• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
relli ..........così da un'occhiata un po' veloce ho notato un paio di errori ripetuti..........per poter fare l'autorunning queste tracce devono essere collegate una con l'altra..........ad esempio ho notato che un paio di tracce attraversano e si congiungono, ma non guardanto approfondamente, la strada di Budoia Pocenigo.........quando la traccia attraversa la strada se non è un ponte o un sottopassaggio dovresti creare un punto in comune con ambedue e poi quando la congiungi un altro punto in comune .............se usi Josm quando ti avvicini ad una traccia preesistente vedi che il puntatore cambia ed allora se crei il punto ti colleghi alla traccia già esistente.........un altro appunto riguardante i tags se vuoi che la traccia venga inclusa nell'autorunning per bici dovresti usare il tags bicycling < yes.........quando poi la traccia segue o si innesta su di una già esistente non crearne una nuova ma spezza e congiungi la tua con quella già presente..........ottimo nel complesso e alla fine della settimana potrai caricarti i tuoi aggiornamenti sul garmin.......
...sentiamo cosa dicono anche gli altri......
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Grazie per i consigli. In effetti, in un punto il sentiero passa sotto il ponte della strada principale, quindi il congiungimento ho cercato volontariamente di evitarlo, in altri punti può essere che abbia sbagliato io. Questa sera ricontrollo.

Scusa se approfitto, ma non ho capito quando dici:
"quando poi la traccia segue o si innesta su di una già esistente non crearne una nuova ma spezza e congiungi la tua con quella già presente".
Devo continuare la traccia e poi usare il menu "Strumenti"/"Dividi percorso"? e quindi cambiare gli attributi?

Comunque sta sera continuo il lavoro, e poi lo proverò su (fuori)strada.

Ciao e ancora grazie.
 

fw_crocodile

Biker popularis
Ciao,

da circa un mese ho iniziato piano piano a mappare la zona di la Spezia.

Percorso gara 3° XC Borgetto
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.21468&lon=9.68052&zoom=15&layers=B000FTF

Percorso gara XC Polverara del 30 agosto
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.1608&lon=9.7965&zoom=14&layers=B000FTF

E' un lavoro in corso d'opera per cui sono graditi consigli dai più esperti.
Su polverara non ho ancora inserito i tag mtb:scale.

Per ragioni di tempo cerco di andare per gradi, affinando piano piano i dettagli.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito

C'è un errore, fatto dall'utente "estela" (che però credo non sia tu): il confine amministrativo già esistente tra Budoia e Polcenigo è stato trasformato in highway=unclassified.
Ora non so se in qualche tratto ricalca la strada, credo sia meglio sentire qualche utente del Friuli sulla mailing list nazionale per vedere come risolvere: [url]http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it[/URL]
Ricordiamoci che il posto più corretto per interagire con gli altri utenti sul progetto OSM al di fuori di mtb-forum.it è quello. Poi comunque per gli aspetti più spicci e bike-oriented questo è il thread giusto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie per i consigli. In effetti, in un punto il sentiero passa sotto il ponte della strada principale, quindi il congiungimento ho cercato volontariamente di evitarlo, in altri punti può essere che abbia sbagliato io. Questa sera ricontrollo.

..in questo caso la spezzata che passa sotto la statale puoi mettere layer -1 oppure il pezzo di statale nelle opzioni di josm trovi anche la dicitura ponte.....etc.......

........no la congiungi con la esistente e dopo riparti da dove c'è il bivio.........anche perchè in quel tratto esiste se non erro una strada di una certa importanza.....

.........non ho notato errori ma vediamo qualcun'altro...........se poi conosci i nomi puoi inserire pure quelli e se ad esempio il sentiero è C.A.I.: 101 puoi inserire 101 in ref e C.A.I. in operetor.......
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
ATTENZIONE!

Vi riporto il messaggio passato in Talk@ e ve lo riassumo

A causa di lavori alla rete elettrica del University College di Londra,
dove sono ospitati i server di OSM, gli stessi non saranno raggiungibili
approssimativamente dalle 5 GMT (6 di mattina in italia) di sabato 22
alle 10GMT (11 in italia) di domenica.

Durante questo fermo forzato verranno applicati aggiornamenti ai server.
Potete trovare l'elenco degli interventi previsti qui:

[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Servers/Upgrades/082009[/URL]


Il sito principale e le API saranno irraggiungibili (il sito verrà
sostituito da una pagina di avviso). I sys-admin stanno provando a
mantenere on line il tile-server, ma nulla è garantito al riguardo.

Edoardo

-------- Messaggio Originale --------
Oggetto: [OSM-talk] Server Down Time - 22nd to 23rd August 2009
Data: Fri, 14 Aug 2009 15:33:50 +0100
Da: Grant Slater <openstreetmap@firefishy.com>
A: Talk Openstreetmap <talk@openstreetmap.org>, osmdev
<dev@openstreetmap.org>



OSM,

Next weekend, 22nd/23rd August OpenStreetMap's main servers will be
unavailable due to electrical maintenance works at University College
London.

www.openstreetmap.org [1] and the API will be unavailable during this
period from approximately 5am GMT Saturday August 22nd until 10pm GMT
Sunday August 23rd.

The wiki and mailing lists will continue to be available during this period.

Arrangements are under way to keep [url]http://tile.openstreetmap.org/[/URL]
available, but as yet we are unable to confirm.

The sysadmin team are not taking a break; we are using this
opportunity to reorganise the server hardware and are installing a
large set of hardware upgrades recently approved by the OpenStreetMap
Foundation. [2]

Please pass this message onto the local OSM lists.

1: www.openstreetmap.org will be replaced by a simple notice website
during this period.
2: [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Servers/Upgrades/082009[/URL]

Grant
on behalf of OpenStreetMap Sysadmin Team.
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
Si, qualche sentiero c'è, era mia intenzione inserire i tag ma mi devo documentare bene, trovare qualche cartina dettagliata.

Occhio che copiare i numeri dei sentieri da altre cartine è al limite della legalità dal punto di vista del copyright.. meglio evitare.

Piuttosto verificali sul campo di persona con calma. La raccomandazione vale per tutti. La questione del copyright in openstreetmap è estremamente delicata e anche se in buona fede, una svista può compromettere il lavoro anche di altri.

A costo di essere pedante vi ricordo di:

* tracciare basandovi sempre e solo su vostre tracce GPS

* se proprio volete usare tracce di altri fatevi dare un permesso scritto di usarle per osm

* anche tutte le altre metainformazioni presenti in altre mappe sono coperte da copyright e non si possono copiare (nomi di vie, nomi di località,nomi di sentieri, etc). Lo so che rasenta l'assurdo e in certi casi una parvenza di legalità potrebbe esserci ma stiamo prudenti. [potrebbe essere legale poichè si tratta di "fatti" e i "fatti" non sono copyrightabili ma è roba dove gli avvocati potrebbero dibattere per mesi.. meglio evitare]

* spero sia ovvio ma non si possono usare assolutamente tracce ricavate da ricalco di google earth, IGM, carte toografiche o simili. L'unico ricalco legale è quello delle foto aeree di yahoo.

* il "tanto non se ne accorge nessuno" non vale e non è eticamente corretto. Mappe pirata ce ne sono molte. Contribuite con quelle se non vi va di essere onesti prima di tutto con voi stessi. OSM è libera, non pirata.

Ok.. predicozzo [MODE=OFF] Nessuno si senta attaccato mi raccomando :)

Ciau,
Ale
 

fw_crocodile

Biker popularis

Certo, hai fatto bene a precisare, sono ben a conoscenza del problema copyright. In effetti pensavo di rivolgermi direttamente al CAI se possibile per avere qualche informazione, perché sul territorio non sempre i numeri sono segnati chiaramente, almeno da queste parti. Soprattutto su sentieri "periferici" e/o semi abbandonati dai camminatori.
 

jinx71

Biker popularis
24/7/06
85
0
0
Cesena (FC)
Visita sito

ciao e benvenuto!

suppongo tu sia l'utente osm "Anselmo".

intanto l'idea di procedere per gradi è assolutamente la migliore, la caratterizzazione delle tracce. sopratutto all'inizio, deve procedere per gradi: l'importante è comunque assegnare subito il tag highway=* (continuo a vedere che alcuni nuovi utenti uplodano semplicemente la traccia senza poi lavorarci su, ed è un vero peccato).

in generale direi molto bene, hai messo tutto quello che serve.
permettimi un paio di consigli:

- highway=path è estremamente generalista, io sono solito aggiungere anche foot=yes e/o bicycle=yes.

- ricorda che mtb:scale descrive il grado di difficoltà tecnica del percorso in discesa

- se usi highway=track, cerca anche di aggiungere tracktype=*

- se hai tempo/voglia consiglio di aggiungere anche il tipo di superficie con surface=* (io uso generalmente: ground (terra) / gravel (ghiaia) / unpaved (strada bianca))

Sarebbe importante, per noi biker, aggiungere anche qualche POI soprattuto quelli relativi a fontane o sorgenti di acqua potabile.

bye
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
ciao relli,

immagino sia tu l'utente osm "Andrea Ferrarelli" ....

oggi do un'occhiata al tuo "lavoro": intanto benvenuto nella community dei mappatori liberi
Centrato in pieno. Grazie per il benvenuto.
Appena ho un po' di tempo faccio i controlli segnalati nei post precedenti e aggiungo il tag bicycle=yes.

Ciao, Andrea
 

fw_crocodile

Biker popularis
ciao e benvenuto!

suppongo tu sia l'utente osm "Anselmo".

Sarebbe importante, per noi biker, aggiungere anche qualche POI soprattuto quelli relativi a fontane o sorgenti di acqua potabile.

Ciao, si utente giusto, grazie per i consigli.

A proposito di POI ho inserito una fontana qualche giorno fa (amenity=drinking_water) ma non risulta su nessuna mappa. Dovreste trovarla lungo la strada circa al centro in questo settore

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.12375&lon=9.78678&zoom=15&layers=B000FTF


Fino ad ora la difficoltà principale per me sta nel fatto che se esco per allenarmi spesso non mi fermo e prendere appunti e quindi ho difficoltà ad andare nel dettaglio.

Inoltre non ho ancora trovato un modo efficace di prendere appunti durante le uscite più tranquille. Voi come fate? Escludendo mezzi tecnologici quali cellulari e PDA.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Io uso i waypoint e poi cerco di memorizzare il percorso e le caratteristiche, però poi devo mappare entro qualche giorno altrimenti c'è il rischio che mi scordi dei paricolari.
Naturalmente anche per marcare correttamente e assegnare un simbolo idoneo al wpt devi fermarti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Permettimi di non essere assolutamente d'accordo. Stiamo parlando di denominazioni di luoghi, alcune delle quali con centinaia di anni di storia, che per loro stessa natura sono di pubblico dominio. Riportare su una mappa un toponimo reale non può essere sottoposto all'autorizzazione di nessuno.



Inoltre non ho ancora trovato un modo efficace di prendere appunti durante le uscite più tranquille. Voi come fate? Escludendo mezzi tecnologici quali cellulari e PDA.
Inserisci un Wp per poi elaborarlo in un secondo momento. Oppure un registratorino digitale, quando vado in esplorazione lo uso ed è molto comodo.
 

fw_crocodile

Biker popularis

Si, anche io uso i waypoint, il problema è che non ricordo tutto a memoria. Ieri per esempio ho fatto un bel percorso, impegnativo, tecnico, molto vario e molto "spezzato". Asfalto, sentieri, single track, fontane, ecc... Per non parlare della varietà dei fondi "stradali".

Devo assolutamente trovare il modo di prendere appunti, l'alotr giorno ho usato un semplice taccuino e matita, ma tenerlo in tasca è un problema perché si banga, tenerlo nello zainetto sarebbe una rottura, ammettendo di prendere lo zaino.

Non so, sono alla ricerca di un metodo comodo come un taccuino ma che resista alla bicicletta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so, sono alla ricerca di un metodo comodo come un taccuino ma che resista alla bicicletta.

Registratore digitale: piccolo, lo fissi allo spallaccio dello zaino o lo metti in tasca, con un microfonino remoto ad interruttore lo metti in standby e quando premi il tasto e parli registra in automatico...
 

fw_crocodile

Biker popularis
Registratore digitale: piccolo, lo fissi allo spallaccio dello zaino o lo metti in tasca, con un microfonino remoto ad interruttore lo metti in standby e quando premi il tasto e parli registra in automatico...

Ci avevo pensato, usando il lettore mp3, ma preferirei leggere che ascoltare. E' decisamente più rapido.

Penso che mi farò una piccola custodia da mettere al petto dove mettere matita e taccuino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo