• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ostia sabato 29: bikeressa in trasferta

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito

Pure a me non piace come si sta mettendo ... (Hot, niente battute please, sarebbero scontate )
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao Laura (). Io abito vicino ad Ostia, peccato che mentre tu vieni a casa mia io sto a casa tua. Infatti son su in Cadore che domenica ho la Maratona delle Dolomiti. Come ti han detto gli altri, vicino ad Ostia, percorsi degni di mtb non ne trovi, men che meno visto a cosa sei abituata tu di solito. E anche per la bdc è meglio evitare. Tutta pianuraccia e nel we trafficatissima e pericolosa, essendo vicino al mare. Ti han consigliato Montecavo, che per la mtb è il luogo più vicino, ma in questa stagione è caldo e polveroso, oltre al fatto che è un dedalo che se non si conosce non è facile orientarsi.
In bdc invece posso consigliarti qualcosa. Lascia stare comunque in castelli, trafficati e con strade rovinate. Da Ostia in 45 minuti di auto puoi uscire al casello di Vicovaro, sulla A24 Roma/L'Aquila. Appena uscita dal casello sulla sx c'è un parcheggione. Qui: [URL]https://maps.google.it/maps?saddr=SS5&hl=it&sll=42.01391,12.924814&sspn=0.013583,0.034804&geocode=FWEegQIdnCHFAA&t=h&mra=mr&z=15[/URL]
Lasci lì l'auto e segui la strada che è la Tiburtina fino ad Arsoli. Poi segui per Cervara, Subiaco, Jenne, Monte Livata, riscendi a Subiaco da un altro versante e poi o ripassi per Cervara/Arsoli, oppure segui per Roma e gli ultimi 25 km sono pianeggianti. Questa seconda ipotesi ti porta ad un centone tondo per 1800 e spicci di dislivello, se fai la strada fatta all'andata ci aggiungi altri 5/6 km con 3/400 mt. d+. La parte Arsoli, Cervara, Subiaco, Jenne, Livata è bellissima, asfalto ottimo e zero traffico.
Ti allego sotto la traccia della versione light, per la versione strong basta che fatta la discesa da Livata, riprendi, prima di arrivare a Subiaco paese, la discesa fatta da Cervara (seguendo appunto il cartello Cervara) e fai la strada fatta all'andata al contrario.
Se invece preferisci mtb, in quella zona (Monti Simbruini) ci sono parecchi giri piuttosto belli, lunghi e meno lunghi, la maggior parte molto poco tecnici, specie per i canoni a cui sei abituata tu.
Alcuni partono da Cervara (ci passeresti poco sotto col giro in bdc che ti ho detto), altri da Camerata Nuova, (uscita di Carsoli della A24 che è quella dopo a Vicovaro, 1h e 20 di auto da Ostia circa). Molti di questi giri pur essendo tracciati da zone diverse li si può far partire appunto da Camerata nuova (per la precisione da un fontanile 100 metri sopra il paese).
La zona è quella dove han girato il film Trinità di Bud Spencer e Terence Hill, se conosci.
Qui le tracce: [URL]http://www.paolaegino.it/MTB/gps.htm[/URL]
A te consiglierei la 11, o la 91. Sono i due più impegnativi della zona, ma tranquillamente alla tua portata e che meritano il trasloco in auto (inutile farlo per 30/35 km con 1000 mt. d+).
Altrimenti te ne allego io una traccia che ne unisce diversi. Sono circa 60 km per 1600. Questo merita e non avresti problemi a farlo nè in salita e nè in discesa. E' piuttosto facile seguirne la traccia e passa anche per la bellissima chiesa della SS. Trinità (la traccia ci passa perchè ci siamo arrivati apposta, tornando poi indietro sui nostri passi come vedi dalla traccia). E puoi partire per farlo da qui: [URL]https://maps.google.it/maps?saddr=42.017218,13.112386&hl=it&sll=42.017164,13.112909&sspn=0.001698,0.004351&t=h&mra=mift&mrsp=0&sz=18&z=18[/URL]
Se hai bisogno di altre info o varianti chiedi. o-o
Ciao.
p.s. il giro che ti ha consigliato Concubina non è male, ma da Ostia è a circa 2 ore e 1/4 di auto soprattutto perchè la Salaria va percorsa a passo d'uomo, oppure tocca fare un mutuo per pagarsi gli autovelox.
 

Allegati

  • Livata in bdc per Laura.zip
    52,6 KB · Visite: 2
  • Camerata-SS Trinità in mtb.zip
    160 KB · Visite: 8

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito

Caspita, grazie mille!!! Anzi... ostia, grazie mille!!!
Adesso mi studio bene il tutto.
Non sapevo che eri della zona, un vero peccato non incontrarci

BUONA MARATONA!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Caspita, grazie mille!!! Anzi... ostia, grazie mille!!!
Adesso mi studio bene il tutto.
Non sapevo che eri della zona, un vero peccato non incontrarci

BUONA MARATONA!!!
E già, abito a 4 km da Ostia. Per la situazione che ti han tutti descritto, mi abbotto di rulli l'inverno e faccio poca mtb .
Consolati comunque. Quassù è freddissimo. Ieri a passo Montecroce Comelico a 1600, c'erano appena 11° a mezzogiorno con un vento da nord che segava le orecchie. I passi del Sellaronda son bianchi dalla neve fatta due giorni fa. Non parliamo del Giau . Domenica sui passi beccherò temperature vicine allo zero e 4/5° alla partenza da Corvara
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito

Sì, praticamente inverno!
Però sei in uno dei posti più belli del mondo... basta questo a riscaldare l'anima
Buone Dolomiti!

A proposito se trovi due in mtb in senso contrario sono due miei amici, non prenderli sotto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Immagino... troveranno qualche variante o cambieranno giro
Magari se saltano fuori da qualche sentiero riescono anche ad entrare nel percorso, ma rischiano male parole a gogò, anche perchè potrebbe essere pericoloso per loro e per i concorrenti che non sono 100 come saprai, ma circa 9.000. Alcuni di loro con passo da cicloturista, ma altri con passo da Contador e similia
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Adesso mi studio bene il tutto.
Non sapevo che eri della zona, un vero peccato non incontrarci

...

eh, peccato davvero anche perchè Andrea è uno dei pochi che ce la farebbe a fare giri così impegnativi e tenendo un buon ritmo in modo da poterti accompagnare

la zona dei Simbruini che ti ha consigliato è davvero bella
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Grazie mille [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] ho seguito la tua traccia.
Giro favoloso, un centino per 1900 D tutti da gustare
Bellissimi paesini e paesaggi.
Ti devo come minimo una birra... alla prossima in Dolomiti!!!
o-o o-o o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo