OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Si, dà dipendenza!

Poi ci si accorge che si possono raccogliere tracce anche non solo nelle uscite in bici, basta piazzare il GPS sulla macchina quando si usa quest'ultima, magari facendo anche dei percorsi alternativi di quando in quando.
 

turbomatte

Biker novus
1/4/09
29
0
0
Cardano
Visita sito
Devo dire che il progetto Open Street Map è davvero molto interessante! Mi sono iscritto, domani provo il tutto con un po' di tracce che ho fatto in questi mesi! Grazie per avermi fatto conoscere questo grandissimo progetto! :il-saggi:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
purtroppo già ho lavorato parecchio su Giscover (x il Lazio) tutti hanno scaricato molto il mio materiale e votato i percorsi ma nessuno ha messo qualcosa di interessante mi sono un pò stancato di dare e non ricevere...per questo sto collaborando al progetto che sponsorizzo ti do le mappe solo in cambio di materiale, se ognuno di noi donasse anche solo 3 tracce il Lazio verrebbe coperto in 2 settimane!!come hai visto qui nel centro sud su openstreetmap non c'è nulla...
Ripeto che il problema è + che altro per il centro Italia dove NON esiste cartografia decente nemmeno cartacea, andiamo avanti solo con la condivisione dei percorsi.

Giscover, cosi' come http://www.iviaggiditaddyegloria.it (e tanti altri), e' un progetto di tutto rispetto.

Pero' io penso che sia meglio:

  1. evitare eccessive frammentazioni degli sforzi;
  2. evitare di contribuire a cose che non hanno una licenza chiara;
  3. evitare di contribuire a cose che vengono "gestite" completamente da altri (singoli o gruppi) e non mi permettono di partecipare attivamente al progetto.
Per spiegarlo con un esempio:
"openstreetmap e' la wikipedia delle mappe"

Se devo contribuire, preferisco farlo per un progetto open ed internazionale.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rimane un problema nella classificazione dei sentieri, come si può indicare il senso di percorrenza nel caso di pendenze elevate??
30-35% in discesa si fa , non altrettanti in salita.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Per la classificazione delle strade e dei sentieri ad uso MTB c'è l'apposita scala di difficoltà:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale

Esatto.

Piccola precisazione. Dobbiamo distinguere due casi:

  1. il tratto di strada e' classificato come "sterrato" ===> viene visualizzato con un tipo di linea di colore/spessore diverso, vedi legenda nella pagina linkata.
  2. il tratto di strada e' classificato come "sterrato" _e_ contiene informazioni specifiche per la mtb ===> accanto al tipo di linea di cui sopra appaiono due simboli colorati:

  • giallo = difficolta' del tratto in discesa (vedi legenda)
  • rosso = difficolta' del tratto in salita (vedi la solita legenda).
Per questo motivo, anche se uno sterrato/sentiero/single track "compare", sarebbe opportuno che i bikers che lo conoscono bene lo arricchiscano con tutte le ulteriori informazioni di cui hanno cognizione: prima o poi verranno tirate fuori da qualche tool e saranno utili al resto della comunita'.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ma questi parametri vanno inseriti nelle proprietà del mio GPX utilizzando JOSM? io ho trovato solo track o cycleway come faccio a inserire la difficoltà, se salita o discesa?
Grazie

Devi aggiungerli "a mano" utilizzando la finestra in alto a destra.
Questo finche' non verranno inclusi nelle preset features di JOSM.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
quele finestra in alto a destra??livelli??non mi fa inserire nulla
.........se ho capito bene il problema una volta selezionato la traccia o il punto nelle finestre di dx sulle proprietà/appartenenze si clicca sul +aggiungi e ti si apre una finestra di dialogo da cui inserire eventuali commenti............oltre a dei commenti predefiniti si può digitare quello che si vuole...............
 

Allegati

  • JOSM 1566.jpg
    JOSM 1566.jpg
    65,2 KB · Visite: 139
.........se ho capito bene il problema una volta selezionato la traccia o il punto nelle finestre di dx sulle proprietà/appartenenze si clicca sul +aggiungi e ti si apre una finestra di dialogo da cui inserire eventuali commenti............oltre a dei commenti predefiniti si può digitare quello che si vuole...............
aspetta un conto è un commento ma sul sito indica le tracce in modo diverso a seconda della difficoltà come se ci fosse un codice che poi il sistema riconosce e interpreta e le mostra con un colore e tratto diverso
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
aspetta un conto è un commento ma sul sito indica le tracce in modo diverso a seconda della difficoltà come se ci fosse un codice che poi il sistema riconosce e interpreta e le mosta con un colore e tratto diverso
.......sempre se non mi sbaglio attendo conferma è proprio in base a questi commenti che open interpreta le tracce o i punti di interesse.........:medita:
 
.......sempre se non mi sbaglio attendo conferma è proprio in base a questi commenti che open interpreta le tracce o i punti di interesse.........:medita:
quelcuno che conosce bene JOSM potrebbe fare una mini guida da distribuire per poter semplicemnete caricare tracce gpx inserire le proprietà e caricarle sul server?io non ho capito granchè...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Scratera li ha chiamati commenti, ma il nome corretto è tag.
Quando usi i presets questi ti permettono di impostare dei tag predefiniti senza doverli inserire manualmente (es. "highway=track, name=pincopallino, ecc."). I tag sono comunque modificabili senza usare i presets, appunto dalla finestrella delle proprietà. Se si usano dei valori riconosciuti dal render, allora poi vedrai la strada rappresentata correttamente, altrimenti no. Per assurdo potresti anche aggiungere dei tag inventati da te, ma se nessuno poi sa cosa farsene sono inutili.
A differenza dei files .mp che editi con MapEdit, dove le caratteristiche dei punti e delle linee devono essere all'interno del set di valori definito, in OSM i tag sono "liberi", ma nel senso che devono essere (per avere significato) all'interno di un set di valori concordato dalla comunità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo