OT: 1 x 9

Aldone

Biker marathonensis
é un po' OT, ma visto che Milk è un fautore del sistema mi chiedo

Che vantaggi dà l'1x9 in XC?

Ha la complicazione, il peso, la mancanza di purezza del cambio 3x9, e con solo 9 rapporti disponibili ne è ovviamente inferiore.

Oltrettutto un eventuale guidacatena sulla unica corona pesa e costa di più di un cambio

Illuminatemi

zorro-pannocchia

Biker superis
8/5/03
460
0
0
EIRE
Visita sito
bella quella trek!!!!
il giorno che in italia faranno incentivi per le bici "ride-to-work" me la compero :)
in ogni caso io son dell'idea che se hai il deragliatore posteriore non ti serve alcun tendicatena. ma io sono ignorante come una motozappa per cui puo anche essere che mi sbaglio.

tra l'altro qualcuno sa dove posso trovare degli avid meccanici in vendita online??

cheers

con un 32 o un 34 e 9 rapporti dietro hai in realtà tutto ciò che ti serve per fare giri mountain impegnativi.
Io la vedo come una semplificazione rispetto ad una bici 3x9 e non la vedo neppure molto limitata rispetto ad essa.
il 42/44 credo sia usato pochissimo da tutti, il 22..bhe spesso conviene andare a piedi piuttosto che rischiare il chain-suck o cadute della catena.
teoricamente per evitare la caduta catena basta un bashring e un sistema antideragliamento tipo l'americano JumpStop della NGear
inoltre dal mio punto di vista è più rapida la conversione da geared a singlespeed.

un ottimo esempio di bici 1x9 è questa:
http://www.salsacycles.com/07_frames_preview.html

oddio milk.....se chiedi a @one la sua esperienza 1x9....a parte il fatto che ha fatto l'arrogante e ha montato il 36...ma poi su certi strappi è obbiettivamente DURO....credo (opinione opinabile e oltretutto basata su meno esperienza sul campo della tua) che sia una soluzione che non è nè carne nè pesce...ti spiego cosa intendo: se hai una single, sai di esporti a dei limiti, e quindi scegli percorsi e compagnie che ti permettano di sfruttare il mezo che pedali....invece con l' 1x9 credi (o speri) di poter fare quasi tutto, ma non è così...e ti pianti....

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io con l'1x9 ci ho fatto tanto street e qualche giro pedalato e non mi trovavo male, col 32 davanti e cassetta 11/34 andavo dappertutto, nei limiti della mia LE TOY IV da 18 chili! chiaro che sui muri sterrati salivo a piedi, senza il 22 non vai lontano...

oink o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo