palestra)

abito sulla costa ligure, sali scendi continui(casa in alto lavoro in basso), all'andata impiego 20 min per 7 km, una sola salita degna di nota, partenza a digiuno e colazione all'arrivo con fonte proteica e carboidrati integrali... mentre al ritorno devo tornare in alto, allungo anche il giro di altri 3 km di salita e 10km diventano 48-43-41 min ma a differenza dell'andata arrivo a casa zuppo e non proprio riposato...
prossimi passi saranno quello di togliere il butcher DH dietro che avevo l'ultima volta perchè pesa! e poi mettere il cardio frequenzimetro per mantenere (e controllare i battiti) un ritmo non eccessivo trascurando magari il tempo impiegato...

sfruttando le giornate ancora lunghe vorrei provare ad aggiungere qualche km...vediamo cosa dice il cardio freq. in cima alla salita

Naposite

Biker serius

Allungare mi riesce difficile, perché rientro verso l'1 di notte!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo