OT - Come si vive in Valle d'Aosta?

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti. Scusatemi se sono off topic ma volevo avere qualche notizia in merito.
Ho la possibilità di ottenere un trasferimento da Roma in Valle d'Aosta
(io amore sfegatato per la montagna sia invernale che estiva e redivivo mountainbiker - mia moglie comincia a stancarsi della vita da paese della provincia viterbese).
Com'è vivere stabilmente in Valle? e ad Aosta in particolare?
C'è qualche cittadina nelle vicinanze che meriterebbe di andarci a vivere?

C'è qualcuno (sia "nativo" che acquisito) che sa darmi qualche consiglio?

Com'è Aosta? Vivibile?

Abbiamo una bimba di 2 anni.

C'è disponibilità di abitazioni? O come da noi è diventata merce da miliardari? :)

Ciao!!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao,
ti premetto che non vivo ad Aosta ma parte dell'anno in Val D'Ayas, comunque Aosta la conosco abbastanza;
è una cittadina di medio piccole dimensioni (meno di 50.000 abitanti), a circa 500 metri di quita, freddina d'inverno e calda d'estate, come tutte le città di fondovalle; ha tutti i servizi essenziali di un capoluogo di provincia e comunque è un po' ai margini del mondo.
Come tutte le città capoluogo ha abitanti immigrati da ogni dove, i nativi non credo superino di molto il 50% della popolazione; se decidi di trasferirti in città non credere che la vita sia molto diversa che in una qualsiasi città, se non per le difficoltà di ambientamento; a vivere in valle non vi sono grandi vantaggi neppure a livello economico se escludiamo i buoni carburante (600 litri scarsi di gasolio con il 40% circa di sconto, CIRCA 800 litri di benza), qualche agevolazione per gli studenti universitari, un ICI generalmente più bassa e gli Skipass scontati (i bimbi fino a 12 anni pagano lo stagionale VDA circa 50 €);
I valori degli immobili sono abbastanza bassi (sui 2000€/mq) in città e in bassa valle, mentre nelle località turistiche e in alta valle, da La Salle in su, salgono vertiginosamente (le stelle sono Courmayeur e Champoluc con valori del nuovo da 7000€ in su)
Ad Aosta ci sono 2 ospedali (uno solo ginecologico), l'Università con poche facoltà, e soprattutto, la partenza della telecabina per Pila, ottima per la MTB d'estate e per sciare d'inverno; comunque entro i 60 km hai tutte le stazioni della Valle.
In città il costo della vita è paragonabile a quello delle città di provincia del nord, nei piccoli centri anche i supermercati hanno prezzi leggermente più alti, noi da Champoluc scendiamo a fare la spesa o a Aosta o A Biella (io ci lavoro), perchè tutto costa il 20-30% in più,

Per spiegazioni più concrete lascerei la palla ai valdostani puri (selev è di arnad, aostani ce ne sono 3 o 4), anche perchè potranno correggermi in quanto io ti ho fornito informazioni di massima ma sono solo il mio punto di vista.
Ciao
max

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
E gia stato molto preciso monterosabike, se posso aggiungere però a 5 min da aosta ci sono paesi decisamente piu traquilli dove la vita è piu naturalistica e si ha un senso di pace maggiore!
Per come la vedo io, se vai a fare la spesa al carrefour non costa molto di piu che fuori valle! Ti consiglio, se vuoi rimanere molto vicino alla citta di aosta, paesi come gressan, sarre,plan felinaz, introd... prova a fare una ricerca in qualche agenzia.
Le agevolazioni principali te le hanno gia dette, ma se intendi comprare casa e prendere residenza, i mutui regionali hanno tassi molto bassi 1% anche se li aspetti una vita!
Per la mtb, problemi non ce ne sono conosco giri molto validi e ti potresti aggragare a noi quando avrai voglia!
Certo a differenza di altre città Aosta offre meno in termini di locali, ma c'è tutto il necessario!
Se avessi domande precise prova a farmele se posso ti rispondo volentieri!
Ciao!

