Ostacoli stile tronchi di traverso... come fare???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Salve a tutti!!!

Sono un po' di giorni che la mia bici rischia di spaccarsi in 2 da un momento all'altro... il problema è che se si spacca i miei nn mi danno certo soldi per ripararla/ricomprarmela!!!

Cmq tornando in topic... voi come fate a superare gli ostacoli come tronchi/sassi insomma ostacoli messi di traverso rispetto alla direzione che si sta seguendo????
Lo so, se ho lo spazio e la velocità li posso hoppare, e quando posso lo faccio, il problema è però soprattutto nelle discese ripide ripide specialmente quando si va molto piano, in cui fermarsi equivale a perdere la propria progenie :cry: !!!! ecco in quelle situazioni è difficile alzare l'anteriore,e regolarmente mi impunto e mi blocco (ogni tanto con conseguente ribaltamento mio e della bici su di me!!!!!), non so come passarli :oops: :oops: :oops:...

Grazie di tutti i consigli!!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
alleggerisci bene l'avantreno, fai salire la ruota davanti, e appena quella è passata, continui a frenare con l'anteriore, ma molli leggermente in modo da far salire il posteriore copiando e con un colpo di reni ti spingi avanti..

è + difficile da spiegare che da fare, ma quando non si riesce a saltare l'ostacolo è meglio copiarlo pian pianino...

oink o-o
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Mitico!!! ti meriti il premio per la risposta più veloce di sempre!! 2 minuti e 59!!

Quindi semplicemente alleggerire l'anteriore... mi basta per la maggior parte degli ostacoli immagino, ovviamente se è una sequoia sto di meno a passarci sotto!!!
Cmq tenterò di fare così, in effetti in generlae tendo a lasciare il peso troppo avanti in discese ripidissime, appena me ne accorgo lo sposto di nuovo indietro ma nn mi viene ancora naturale!! cmq con un po' di esercizio imparerò anche questo, già sn molto migliorato dall'inizio!! E mi sto divertendo tantissimo!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Prova ad esercitarti salendo su un marciapiede. Porti il peso indietro, con le braccia tiri su il manubrio e fai salire l'anteriore. Poi porti rapidamente il paso in avanti e con un colpo di reni tiri su il posteriore. E' una manovra abbastanza semplice (diventa un pelo più complicata sul ripido dove a causa del baricentro più in avanti devi portare il peso ancora più indietro), ma non è efficace nel caso di tronchi abbastanza grossi che ti farebbero toccare con la guarnitura. In quei casi ci sono due alternative: o il bunnyhop, o passi l'ostacolo a piedi :mrgreen: (oppure ti inventi qualcosa sul momento tipo: fai salire l'anteriore, freni e superi l'ostacolo con un 360, ma queste sono cose fuori dalla portata di noi esseri umani...).
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
il bunnyhop se sei in un punto molto ripido e' ESTREMAMENTE difficile, e non ti consiglio di provarlo... fai prima ad alleggerire l'anteriore o a tirarlo un po' su e a dare il colpo di reni di cui parla bobbyes, che funziona benissimo

in generale cmq se c'e' un ostacolo tanto alto che ci batti la corona, e' dura che tu, con la sella alta da XC, riesca a fare un bunnyhop abbastanza alto

quindi o sacrifichi la corona, o scendi
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
OK!! grazie a tutti, oggi ho provato la tecnica alleggerisci l'anteriore, e funziona ottimamente! Non sono ancora abbastanza bravo per il colpo di reni ho un po' paura di ribaltarmi in avanti... ma migliorerò! Oggi ho fatto il giro più figo della mia breve vita di biker... bellissimo!!! posti bellissimi e percorso bellissimo.. W la bici e i miei boschi!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se sei interessato alle manovre trialistiche, prova su Youtube a digitare Ryan Leech, fra i vari video amatoriali ci sono anche dei brevi filmati dove lo stesso Ryan prima ti spiega come eseguire il trick (in inglese, of course), dopo vedi la manovra e il replay al rallentatore.
Magari non riuscirai mai ad eseguire certi passaggi, ma si capiscono un sacco di cose su come condurre il mezzo!

Ecco il link del bunny, per gradire...
http://www.youtube.com/watch?v=mpYpT5Esl9w&mode=related&search=
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
madonna se sono interessato alle manovre trialistiche!!! sia in sè e per sè che come strumento durante il vagar per boschi! oggi in un punto mi sarebbero servite davvero tanto, era un pezzo di sentiero con massi grossissimi e tutto il terreno scavato... ovviamente sono sceso!!!!

Grazie del link!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
certo che vederle fare a Ryan sembra tutto facile... io ho guardato un po' di questi video stasera prima di uscire a strettare, ma di farne qualcuna di quelle, manco morto... son rimasto tutta sera a provare e riprovare ma miglioramenti, ciccia!

oink o-o
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ho provato a fare il bunny alla sua maniera, OK non so farlo bene normalmente ma stendere le braccia come fa lui proprio non riesco per adesso... però in effetti risolverebbe il mio problema che non è l'altezza dell'ostacolo di solito ma non riuscire a tirare su anche la ruota dietro!!! cioè davanti sono 5 cm sopra ma dietro no, spesso poi sono troppo lento... ma ormai ho capito che l'unica per migliorare è solamente provare e riprovare e riprovare (immagino che Ryan sia nato in sella a una bici e abbia passato tutti i pomeriggi dai 4 ai 18 anni a farsi ore di trial!!! però che bravo che è!!!!)
 
certo che vederle fare a Ryan sembra tutto facile... io ho guardato un po' di questi video stasera prima di uscire a strettare, ma di farne qualcuna di quelle, manco morto... son rimasto tutta sera a provare e riprovare ma miglioramenti, ciccia!

oink o-o

scusa, ma mi sembra anche normale!, ci vuole un pò di tempo...quello è un professionista....io credo che uno debba prendere lo spunto da queste persone , e poi crearsi un proprio backgorund, perchè mica tutti siamo uguali...
o-o
 

ryosukal

Biker novus
30/4/07
31
0
0
Marche
ryosukal.blogspot.com
Salve ragazzi, anch'io sto praticando un po' di mosse trialistche con la mia mtb da xc...

Video di Ryan Leech sono bellissimi, che invidia...

Il mio maestro è questo sito, tutto in giapponese, ma potete godere forse un po' di GIF seguendo link,,,dall'alto a sinistra comincia lezione, piu vai destra diventa difficile la tecnicha spiegata.

http://www.katch.ne.jp/~isog/tech.htm

ma mi sa che se non avete font giapponesi nel pc, la pagina si vede molto male...provate magari con Mac :-)
 
Cosi magari ?

forward5h.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo