Ostacoli a Villa Ada

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito
Questa mattina, libero dal lavoro e invogliato dal bel tempo, sono uscito presto con la bici per una seduta di allenamento diretto verso la ciclabile per macinare un pò di km ed evitare il fango nei percorsi off road in seguito alle recenti piogge.
Sulla via del ritorno ho deciso di fare una deviazione verso Monte Antenne e Villa Ada per rompere la noia della ciclabile e fare qualche passaggio divertente.
Ora, chi frequenta abitualmente Villa Ada, soprattutto la parte del bosco con i sentieri che scendono dalla parte di Monte Antenne, conosce l'annoso problema degli ostacoli messi dai "conduttori di quadrupedi di razza canina". Li definisco in questo modo anche se potrei appellarli in modo meno garbato. Oggi mi sono trovato a dover rimuovere veri e propri cumuli si pietre poste sul passaggio dove c'è la breccia nel muro di cinta e cataste di rami posti di traverso sui sentieri, soprattutto in prossimità di curve strette e passaggi obbligati. Personalmente mi è capitato di assistere qualche anno fà ad un "conduttore di quadrupede di razza canina" anzi da adesso lo chiamerò "canaro" che quasi obbligava il proprio cane a defecare al centro del sentierino per far dispetto a chi passava di lì con le bici.
Personalmente ho sempre avuto rispetto dei pedoni e dei cani soprattutto nei parchi pubblici e non vedo il perchè a noi bikers debba essere riservato questo trattamento: qualcuno di noi ha mai investito qualcuno a Villa Ada o ha avuto comportamenti tali da scatenare l'ira dei canari nei nostri confronti?
Sicuramente si tratterà di una minoranza, ma a questo punto vorrei affrontare la questione una volta per tutte. Cosa fare quando in un parco pubblico si incontrano cani sciolti e senza museruola che scorrazzano, e cagano, magari negli spazi destinati ai bambini? Telefono ai vigili, alla polizia veterinaria, al 113? Che ne pensate? Dobbiamo iniziare una guerra contro gli imbecilli? Scusate lo sfogo, ma oggi ero proprio imbufalito e se avessi beccato un canaro a mettere rami in mezzo al sentiero o sassi, non so come sarebbe andata a finire.
Ultima cosa che mi viene in mente: ma gli alberi che cadono per motivi naturali e ostruiscono i sentieri, possono essere rimossi? Da chi? C'è qualche autorità, ente, chicchessia a cui far presente la presenza di questi ostacoli, questa volta naturali?
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Il problema credo sia comune a molti altri parchi di Roma dove l'inciviltà dei " canari " regna sovrana purtroppo. Il problema dei rami caduti è normale legge naturale e a quello non ci si puo' opporre purtroppo. Avete visto quel che è accaduto sull'Appia Antica ? Quella si che è una tragedia ! E non parlo del fatto che si è interrotto il percorso per noi ciclisti, ma proprio la caduta di alberi secolari purtoppo ormai destinati a ingloriosa fine...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... Oggi mi sono trovato a dover rimuovere veri e propri cumuli si pietre poste sul passaggio dove c'è la breccia nel muro di cinta e cataste di rami posti di traverso sui sentieri, soprattutto in prossimità di curve strette e passaggi obbligati.
...

ah ora mi spiego...

domenica scorsa con Geppo ed altri compagni di merenda abbiamo fatto il "percorso professor" ed avevo pensato che gli alberi fossero caduti naturalmente :rosik:; però ora che ci penso le pietre sul passaggio della breccia non cadono da sole e tra l'altro nel passarci sopra non ho notato un ramo di traverso ed ho preso una bella legnata sul casco :celopiùg:

abbiamo incontrato diveri cani con i padroni ma sono stati tutti gentili (e noi anche) purtroppo basta un "canaro" incivile a creare problemi :-?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ah ora mi spiego...

domenica scorsa con Geppo ed altri compagni di merenda abbiamo fatto il "percorso professor" ed avevo pensato che gli alberi fossero caduti naturalmente :rosik:; però ora che ci penso le pietre sul passaggio della breccia non cadono da sole e tra l'altro nel passarci sopra non ho notato un ramo di traverso ed ho preso una bella legnata sul casco :celopiùg:

abbiamo incontrato diveri cani con i padroni ma sono stati tutti gentili (e noi anche) purtroppo basta un "canaro" incivile a creare problemi :-?

Purtroppo basta anche un biker incivile a creare problemi. E purtroppo ce ne sono almeno quanti i canari incivili. :spetteguless:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Non posso che essere d'accordo con voi. Purtroppo di idioti è pieno il mondo. Ricordo che l'anno scorso, sulla ciclabile subito dopo le scale di Ponte Milvio, era un gran letamaio. E si che lo spazio intorno per far fare i bisognini agli animali non manca.

Non so se i padroni degli animali lo facciano per cattiveria, per pigrizia o per stupidità.

Ormai me ne sono fatto una ragione ed evito di arrabbiarmi. Se dovessi prendermela con tutti gli stupidi che incontro non riuscirei a fare 10 Km in una mattinata. :i-want-t:
 

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito
ah ora mi spiego...

domenica scorsa con Geppo ed altri compagni di merenda abbiamo fatto il "percorso professor" ed avevo pensato che gli alberi fossero caduti naturalmente :rosik:; però ora che ci penso le pietre sul passaggio della breccia non cadono da sole e tra l'altro nel passarci sopra non ho notato un ramo di traverso ed ho preso una bella legnata sul casco :celopiùg:

non mi riferivo ai rami caduti in modo naturale, ma a quelli messi perpendicolarmente al sentiero in serie di tre a distanza ravvicinata, nella speranza che qualcuno ci si possa far male

abbiamo incontrato diveri cani con i padroni ma sono stati tutti gentili (e noi anche) purtroppo basta un "canaro" incivile a creare problemi :-?

confermo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo