Ossidazione catena istantanea?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti ringrazio, ma sono solo piccolezze. Era per dire che le bici sono delicate. Persino l'alcool non é più una garanzia...quindi occhio ai solventi. ;-)
Onestamente io ci pulisco il telaio della Specy stradale e non ho mai avuto problemi, almeno che quell'alcool sia davvero un po tarocco, oltretutto pulisco leve dopo spurghi, tubazioni, pinze freno, ma davvero mai avuto probelmi. Certamente sparo e asciugo , non lo lascio li un ora ecco
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mai avuto problemi neanche io...fino a questa reba. Sono convinto che più che l'alcool sia un problema di vernice, ma c'è sempre una prima volta...tieni conto che dato che evapora in pochi secondi l'effetto deve essere stato molto rapido. Una goccia che cade, pluff. Macchia.
Speriamo il metallo che c'è sotto sia meglio della vernice :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao,
Oggi dopo aver lavato la catena della mia mtb con lavacatena decathlon e Chante Clair ho notato un immediato strato di ossidazione sulla catena e su tutta la trasmissione. Ho lavato con un panno e va via, metto olio lubrificante e dopo 10 minuti ritorna ad essere "arrugginita".
Come posso fare? Tengo a precisare che la catena non è mai stata arruginita(inoltre ha 3 mesi di vita), e che lavo la catena ogni 2 uscite(tranquille) però comunque si è formato questo strato di ruggine
Vi metto delle foto.
Grazie mille
Non ho letto tutte le risposte, quindi magari replico. Il sottile strato di rugine non è un problema, e succede talvolta. Dopo lavato asciugo con straccio non peloso e lubrifichi, poi pedali qualche decina di metri, poi la catena resterà bella. Se così non fosse allora hai la bici posseduta :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho letto tutte le risposte, quindi magari replico. Il sottile strato di rugine non è un problema, e succede talvolta. Dopo lavato asciugo con straccio non peloso e lubrifichi, poi pedali qualche decina di metri, poi la catena resterà bella. Se così non fosse allora hai la bici posseduta :prega:
Si da uno che la usa senza farglielo sapere
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Mai avuto problemi neanche io...fino a questa reba. Sono convinto che più che l'alcool sia un problema di vernice, ma c'è sempre una prima volta...tieni conto che dato che evapora in pochi secondi l'effetto deve essere stato molto rapido. Una goccia che cade, pluff. Macchia.
Speriamo il metallo che c'è sotto sia meglio della vernice :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A proposito di macchie: La vernice della mia bici è verde acido quindi ogni sporco si nota, e quando ho lavato la bici dallo sporco e fango ho visto delle macchioline marroncine sulla parte del telaio della sella(dove la ruota posteriore schizza il fango), ho provato a toglierle con l'alcool più volte ma non va mai via... mi dovrò rassegnare e lasciarla così...
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
A proposito di macchie: La vernice della mia bici è verde aciso quindi ogni sporco si nota, e quando ho lavato la bici dallo sporco e fango ho visto delle macchioline marroncine sulla parte del telaio della sella(dove la ruota posteriore schizza il fango), ho provato a toglierle con l'alcool più volte ma non va mai via... mi dovrò rassegnare e lascarla così...
Certi fangi argillosi sono molto alcalini e intaccano vernici e metalli. Ad un amico successe col rivestimento degli steli della forcella, era una forcella un pò basic, una sektor, ma nemmeno una xcm di primo livello, vabbè che ormai la roba RS ha preso una piega piuttosto scadente in generale quindi non dovrei meravigliarmi.
Inoltre possono macchiare i vestiti in modo indelebile. Ho una maglia bianca che dopo un'infangata in un terreno rosso tipo crete senesi assomiglia al manto di una iena e non c'e' verso di smacchiarla.
Non a caso con certi fanghi le gomme assumono colorazioni bluastre perchè reagiscono col gli elementi corrosivi che sono presenti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Pensate che l'altro giorno ho montato delle manopole al silicone usando dell'alcool isopropilico come al solito. Siccome bisogna abbondare un po' é colato sulla reba. É riuscito ad opacizzare la vernice...figurati cosa fa uno sgrassatore...
L'alcol isopropilico è un buon diluente, e in quanto tale viene utilizzato anche per sverniciare in alcuni ambiti (ad es. è usato per il decapaggio di vernici acriliche). Non è una buona idea utilizzare un diluente su una vernice. Basta che questa sia reattiva a quel diluente e te la ritrovi rovinata. Non tutte le vernici sono uguali, e più passa il tempo e più saranno delicate perché le normative forzeranno via via i produttori a farne di meno inquinanti, cosa che spesso - anche se non sempre - va a braccetto con la robustezza della vernice finita.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'alcol isopropilico è un buon diluente, e in quanto tale viene utilizzato anche per sverniciare in alcuni ambiti (ad es. è usato per il decapaggio di vernici acriliche). Non è una buona idea utilizzare un diluente su una vernice. Basta che questa sia reattiva a quel diluente e te la ritrovi rovinata. Non tutte le vernici sono uguali, e più passa il tempo e più saranno delicate perché le normative forzeranno via via i produttori a farne di meno inquinanti, cosa che spesso - anche se non sempre - va a braccetto con la robustezza della vernice finita.
Me lo sarei aspettato con del nitro o del diluente sintetico. Con l'alcool non mi era mai capitato di far danni. Poi il contatto è stato del tutto accidentale e in modica quantità, ma è stato sufficiente.
Daltronde senza alcool le manopole in silicone non le monti, e con le mani impegnate è difficile non colare da qualche parte...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
io le mie EsiGrip (e anche altre simili cinesi) le ho sempre montate solo col compressore senza alcool o detergenti vari per farle scivolare.
Fino ad ora il compressore l'ho usato per toglierle...la prox volta proverò anche in fase di montaggio. Daltronde sono loro stessi a dirti di usare l'alcool, quindi lo ritengono sicuro.
Anche per pulire freni e comandi idraulici lo usano in tutti i video, e anche li ci sono vernici.
Per non parlare dei cerchi prima della nastratura. Si insomma non è come usare l'acido muriatico....
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
L'alcol isopropilico è un buon diluente, e in quanto tale viene utilizzato anche per sverniciare in alcuni ambiti (ad es. è usato per il decapaggio di vernici acriliche). Non è una buona idea utilizzare un diluente su una vernice. Basta che questa sia reattiva a quel diluente e te la ritrovi rovinata. Non tutte le vernici sono uguali, e più passa il tempo e più saranno delicate perché le normative forzeranno via via i produttori a farne di meno inquinanti, cosa che spesso - anche se non sempre - va a braccetto con la robustezza della vernice finita.

Dipende anche dalla concentrazione: se lo diluisci in acqua facendo una soluzione tipo al 5-10% ti garantisce un discreta pulizia senza essere particolarmente dannoso. Anche le soluzioni per lavare monitor, occhiali etc sono tutte acquose.
Però se ce lo metti puro può fare anche di questo...
Ma ci sono solventi ben peggiori, te lo posso assicurare :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'alcol isopropilico è un buon diluente, e in quanto tale viene utilizzato anche per sverniciare in alcuni ambiti (ad es. è usato per il decapaggio di vernici acriliche). Non è una buona idea utilizzare un diluente su una vernice. Basta che questa sia reattiva a quel diluente e te la ritrovi rovinata. Non tutte le vernici sono uguali, e più passa il tempo e più saranno delicate perché le normative forzeranno via via i produttori a farne di meno inquinanti, cosa che spesso - anche se non sempre - va a braccetto con la robustezza della vernice finita.
Guarda che tu sbagli con altro solvente. L'alcool isoprolico definito rubber alcool viene consigliato dalla shimano per pulire parti meccaniche tipo pinze freno pompe freno nonchè pistoni e dischi. Non ha niente di solvente, può dare un opacità temporanea perchè sgrassa ma certamente non svernicia altrimenti le mie bici sarebbero all'osso e completamente sverniciate
 
  • Mi piace
Reactions: metaldrummer

metaldrummer

Biker novus
22/2/18
23
3
0
29
Quarna Sotto (VB)
Visita sito
Bike
Giant Reing 1.5 2018
Mi sembra di capire che sono l'unico ad usare il lavacatena; dopo ogni uscita lavo, asciugo col compressore e lubrifico
Non sei il solo per fortuna... uso sempre o quasi (se piove no) olio catena dry quindi ogni volta lo rimetto... già che ci sono lavo tutto con lavacatena apposito e spazzolino da denti vecchio, sciacquo con acqua e asciugo con il compressore, poi lubrifico...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Io da anni lavo le catene con lo Chanteclaire risciacquandole subito dopo e non ho mai avuto di questi problemi.
Anch'io ho fatto delle pulegge di scorrimento in teflon per non fare toccare i pignoni.
Ho smesso di usare il petrolio per il problema dello smaltimento di quello sporco.
Il risultato è pari.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io da anni lavo le catene con lo Chanteclaire risciacquandole subito dopo e non ho mai avuto di questi problemi.
Anch'io ho fatto delle pulegge di scorrimento in teflon per non fare toccare i pignoni.
Ho smesso di usare il petrolio per il problema dello smaltimento di quello sporco.
Il risultato è pari.
Anzi quasi meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo