osti le mani!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il giò

Biker novus
25/8/09
33
0
0
41
curno-BG-
Visita sito
Holà gente....ho un problema: nelle discese dopo un po' cominciano a farmi male le mani, non stringono più bene le leve,sono deboli....il male lo avverto tra pollice e indice.....al cosiddetto muscolo delle pippe:smile: quella gobbetta che esce a fianco del pollice se lo unisci al resto della mano....intesi?
non mi capita sempre ma quando arriva son caxxi: discesa poco divertente e ostie a manetta!! ho le leve freni abbastanza abbassate....può essere quello?:nunsacci:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
può essere per quello, prova a tenere il manubrio appoggiando di più il palmo sulla manopola e tenendo il polso leggermente piegato (la stessa posizione che terresti immaginando di accelerare in moto :loll:), dopo di ciò regola l'inclinazione delle leve freno in modo che siano comode da raggiungere e, se non lo fai già, frena con un solo dito! :-)
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Anche a me capitava all'inizio!
Per prima cosa regola bene le leve dei freni (in linea con il resto del braccio)
Poi prova a frenare con un dito: normalmente usi l'indice e quando sei stanco usi il medio così riposi le altre dita ;-)
 

Obegeo 84

Biker serius
29/5/09
109
0
0
Grholliwood
Visita sito
Secondo mè dovresti anche provar a cambiar manopole... molto spesso si tende a pensare che manopole grosse o imbottite siano buone manopole a priori.... ma non è cosi!!!!(a maggior ragione in discesa) Ricorda che una manopola con parecchia imbottitura ti obbliga a stringere come un dannato per avere una buona sensibilità e quindi avrai la conseguenza di un maggior e rapido affaticamento.... Se ti dico questo è perche prima, anche dopo solo due ore in un bike park avevo mani e avambraccia acciagliate... da quando ho sostituito le manopole con un paio stra fini e senza imbottitura il problema è scomparso!!!!
PS: sempre per lo stesso concetto verifica i guanti se hanno imbottiture sotto il palmo.... anche in questo caso ti portano fatica inutile per raggingere una buona sensibilità....

Hola :celopiùg:
 

il giò

Biker novus
25/8/09
33
0
0
41
curno-BG-
Visita sito
ok...se ho capito bene allora devo alzare più verso l'alto le leve freno che ora sono "quasi" perpendicolari a terra in modo che il dorso della mano guardi me e non in avanti giusto? altra cosa, le manopole....beh in effetti monto un paio in sughero abbastanza spesse...credevo attutissero meglio ma non ho pensato al fatto che una maggior sez comportasse una stretta maggiore: proverò a cambiarle prox....
Ah, monto un manubrio con curva (non conosco il termine tecnico) quello dritto proprio non mi piace e l'ho subito sostituito...la posizione di quest'ultimo può influire?........oh grazie ancora a tutti:medita:
 

Obegeo 84

Biker serius
29/5/09
109
0
0
Grholliwood
Visita sito
Se devo esser sincero a mio parere se fai discesa le leve freno dovresti fare in modo che siano parallele al terreno qundo la bici è già in discesa...
Per quanto riguarda il rise ( piega del manubrio ) non credo che influisca sull'affaticamento della mano ma solo sulla distribuzione iniziale del peso, un rise alto ti agevola nel superare asperità senza risentirne troppo... un rise basso a mio parere ti dà più precisione nella conduzione
Più che il rise valuta la larghezza... ovviamente un manubrio largo ti fà aumentare la leva che eserciti sulla ruota e quini diminuire lo sforzo per tenerla dritta in velocità su fondi sconnessi.... :celopiùg:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' molto strana la questione dei dolori alle mani.. quando avevo il manubrio da 70 cm e lo tenevo piu in basso, avevo sicuramente meno controllo in discesa ma anche meno dolori alle mani, poi ho montato un 76 e alzato di 1 cm mettendo gli spessori sotto invece che sopra l'attacco manubrio e sono comparsi i primi fastidi, precisamente alle 4 falangi (le piu lunghe della mano), la fatica si sentiva prima e il fastidio sta durando da parecchi giorni anche dopo una relativa lunga inattività.. credo andrò a farmi vedere.. :medita:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Beh, i fattori come al solito possono essere molti.
Leggo che hai una Top Fuel (grande mezzo), bici con escursione ridotta e tutto l'equipaggiamento di conseguenza.
Questo significa che la bici entra facilmente in crisi oltre una certa velocità, tende a perdere facilmente la linea, a sbacchettare, costringendoti a un maggiore sforzo per tenerla. In più ti trasmette sensazioni non sempre rassicuranti e qui entra in gioco il fattore istintivo, ovvero le tue mani stringono inconsapevolmente più forte il manubrio, e i muscoli vanno rapidamente in crisi.

Le leve freno non vanno nè parallele al terreno, nè perpendicolari allo stesso: una via di mezzo, stabilita in base alle tue preferenze personali dopo un pò di prove. L'ideale teorico è quando con il dito sulla leva freno il polso non flette troppo.

In ogni caso, per scendere con un buon ritmo e per tempi lunghi, occorre allenare bene braccia e mani. Un pò di sollevamento pesi senza esagerare, e un attrezzino molto utile per le mani che io uso molto (lo tengo in macchina e lo uso mentre guido) è quell'aggeggio fatto a molla con due impugnature che apri e chiudi a ripetizione... credimi funziona meglio delle pippe (beh, dipende da quante pippe ti fai al giorno... ma se son troppe poi ha delle braccia da paura ma ti mollano le gambe, hehe)...

M.

P.S.: ecco il link per l'attrezzino da pippa che intendo...
http://it.decathlon.com/accessori-per-mano-fitness-hand-grip-medio-id_211_3807806.html
 

Obegeo 84

Biker serius
29/5/09
109
0
0
Grholliwood
Visita sito
Personalmente come esercizio per potenziare mani ed avambraccio da un pò sto lavorando anche con una semplice bottiglia di acqua legata ad un pezzo di manico di scopa con uno spago lungo un metro... un metro e venti...
braccia dritte, arrotolo e srotolo con il movimento dei polsi (come se stessi accelerando...)
Da allora non soffro più di certi dolori.... Poca spesa massima resa!!!!!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Tipo di esercizio molto praticato anche da chi fa cross (mi era stato consigliato da un allenatore) ;-)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Personalmente come esercizio per potenziare mani ed avambraccio da un pò sto lavorando anche con una semplice bottiglia di acqua legata ad un pezzo di manico di scopa con uno spago lungo un metro... un metro e venti...
braccia dritte, arrotolo e srotolo con il movimento dei polsi (come se stessi accelerando...)
Da allora non soffro più di certi dolori.... Poca spesa massima resa!!!!!

Devo provarla...

M.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
un amico mio dopo una lunga discesa e conseguente fastidio alle mani ha acquistato delle manopole che hanno una estensione a livello delle appendici che servono per poggiare il palmo nelle discese
 

rovermtb

Moderatur Beatus
un amico mio dopo una lunga discesa e conseguente fastidio alle mani ha acquistato delle manopole che hanno una estensione a livello delle appendici che servono per poggiare il palmo nelle discese

se non ho capito male sono le ergon:
images


se cerchi nel forum ci sono un po' di discussioni. :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo