Beh, i fattori come al solito possono essere molti.
Leggo che hai una Top Fuel (grande mezzo), bici con escursione ridotta e tutto l'equipaggiamento di conseguenza.
Questo significa che la bici entra facilmente in crisi oltre una certa velocità, tende a perdere facilmente la linea, a sbacchettare, costringendoti a un maggiore sforzo per tenerla. In più ti trasmette sensazioni non sempre rassicuranti e qui entra in gioco il fattore istintivo, ovvero le tue mani stringono inconsapevolmente più forte il manubrio, e i muscoli vanno rapidamente in crisi.
Le leve freno non vanno nè parallele al terreno, nè perpendicolari allo stesso: una via di mezzo, stabilita in base alle tue preferenze personali dopo un pò di prove. L'ideale teorico è quando con il dito sulla leva freno il polso non flette troppo.
In ogni caso, per scendere con un buon ritmo e per tempi lunghi, occorre allenare bene braccia e mani. Un pò di sollevamento pesi senza esagerare, e un attrezzino molto utile per le mani che io uso molto (lo tengo in macchina e lo uso mentre guido) è quell'aggeggio fatto a molla con due impugnature che apri e chiudi a ripetizione... credimi funziona meglio delle pippe (beh, dipende da quante pippe ti fai al giorno... ma se son troppe poi ha delle braccia da paura ma ti mollano le gambe, hehe)...
M.
P.S.: ecco il link per l'attrezzino da pippa che intendo...
http://it.decathlon.com/accessori-per-mano-fitness-hand-grip-medio-id_211_3807806.html