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
Ciao,
io mi sono trasferita da 3 mesetti per lavoro in VdA...lavoro ad Aosta ma vivo adesso a Gressan (Pila o-o )

Che dire???

A parte la vita di tutti i giorni (la mia conta poco...lavoro TROPPO!!!) se ami la montagna questo è un bel posto dove vivere, mediamente più caro mi sembra...

In ogni caso ti consiglierei, prima di trasferirti, di venire a "saggiare l'aria"...è un bel salto da Roma...

Ciaoo Simo*

Ps. se hai bisogno di consigli fai sapere

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
pensavo ci fossero più valdaostani
comunque grazie per le risposte.

Se fosse per me me ne andrei anche subito. perché mi piace troppo la motagna. Anche solo seduto a guardare una vallata. (sarà che sono fondamentalmente u po' solitario di natura)

Mia mogli, invece, sta continuando i "pressing"
.... l'hai fatta la domanda?
.... l'hai fatta la domanda?
voglio andar via da questo paese.
questo paese non offrirà nulla alla nostra bimba etc..

un bel giro avevo già pensato di farlo perché da quelle pati nn c sono mai stato.Mia moglie solamente una volta in gita.

Mi son fissato un po' con Sarre prché ho visto che è il aese un po' più grande nei dintorni di aosta.

Ho bazzicato di + il trentino alto adige

attendo altre notizie.

ciao!! & good pedaleit!

PS: good pedalei m'è uscito quando durante un'uscita in mtb ho incontrato 2 ragazzi di Maastricht che viaggiavano fino a Roma in bici. Dopo aver "chiachierato" per qualche minuto in un inglese strascinato e dopo aver regalato loro una camera d'aria perché avevano bucato, prima di congedarmi me ne sono uscito con un
Good-bye and Good Pedaleit

ciao!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ti posso dire che io sono stato ad un passo dal trasferirmi definitivamente; ora invece penso che non vivrei mai in un paesino di 1200 anime in cima ad una valle, perchè da turista ne vedevo solo il periodo migliore, quando la popolazione sale a 5-6000 persone; Il mio top è la situazione attuale, che mi permette di passare in città i mesi morti (settembre, ottobre e novembre, maggio e giugno sono eterni, non c'è un'anima, nessuno svago, un tempo infame e freddo), di godermi il fresco estivo e la neve in inverno, di non essere coinvolto nelle piccole beghe di paese.
Per cui ti consiglio di non allontanarti troppo da Aosta, anche e soprattutto per il futuro di tua figlia; nelle valli o lavori nel turismo (ma comunque da dipendente gli impieghi non sono di alto profilo) o nell'edilizia, non ci sono molte alternative, quindi le opportunità sono limitate.

monsieur glace

Biker serius
6/10/04
218
0
0
bergamo
Visita sito
ho vissuto ad Aosta e Saint-Christophe 8 anni ora sono a Bergamo anche da 8 anni;
come amante della vita all'aria aperta (montagna, sci-alpinismo, mtb e natura in generale) ci tornerei oggi stesso se si presentasse l'opportunità;
fra l'altro traffico - a parte centro città - scarso, tanto verde per i bimbi e buoni servizi in generale;

certo da una città come Roma il salto - a livello opportunità cittadine intendo - è notevole; in una futura ottica di studi per la figlia (ma parliamo di università) Roma-Milano etc potrebbero offrire di piu'...

se scegliessi il fuori città valuta che il versante destro orografico della valle è esposto a nord e quindi considerate le montagne che circondano la valle d'inverno è praticamente all'ombra (località come Fenis,Plan Felinaz,Gressan,Jovencan)

se vuoi scambiare opinioni nessun problema
ciao

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Non si puo pretendere di avere tutto, la citta la i sceglie per le opportunità, le localita montane come la vda per la natura, la tranquillità e il saper accontentarsi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo